Senso ovattamento e confusione mentale

Buongiorno dottore,
Scrivo per aggiornare su una situazione che ormai mi capita alcune volte l’anno e mi crea disagio e umore depresso.

Una sensazione di ovattamento, di mancanza di concentrazione e di sentirsi come in barca (non capogiri, ma testa leggera), come ho già spiegato in alcuni consulti addietro.

Premetto che soffro di cervicale e di forme ansiose e di ipocondria che sono molto aumentate negli ultimi anni.
A gennaio, quando avevo sintomi simili ho eseguito esami sangue completi, tac alla testa e visita otorinolaringoiatra.
Morale tutto regolare.
Nel giro di un mese La situazione si è’ risolta per riproporsi ora, ad un mese dal mio matrimonio.

L umore ne risente, sono apatica, scoraggiata e mi manca la voglia di fare le cose.
In questi ultimi giorni che sono al mare sentovgiovamento stando in spiaggia, soprattutto facendo il bagno mi sento praticamente normale, e la sera dopo cena quando mi risale L umore sentendomi a posto.

Nei consulti precedenti sono stata rassicurata che avendo effettuato i controlli a gennaio posso scongiurare malattie gravi... ma allora davvero tutta questa confusione mentale è’ solo una cosa psicologica?
Non esistono patologie serie con questa sintomatologia?
Nemmeno forme tumorali in alcune Determinate zone de cervello?
Temo anche sia una forma precoce di demenza...
grazie infinite
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
Metta completamente da parte i suoi timori del tutto infondati su possibili tumori all’origine dei disturbi che ha riferito nella sua anamnesi. La descrizione dei suoi sintomi orienta piuttosto verso un disturbo da ansia di malattia cui non sarebbe estranea una polarizzazione dell’umore verso la depressione. Sarebbe opportuno consultare un neurologo per una corretta definizione diagnostica e per individuare la terapia più appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Il neurologo dovrei contattarlo inerentemente a una possibile depressione mi conferma?
O per il sospetto di altre patologie?
Quali sintomi farebbero invece pensare a un qualche tumore in testa?
Ho questo terrore..
grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Rispondo con notevole ritardo (....l'unica settimana di ferie...) innanzitutto per ringraziarla della cortese recensione e poi per ribadire che non c'è assolutamente alcun fondamento clinico nei disturbi da lei riferiti per sospettare un tumore cerebrale o peggio ancora un declino cognitivo (alla sua età assolutamente inconcepibile!), per cui, se la fenomenologia lamentata dovesse ulteriormente persistere, cerchi di porvi rimedio in modo appropriato secondo le indicazioni che le ho dato nella mia prima risposta.
Cordiali saluti