Attacco di panico durante il sesso?

Salve sono una ragazza di 19 anni e in seguito ad un attacco di panico improvviso ho iniziato a soffrirne, al Ps mi hanno detto che l’Elettrocardiogramma è regolare e sto bene ed il mio è solo uno stato ansioso.
Questa ansia è sfociata in ipocondria, ogni giorno ho paura di cose diverse e ora sono dubbiosa su un fatto: se dovessi avere un attacco di panico durante un rapporto sessuale sarebbe pericoloso?
potrei morire?
un’altra domanda...un anno fa circa mi sono svegliata di notte con un forte mal di testa, come se la testa fosse compressa in una gabbia di metallo e non riuscivo nemmeno a tenere la testa sul cuscino.
Poi è passato e non mi è piu capitato ma quest’anno ho avuto due episodi di vertigini: girava tutto, ero a scuola la prima volta e a casa a studiare la seconda...secondo lei potrei avere un aneurisma?
o qualsiasi cosa al cervello?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla, per un attacco di panico non si muore.
Immotivata anche la paura dell'aneurisma.
Le consiglio però di affrontare tempestivamente il problema rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Lo so che non si muore, ma durante un rapporto aumenta la pressione del sangue quindi ho pensato potesse recare danni.
Perchè immotivata, se posso chiedere?
Quel dolore lancinante che ho provato lo scorso anno (il mal di testa più forte provato in vita mia) a cosa potrebbe essere dovuto? Sembrava veramente che mi stessero schiacciando la testa in un aggeggio di ferro. Una visita dal neurologo potrebbe escludere patologie?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

paura immotivata perché l’aneurisma cerebrale è asintomatico prima della rottura, se il dolore fosse stato causato dalla rottura la sintomatologia sarebbe stata drammatica con almeno il ricovero d’urgenza in neurochirurgia.
Un attacco di panico, rarissimo durante un rapporto sessuale, non causa danni cerebrali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ma se è asintomatico come si fa ad escludere di averlo? Ce se ne accorge quando ormai è troppo tardi? Ho una grande paura.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre ho anche letto una notizia di una ragazza che durante un rapporto sessuale è morta perché le se è rotto un’aneurisma per la troppa pressione del sangue e sono terrorizzata.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale, quindi me compreso, di avere un aneurisma cerebrale. Secondo Lei tutta la popolazione è terrorizzata dalla paura di avere un aneurisma? Ovviamente no, quindi è l’ansia che Le procura questa paura, ecco perché è immotivata.
Curi l’ansia e Le passeranno anche queste preoccupazioni.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Si dottore, ho iniziato da poco psicoterapia.
Un’ultima cosa...Quel dolore alla testa descritto prima (episodio isolato) è normale? Potrebbe essere qualcosa?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere una cefalea tensiva o emicranica.