Mal di testa e pillola

Buongiorno, assumo la pillola da 7 mesi e da pochi giorni ho letto sul foglietto illustrativo che non la deve assumere chi ha sofferto di mal di testa con aurea.
Premetto che ne ho sofferto per 3-4 volte quando ero piccola.
Secondo voi è motivo per smettere l'assunzione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la pillola anticoncezionale è controindicata nei soggetti con emicrania con aura. Il fatto che da diversi anni non si presentino più attacchi è un fatto positivo ma non si può escludere che possano ritornare in futuro. Infatti una delle caratteristiche di questa forma di cefalea è l'irregolarità del decorso.
Un'alternativa che oggi molti neurologi consigliano, a meno che non si tratti di una forma con frequenti attacchi, è la pillola soltanto a base di progestinico, senza estrogeni.
Non so quale pillola assuma ma se fosse estro-progestinica potrebbe parlarne col ginecologo riguardo la sua sostituzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro