Miastenia

Sono affetto da miastenia e dovrei eseguire una Rmn cuore con mezzo di contrasto gadolino la posso eseguire oppure il gadolino può peggiorare la situazione?
Ho letto che in alcuni casi può peggiorare la situazione.
Il cardiologo mi ha detto di eseguirla che il gadolino nn da problemi.
Vorrei un vostro parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, in effetti in letteratura ci sono un paio di segnalazioni (v. sotto) che indicano un possibile peggioramento della miastenia dopo assunzione di gadolinio (il mezzo di contrasto usato per la risonanza magnetica). Nel foglietto illustrativo del preparato (Gadovist) tuttavia non è riportata la miastenia come controindicazione. Il rischio dovrebbe quindi essere minimo, ma come sempre bisogna fare un bilancio tra i rischi e i benefici nell'eseguire l'esame.

In bocca al lupo

doi.org/10.1002/mus.24254
doi.org/10.1016/0140-6736(92)93203-y

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net