Perché questi dolori?

Buonasera dottori.

Premetto che non so se neurologia sia la specialità adatta.

Sono una ragazza molto ansiosa e a ogni minimo dolore vado nel panico! Non capisco perché ho mal di testa frequenti localizzati nella parte posteriore e superiore della testa.
La maggior parte delle volte questi dolori mi arrivano a fine giornata, anche se ero in completo relax (praticamente ogni giorno!).
Per lo più, a volte, questi mal di testa sono causati da un prolungato mantenimento dei capelli legati.
Ad esempio oggi ho tenuto i capelli legati per circa 4 ore, ora li sciolti e mi fa male la parte superiore dietro della testa se tocco quel punto, come se avessi sbattuto la testa.
Aggiungo che il punto che mi fa più male quando lo tocco è lo stesso punto che ho sbattuto durante un incidente stradale (contro il poggiatesta duro della 500; mi uscì il bernoccolo ma guarì in fretta, ora ogni volta che mi fa male proprio quel punto vado in panico pensando sia chissà che cosa!! ).

Inoltre mi fa male il collo (più a sinistra) e ho sentito una sensazione come se venissi punzecchiata alla spalla sinistra (?) E ora sento come se mi è difficile muovere il collo, non capisco se è perché ho cercato di non muoverlo per tanto tempo a causa del dolore o è altro!
Scusate scrivo tutto quello che sento perché sto andando davvero in ansia!
Cosa può essere?
Mi consigliate di fare una visita?
Oppure può essere davvero solo ansia?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
che tutto ciò sia innescato e sostenuto dall'ansia non vi è alcun dubbio. Infatti, nel soggetto ansioso si determina uno stato di tensione muscolare che a livello dei muscoli posteriori del collo diviene causa della cosiddetta cefalea di tipo tensivo. Se il disturbo diviene persistente, per evitare di assumere in modo incongruo antalgici, è opportuno che tu sia visitata da un neurologo il quale potrà avviarti per la terapia opportuna e, se lo riterrà necessario, ti indicherà eventuali indagini di approfondimento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it