Curiosità riguardo il sonno

Salve, volevo porre un quesito, una semplice curiosità.

Ho sempre avuto episodi di allucinazioni ipnagogiche in periodi du forte stress.

A parte qualche episodio non mi hanno mai infastidito.

Inoltre ho letto che bsono tipiche delle onde theta, ovvero si sviluppano in quella fase, a seguito di quel tipo di onde cerebrali, dedite anche al rilassamento.

Potrebbero essere le illusioni ipnagogiche anche correlate al rilassamento stesso della persona o è solo una casualità?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Le allucinazioni ipnagogiche sono un fenomeno parafisiologico che si manifesta in corso di risveglio (quando avviene nell'addormentamento si chiamano "ipnopompiche").
Il "rilassamento" in questo caso non c'entra, è solo un fenomeno legato alla transizione dello stato di coscienza da sonno a veglia, e non ha significato patologico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-