Ho paura di avere la sclerosi multipla

Buongiorno,
Ho 25 anni e soffro di scoliosi grave oltre 40 gradi.
Subito dopo il lock down ho iniziato ad avere male alla bassa schiena, sintomo già sentito in passato e che non mi ha spaventato.

Un giorno ho deciso di fare una camminiata lunga di alcuni km.
Il giorno seguente ha iniziato a tirarmi un polpaccio e tale polpaccio si è anche gonfiato.
In pochi giorni il sintomo è regredito senza medicine e senza andare dal medico.

Passano alcune settimane, circa tre, mentre cammino all'improvviso sento un dolore forte alla bassa schiena e al ginocchio sinistro, sempre lo stesso della volta precendente.
Decido allora di andare dal medico.
Il medico mi prescrive un ecodoppler poiché mi tira la gamba e ho di nuovo il polpaccio gonfio.

Dall'ecodoppler non risulta nulla.
Il medico mi dice allora che può essere dovuto alla cattiva postura e al lavoro sedentario che svolgo e ipotizza si tratti di una lombosciatalgia o di un'ernia del disco.

Ad oggi sento dolori alla bassa schiena, mi tirano entrambe le gambe e dietro le ginocchia.
Ieri ho fatto una risonanza magnetica lombo sacrale.

È possibile che si tratti di quanto ha diagnosticato il medico?
Oppure potrebbe trattarsi di sclerosi multipla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’ipotesi diagnostica del medico curante sembra concreta, infatti dal Suo racconto la condizione più frequente della sintomatologia descritta è una problematica a livello lombosacrale. Vedo invece poco probabile l’ipotesi SM considerato che la lombosciatalgia non è un sintomo tipico di esordio della malattia.
Assolutamente indicata la RM lombosacrale che ha effettuato e di cui ritengo non abbia ancora l’esito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. L'esito verrà dato tra pochi giorni.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, se vuole potrà riportare l'esito.

Cordialmente