Mi fa sempre male la testa, ho vuoti di memoria

Buonasera, sono una donna di 49 anni, che alla nascita ha avuto subito un emorragia cerebrale.

La parte sinistra colpita doveva restare offesa, rimanendo ceca e sorda, invece dopo un periodo ho ripreso pian piano le attività fisico psichiche in modo normale.

Adesso con l'età e vari incidenti, mi rendo conto che oltre al mal di testa molto frequente, e vuoti incredibili di memoria, nei movimenti degli arti spesso è come se in un attimo, mi mancasse un colpo, spesso la mano sinistra parte da sola a scatto, oppure si ruota da sola la sento come tirare e contorcere, anche i piedi, oppure il corpo stesso fa un salto da solo!
Quindi ho fatto questa RSM, che nessuno ha saputo leggere, mi hanno dato dell'esaurita!
Ne riporto l'esito:

In sede sottocorticali, insulare sinistra, alterato segnale iperintensa nella sequenza a TR, che coinvolge la regione capsulare esterna, la porzione anteriore del nucleo lenticolare ed il braccio anteriore della capsula interna omolateralmente, reperto compatibile con esito gliotico da correlare con notizie clonico-anamnestiche da valutare in ambito neurologico.

Piccolo esito gliotico aspecifico è presente in sede sottocorticali pre-centrale sinistra.

In sede temporo _mesiale pericornuale destra, presenza di piccola immagine
a intensa della sequenza GRET2, compatibile con depositoo emosiderinico espressione di esito microemorragico.

Iniziali depositi distrofici di sali di calcio in sede bipallidale.

Ho riportato ciò che non va!
Dopo l'integratore Vertigo datomi dal neurologo, oltre che sono esaurita (e certo che lo sono) mi dite cortesemente invece cosa viene fuori da questa valutazione della RSM e che cosa ho?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal suo racconto anamnestico si desume che ha sofferto un episodio di emorragia cerebrale perinatale e che avrebbe col tempo compensato i conseguenti deficit neurologici e che attualmente stia presentando movimenti involontari ad insorgenza accessuale. La prima domanda che mi viene da porle è se abbia di recente eseguito e con quale esito un esame elettroencefalografico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per la sua tempestività nel rispondermi.
No, non ho fatto alcun esame elettroencefalografico, il neurologo oltre a dirmi che non li piacevano i depositi di ferro mi ha fatto fare questi esami del sangue:
Sodio 145. Max147
Potassio 4.06 max5.10
Calcio 9.4 max 10.2
TSH 2.64 max4.20
Ft4 0.82 Min 0.93
Paratormone 40 max 65.
I sali sono al limite, e la tiroide un po' IPO, ma quando sono stressata si abbassa leggermente, feci già anni fa una visita endocrinologa, facendo esami del sangue tutto apposto.
A cosa servirebbe un elettroencefalografico?
[#3]
dopo
Utente
Mi spiace che nessuno abbia accolto la mia necessità di sapere, sto male ho sempre mal di testa, non ricordo le cose e faccio fatica a pensare e a rispondere oltre ai movimenti inconsci degli arti!
Basterebbe una indicazione, anche blanda!
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
non può negare che io le abbia dato un'indicazione che è tutt'altro che blanda, cui ha replicato "A cosa servirebbe un elettroencefalografico?" cosa che mi ha, ovviamente, lasciato perplesso. Ad ogni buon conto se lei presenta movimenti involontari agli arti, l'EEG è l'esame indicato per comprenderne la natura.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, so che la mia risposta non aveva un senso, ma visto che, il mio medico curante, trova difficoltà a richiedermi esami, dovevo argomentare la richiesta di tale esame in modo esaustivo.
E la ringrazio di nuovo!
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono contento di averla rasserenata. Mi informi pure del risultato, quando avrà eseguito l'esame.
[#7]
dopo
Utente
Sicuramente ora visto che, in sedi tempero-mesiale pericornuale Dex nella RSM ho realmente una lampadina, perché nessuno ha guardato il dischetto, ma io con una persona di fiducia si, e se quella lampadina è una immagine piccola di deposito di ferro, non immagino vedere e ne sapere cosa può essere un immagine normale o grande.
La ringrazio perché mi ha spinto a volerne individualmente saperne e vederne di più.
Mi imporro', di brutto mi creda, perché non ho più, neanche le percezioni che riguardano me stessa reali, posso essere molto pericolosa, in certi momenti, magari da somministrare medicine ai miei animali in modo del tutto incosciente, che li potrebbero uccidere!
È già successo, e fortunatamente con queste in mano ho ripreso coscienza di ciò che stavo facendo, ho paura di questa situazione!
Grazie di cuore.
Cordiali saluti!
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Attendo sue future comunicazioni. Buona estate!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto l'ettroncefalogramma riporto l'esito scritto:
Attività di base bi-parieto-parietale, reagente agli stimolo psico-sensoriali.
Continui rallentamenti theta, di carattere irritativo e polimorfo, sulle regioni fronto-temporali, con costante prevalenza sinistra ed anche diffuse, specie durante e dopo attivazione mediante iperpnea.
La Sli è inefficace.
Artefatti oculo-palpebrali irritativi, prevalenti a sinistra, anche di aspetto profondo.
Mi par di capire che vi sono le crisi
Mi sa lei gentilmente spiegare?
[#10]
dopo
Utente
ho bisogno di una decifrazione dell'"esito cortesemente se può dottore!
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il referto dell'EEG indica la presenza di grafo-elementi di tipo irritativo che potrebbe esprimere una condizione di carattere epilettico. E' opportuno che si rechi dal Neurologo per una valutazione ed una eventuale terapia appropriata. Continui pure a tenermi informato.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, e la terrò sicuramente informato.
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Resto in attesa. Buona domenica
[#14]
dopo
Utente
Mi perdoni una domanda,a coss singnifica, che le anomalie sono di aspetto profondo?
[#15]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lei si riferisce all'annotazione "Artefatti oculo-palpebrali irritativi, prevalenti a sinistra, anche di aspetto profondo"; stia tranquilla, non hanno alcun significato patologico, a differenza dei rallentamenti di carattere irritativo.
[#16]
dopo
Utente
No, non mischiamo lartefattetto con la risposta conclusiva
Conclusioni: anomalie bioelettriche irritative, prevalenti a sinistra, anche di aspetto profondo.
A questo mi riferisco
[#17]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Allora probabilmente lei ha trascritto erroneamente il referto, comunque anche se non mi è chiaro cosa voglia dire con l'espressione "anomalie bioelettriche irritative, prevalenti a sinistra, anche di aspetto profondo" il fatto incontrovertibile è che siano stati rilevati aspetti di tipo irritativo. Di questo deve farne, ovviamente, oggetto di discussione con il suo neurologo di riferimento.
[#18]
dopo
Utente
Molte grazie