Pallina dietro la nuca e cefalea

Salve sono una ragazza di 19 anni ed é da tanto tempo che ho una pallina piccola dura dietro la nuca, una a destra e una a sinistra.
Queste palline sembrano avere la stessa grandezza da sempre, però quando le tocco a volte mi causano dolore che si irradia per tutta la testa.
Poi é da un po’ di tempo che mi viene una cefalea a volte nella parte destra, a volte sinistra e in alcuni momenti mi viene anche la nausea.
Questo dolore non ce l’ho sempre ma va a giorni.
Sono molto preoccupata perché é da anni che ho mal di testa e ho sempre paura che sia qualcosa di grave siccome vado sempre a leggere su internet.

Premetto che uso tantissimo il telefono, ho una miopia media/elevata e anche mio padre soffre spesso di mal di testa.
Inoltre tendo ad avere nel corso della giornata posture scorrette.

Sono molto in ansia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le "palline" dure che descrive possono essere anche una normale conformazione dell’osso occipitale.
In ogni caso le faccia controllare al medico curante perché la palpazione diretta è ovviamente la tecnica migliore per avere un parere attendibile.
Riguardo la cefalea, non vedo elementi di particolare gravità ma è razionale avere una diagnosi precisa per cui una visita neurologica è particolarmente indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, ma é normale che queste palline a volte quando le tocco fanno male?

E per la cefalea, é possibile che la causa sia la miopia o posture scorrette?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la dolorabilità alla pressione può indicare un punto di dolorabilità pericranica che spesso si può associare alla cefalea tensiva.
Posture scorrette possono causare cefalea, la miopia un po’ meno. Queste però sono solo ipotesi, per una certezza Le rinnovo l’invito alla visita neurologica.

Cordialmente