Testa leggera

Buongiorno,
Vi scrivo per porvi un problema che mi sta davvero facendo andare nel panico.

Premetto che ho avuto le stesse problematiche lo scorso gennaio, quando nel panico ho fatto esami del sangue completi, risultati tutti ok, e persino una tc alla testa, e anche lì era tutto ok.
Visita da otorino per i labirinti anche quelli tutto ok.
In un giorno a gennaio ho girato tre medici!!
Avverto una sensazione come di testa leggera; mi sento come ovattata, anche a livello di udito, e mi sento mentalmente pigra.
Dico mentalmente perché sono una persona molto dinamica e sempre in movimento, ma quando ho questa sensazione sono quasi pigra nel pensare e nel concentrarmi.
Mi definirei quasi a scoppio ritardato.
Ho appetito come sempre, dormo e vado in bagno regolarmente.

I giorni scorsi ho passato molte ore al pc per lavoro, e davo inizialmente la colpa a questo, ma sono due giorni che non uso il pc e il problema persiste.

Aggiungo che ieri, mentre provavo l’abito da sposa, e faceva molto caldo, con mascherina indossata per altro, dovendo stare in piedi immobile ferma per quasi un’ora, ho dovuto chiedere di sedermi perché mi sono sentita svenire con improvvisa vampata di calore e sudore (caldo) eccessivo.
Dopo circa un ora, tornata a casa, ho misurato la pressione che però era perfetta.

Sono terrorizzata che possa essere qualcosa di grave... da gennaio ad oggi non ho più avuto questa sensazione, che aveva fatto capolino anche la scorsa estate ricordo.

Può essere qualcosa di grave?
Soffro talvolta di cervicale ma non ho minimamente male al collo in questo periodo.

Sono una persona ipocondriaca, ma questo sintomo lo sento realmente!! Sono molto preoccupata e questa cosa non sta di certo giovando al livello del mio umore...
grazie per l’attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, escluderei malattie organiche considerato che si è già manifestata in passato.
La sensazione di svenimento in seguito a stazione eretta con molto caldo e con mascherina è tipicamente un problema vasovagale che può portare al comune svenimento (a Lei non è successo, ha avuto solo la sensazione) ma non rappresenta nulla d’importante, fa parte delle sincopi situazionali.
Stia tranquilla e auguri per l’imminente matrimonio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi secondo lei gli esami del sangue di gennaio e la tac fatta a gennaio sono ancora attendibili? Mia madre sostiene che sia stato il caldo eccessivo di ieri a farmi stare così...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A parte gli esami e la TC, è la sintomatologia che orienta decisamente sul versante ansioso.
Riguardo l’episodio di ieri, già ho avanzato la mia ipotesi che coincide con quella della mamma.
Personalmente, con questi sintomi non richiedo nessun esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Oggi ho avuto il primo appuntamento dal fisioterapista, poiché ruotando la testa In avanti sento un dolore che si irradia lungo il nervo che attraversa la schiena. Sento inoltre come rumore di sabbia ruotando il collo e numerosi rumorini : può essere questo la causa del mio intontimento ?!
Oggi sono molto demoralizzata e preoccupata; ok gli esiti rassicuranti di gennaio ma io oggi mi sento molto confusa e rintronata , come se fossi dentro a un pallone.. è’ una sensazione brutta.
Non sono quindi sintomatologie ricollegabili a qualcosa di grave?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, la causa cervicale potrebbe contribuire ad accentuare il disturbo ma quella ansiosa resterebbe la principale, almeno questo è quello che s'intuisce a distanza.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Scusi se le chiedo le cose più volte ma sono molto spaventata e demoralizzata.. gli esami fatti a gennaio mi conferma che sono ancora considerati come validi dopo 6 mesi?
Grazie e scusi ma oggi è’ veramente una giornata no.
Sono abituata ad avere tutto sotto controllo, ho sempre ricordato tutto, appuntamenti e impegni senza dover utilizzare agende o promemoria. È’ qualche giorno che non ho minimamente concentrazione..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

in generale in sei mesi può subentrare qualsiasi cosa.
Detto questo, non faccio riferimento, come già Le ho scritto precedentemente, agli esami effettuati in quanto è la sintomatologia che non fa pensare "cose gravi".
Le ripeto pure che nel Suo caso non avrei chiesto esami diagnostici,
Spesso alcuni colleghi li richiedono perché è il paziente ad insistere per placare l'ansia.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Quindi tumori a livello del cervello o similari non portano questa sensazione di confusione/ testa ovattata? La ringrazio per la pazienza e la comprensione
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le ho già detto di no. Anche ripetere le stesse domande è un sintomo ansioso. Stia tranquilla.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo perché mi rendo conto che mentalmente questa sensazione mi sta portando a uno stato ansioso e depressivo che non va per niente bene.
Mi rendo conto di essere ancora, come le dicevo nei post precedenti, ovattata e aggiungo la sensazione di avere poca memoria e talvolta di non trovare le parole giuste da dire conversando.
Talvolta mi sento accelerare improvvisamente il battito cardiaco, insieme a una sensazione di mancanza di aria. Capita per lo più quando sono seduta e non impegnata a fare altro (esempio ieri mattina dal parrucchiere).. può trattarsi dei famosi attacchi di panico ? Poi mettendomi a fare cose questa sensazione passa.
Ieri sera siamo usciti e ho bevuto un po’ di vino, e quando ero brilla ridevo e questo pensiero negativo faceva solo capolino, riuscivo a parlare e ad avere conversazioni normalmente.
Mi sento come intontita, non ho voglia di fare nulla ( non per stanchezza, ma x pura svogliatezza) e questo cozza molto con la persona che sono sempre stata, mai ferma e piena di interessi. Aggiungo la paranoia di fare brutta figura con le persone che incontro perché intimorita dalla percezione che ho di me in questo periodo, forse anche più imbranata e non sul pezzo . Il collo non mi fa male, sento solo tirare la schiena ruotandolo come dicevo nei post precedenti, e ricordo questa sensazione anche la scorsa volta che ho avuto questo senso di ovattamento.
Posso escludere patologie gravi che intaccano la memoria e la concentrazione in questo modo?
Ho iniziato oggi le ferie, svolgo un lavoro molto stressante e di responsabilità in cui il telefono aziendale suona ad ogni ora e spesso lamento di non poter mai staccare la testa.
Potrebbe essere anche un esaurimento nervoso o qualcosa che vi si avvicina?
L’ansia mi sta devastando, mi peso ogni giorno per controllare di non perdere peso in maniera immotivata e salgo sulla bilancia con la paura..
non so come potrò vivere la giornata del mio matrimonio a settembre in questo modo!!
Ho paura perenne e pensieri negativi tutto il giorno..

La ringrazio per l’attenzione
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare che ad ogni risposta Le ho parlato di problematiche ansiose e le confermo anche adesso.
Gli episodi che riferisce non sono veri e propri attacchi di panico ma stati ansiosi accentuati.
Deve affrontare il disturbo d’ansia, è questo il Suo problema.

Buona domenica
[#14]
dopo
Utente
Per cui lei non mi consiglierebbe alla luce di questa sintomatologia alcun controllo se non qualcosa per lavorare sull’ansia ?
Aggiungo che ho una macchia su una gamba che a mio avviso è’ diventata dalla scorsa estate leggermente più grande è visibile. Avendo confidenza col mio medico di base, che mi sopporta da anni, gliel ho mostrata, avendolo incrociato un pomeriggio. L ha guardata un attimo e mi ha mandata a quel paese. Si può solo con uno sguardo rapido capire che non si tratti di nulla di preoccupante?
Grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sulla "macchia" non saprei non potendola vedere direttamente.
Per il resto affronterei il disturbo d’ansia.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Le scrivo per aggiornarla che il mio umore continua ad essere molto basso.
Inoltre stamattina abbiamo fatto una camminata di 8 km circa.. da un mese circa non ne facevo e ora sento gambe (e braccia) deboli e affaticate, insieme a una stanchezza e spossatezza. Premetto che non ho mai avuto questi sintomi dopo delle camminate!
Ho letto che Debolezza a gambe e braccia insieme alla stanchezza generalizzata sono fra i primi sintomi della sla, insieme alla confusione mentale che io avverto e ho avuto anche Come le dicevo lo scorso dicembre.
Devo preoccuparmi?
Temo che a settembre il mio matrimonio non riuscirò minimamente a godermelo per questi sintomi..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non deve preoccuparsi, deve affrontare il disturbo d’ansia.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo per aggiornarla sulla mia attuale situazione.
Non noto miglioramenti purtroppo.. solo mercoledì, siamo usciti a cena e sono stata bene, tant’è’ che davo il merito al lasonyl dato poco prima sul collo, dove sento rumore di sabbia.
Il giorno dopo punto e a capo.
Io muovendo il collo rumore di sabbia lo sento, e numerosi scrocchi aggiungo.. ma dolore alcuno. Non so più cosa pensare, ho tanta, tanta paura. In più sono apatica, senza voglia alcuna di fare le cose, mentalmente pigra. E le ferie mi stanno volando via in questo modo.
Testa ovattata e senso di concentrazione bassissimo.
Non devo preoccuparmi per tutto questo?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, non deve preoccuparsi, sono sintomi di origine psichica.
La sintomatologia a livello cervicale è frequente a riscontrarsi ed è indicativa di piccoli problemi cervicali, anche di tipo muscolare.
Da quanto tempo assume il laroxyl e a quale dosaggio?

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Mi ha consigliato la crema lasonyl il farmacista del mio paese, dicendomi di metterla tranquillamente due volte al giorno.
Io ribadisco che nn ho dolore al collo. Sento però rumore di sabbia nelle prime
Vertebre cervicali ruotando il collo e se passo le dita appena sotto il collo, fra le spalle per intenderci, sento scrocchiare le vertebre cervicali, per altro un po’ sporgenti a formare una sorta di gobbetta ..
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ne parli col medico curante e stia tranquilla.
[#22]
dopo
Utente
Dei dolori al collo intende? Aspetto che rientri la mia fisioterapista dalle ferie per prendere appuntamento.
Quindi con esami sangue completi e tc svolti a gennaio posso scartare motivazioni serie ?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Penso proprio di sì.
[#24]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un’ultimo pensiero che mi è’ sorto stanotte: se ci fosse una massa tumorale nel collo che impedisce parzialmente al sangue di arrivare al cervello? e da qui La mia difficoltà di concentrazione, memoria etc? Sarebbe possibile? Perché tipo ieri sera siamo usciti a cena e una volta rilassata e a mio agio sono stata bene, conversavo normalmente e senza problemi..
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
"ieri sera siamo usciti a cena e una volta rilassata e a mio agio sono stata bene, conversavo normalmente e senza problemi.." evidentemente la "massa tumorale nel collo" si è ridotta a cena.... Scherzo ovviamente.
Comunque quanto scrive conferma la natura ansiosa del problema.
Rilegga la #17.

Buon ferragosto
[#26]
dopo
Utente
:) quindi fosse qualcosa di grave lo avrei sempre e non si attenuerebbe totalmente in alcuni momenti. Grazie mille per la pazienza infinita..