Rm encefalo e tronco encefalico - multipli focolai di gliosi riparativa

Buongiorno vorrei un Vs gentile parere in riferimento ad una RM sostenuta da mia madre, dove ci sono pareri discordanti.
Premetto che mia madre soffre di Artrite reumatoide e segue una cura biologica inoltre nel 2016 ha avuto un infarto dove gli hanno successivamente applicato due stent.

Referto RM: PRESENZA DI LESIONI MULTIPLE A FOCOLAIO, NON CONFLUENTI, IPERNTESE NELLE SEQUENZE A TR LUNGO, ISO/IPOINTENSE IN T1, CHE INTERESSANO LA SOSTANZA BIANCA PROFONDA DEI CENTRI SEMIOVALI E DELLE CORONE RADIATE FRONTO TEMPORO PERIETALI BILATERALMENTE, CON DISTRIBUZIONE ASSIMETRICA.
NESSUNO DEI FOCOLAI DEPOSITI INTRAPARENCHIMALI CON EFFETTI FERROMAGNETICI.
SPAZI LIQUORALI VENTRICOLARI E PERIENCEFALICI NORMALI PER L'ETA'.
REGOLARE MORFOLOGIA, DECORSO E NORMALE ASSENZA DI SEGNALE DA FLUSSO NEI PRINCIPALI ASSI ARTERIOSI ENDOCRANICI.

CONCLUSIONI: MULTIPLE FOCOLAI DI GLIOSI RIPARATIVA ASCRIVIBILI AD ESITI DI SOFFERENZA MICRO VASCOLARE ISCHEMICA CRONICA.
NON SEGNI RM DI LESIONI RECENTE INSORGENZA.

Premetto che il referto e' stato già sottoposto al suo neurologo e cardiologo, che però hanno pareri totalmente discordanti.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che porranno attenzione alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi limito soltanto a "tradurre" ciò che riporta il referto non potendo dare nessuna interpretazione senza visionare le immagini.
Alla RM encefalica sono state trovate delle alterazioni, possibilmente di vecchia data, che il neuroradiologo correla con piccole ischemie, passate quasi sicuramente inosservate.
Tale quadro può essere presente nei soggetti ipertesi, diabetici, con PFO (forame ovale pervio), nella fibrillazione atriale, trombofilie, ecc.
Quanti anni ha la Mamma e perché ha effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie intanto per la sua riposta. Mia madre ha 58 anni ha eseguito l'esame su indicazione della reumatologa a seguito di una Ecocolor Doppler TSA che evidenziava a carico della porzione prossimale della carotide interna di destra una placca mista che provoca una stenosi del 25%.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, quale interpretazione opposta hanno dato i due specialisti consultati?