Fascicolazioni

Salve, sono una donna di 38 anni e da stanotte ho notato delle fascicolazioni, delle lievi contratture muscolari rapide sotto il pollice sinistro, a volte il pollice si muove da solo...nelle altre parti del corpo nulla.
Sono preoccupata perché ho letto che può essere collegato alla sla.
Cosa posso fare?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, fascicolazioni transitorie possono insorgere a chiunque.
A Lei è capitato solo da poche ore.
La stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, non si faccia prendere da paure immotivate e se dovessero persistere si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo, ma potrebbe essere sla ? Oppure è una possibilità molto remota ? Scusi se insisto, ma mi capirà se le dico che sono molto agitata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non ha deficit motori lasci perdere la sla, non ci pensi e si tranquillizzi.
Non ha motivi per essere agitata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro, desidero aggiornarla, la fascicolazione al pollice è completamente passata e il pollice non si muove più! Il giorno dopo ho visto e sentito una serie di contrazioni al polpaccio, che si è risolta subito in una decina di secondi. Ad oggi sento qualche piccola pulsazione singola in varie parti del corpo, devo dire che però sono molto sporadiche, posso stare ore senza sentire nulla , oltretutto non faccio nemmeno in tempo a vederle! A volte il braccio da qualche scatto con un piccolissimo movimento, anche questo molto sporadico! Posso stare ore senza sentire nulla! Che dice, posso stare tranquilla? Cosa mi suggerisce a questo punto?
[#5]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dirle che non ho deficit motori ne diminuizione della forza
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

che possa stare tranquilla lo avevo scritto nella prima risposta, non ha nessun elemento per sospettare patologie importanti, lo confermo adesso.

Buon fine settimana