Aree del cervello

Buongiorno egregi dottori, ho una domanda da farvi di carattere curioso.

Ogni singola parte del cervello ha una funziona giusto ma ci sono parti del cervello che se vengono colpite da un ictus non lasciano nessun danno?

In poche parole ci sono parti dell’organo che non servono oppure tutto il cervello è importante che sia perfettamente integro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per un corretto funzionamento del cervello tutte le sue parti devono essere perfettamente integre, non esistono regioni inutili, tuttavia ci possono essere piccoli danni che non causano alterazioni delle varie funzioni ed il paziente non avvertirà nessun deficit, per es. nelle microischemie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei è sempre il numero uno!
Grazie per aver risolto questa domanda, se mi permette ne faccio un altra...
Il cervello è in grado di autoripararsi? Dopo un evento ischemico può o meno grosso il cervello tende a rigenerare quella zona? Può rigenerarla? Oppure quella è zona abbandonata e ci sono altre zone del cervello che la sostituzione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono dei meccanismi di "riparazione", le cosiddette gliosi, per danni piccoli, e meccanismi di compensazione tramite circuiti collaterali vicarianti, ovviamente per danni non estesi, altrimenti il problema è irreversibile.

Cordialmente