Tremolio molto frequente palpebra destra superiore

Buonasera,

ho 29 anni e volevo avere un vostro parere riguardo un tremolio che ormai avverto da vari giorni (almeno 15-20 che ricordi, prima credo che gli dessi meno peso e non so dire bene da quanto è presente) alla palpebra destra superiore.
Si presenta molto spesso nell'arco della giornata (diciamo ogni 30 minuti o anche meno), dura qualche secondo e poi sparisce per poi ripresentarsi.
Sono contrazioni aritmiche leggere, credo sia miochimia se ho ben capito.

Faccio un lavoro di progettazione che mi porta a stare molto spesso davanti al PC, stress e ansia per vari motivi non posso dire che non ci siano e spesso mi accordo di avere anche gli occhi rossi... ma bevo zero caffe e zero alcolici e pratico sport tutti i giorni dai 20 ai 40 minuti.

Volevo sapere come dovrei interpretare la cosa.
se preoccuparmi o è normale che durino parecchi giorni queste miochimie se questo sono?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, verosimilmente sono miochimie palpebrali da stress e ansia. La loro durata è variabile, è possibile che possano persistere anche per mesi, Le dico questo per tranquillizzarLa, mi auguro comunque che passino presto.
Non dia importanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore grazie della risposta. Cercherò di non dare peso alla cosa allora!
La ringrazio molto e le auguro il meglio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi se continuo un post teoricamente chiuso ma evito di aprirne un altro simile.
In pratica, premettendo che sono in un periodo con molta ansia-stress dovuto a motivi lavorativi, mi sono accorto ieri che in realtà questi tremolii diffusi non sono solo alla palpebra superiore ma anche in vari altri punti del corpo tipo gambe e polpacci che vanno e vengono ma sono frequenti..inoltre ieri percepivo, non so se in parte per autosuggestione, un leggero appesantimento del braccio sinistro che mi ha creato dopo poco un mezzo attacco di panico per quanto avevo letto online su questi sintomi. Mezzo attacco perchè per fortuna so gestirli per cui mi sono calmato. Ora per capire se è autosuggestione o no...cosa si intende per perdita di forza e motilità? riesco a fare i movimenti anche velocemente però ho questa sensazione che va e viene.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo motivi di preoccupazione.
Per perdita di forza e motilità s'intende, relativamente alla malattia che teme, l’incapacità di compiere un normale movimento.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi questa sensazione potrebbe essere di origine psicosomatica? e il fatto che abbia questi tremolii diffusi non cambia nulla rispetto ad averli localizzati alla palpebra superiore (in cui comunque ci sono) ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la sensazione potrebbe essere di natura psicosomatica.
I tremolii generalizzati non cambiano la risposta che Le ho dato precedentemente.
Per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore infatti ho già deciso di fare una visita a breve. Come ultima domanda vorrei sapere se esistono dei test che si possono fare anche da soli..per tranquillizzarmi nell'attesa. Ho letto di un test con braccia perpendicolari al suolo e mani aperte per 30 secondi, a occhi chiusi. può essere utile?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'autovalutazione non ha nessuna attendibilità, è da evitare.
Il medico curante, in attesa della visita neurologica, è in grado di valutare la forza degli arti, può inizialmente rivolgersi a lui.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ho capito Dottore, pensavo ci fosse qualche semplice test.
Per motivi lavorativi riuscirò ad andare dal medico curante solo venerdì..quindi volevo chiedere alcune informazioni. In pratica quando mi alzo la mattina mi sembra tutto ok, poi a tratti durante il giorno è come se, forse perchè ci penso non lo so, mi sentissi il braccio sinistro un pò più debole. Riesco comunque a fare tutti i movimenti in modo veloce ma ho questa strana sensazione che accompagna le fascicolazioni..che ne pensa? in questa fase avrei dovuto avere sintomi diversi?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se riesce a svolgere tutti i movimenti può stare tranquillo.
Non ci sono elementi per pensare la sla.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore! nemmeno se vede un tremolio alle mani se per esempio le tengo tese parallele al suolo? anche quello può essere indotto da stress-ansia? cioè i tremolii (non fascicolazioni) possono essere indotti da ansia e stress?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, il tremore non è un sintomo della malattia.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sono riuscito a ritagliare del tempo per vedere il medico di base il prima possibile cioè ieri in tarda serata volevo condividere con lei il parere del mio medico.
In pratica mi ha detto riguardo a vibrazioni di muscoli e palpebra di non dare peso perché sintomi molto comuni. Invece ha detto diverso il discorso se sento meno forza oggettiva in un braccio. Gli ho detto però che non sapevo dire con certezza se la cosa fosse psicosomatica o oggettiva..allora lui mi ha chiesto di stringere le con forza le sue dite con la mano destra e sinistra e poi mi ha fatto chiudere gli occhi e tenere le braccia stese con mani parallele al suolo, da seduto. Ma questo per pochi secondi(direi 7-8)..così facendo ha detto che non notava niente di strano ma che se volevo poteva farmi fare visite aggiuntive..poi mi ha anche detto che non avrebbe voluto farmi fare questo test per paura che lo ripetessi da solo in continuazione a casa.
In effetti ha ragione sul fatto che mi verrebbe da ripeterlo di frequente come risultato dell'ansia..ma cerco di limitarmi.
Però rifacendolo 3 volte da solo noto alcune volte che la sinistra trema un pò più della destra e che il medio e l'anulare sinistro mi pare si abbassino di circa mezzo cm anche se non mi pare ci sia un abbassamento della mano in generale.. che ne pensa di tutto ciò?
Grazie mille.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Devo necessariamente riferirmi a quanto detto dal medico curante e confermare che non ha deficit di forza.
Autotestarsi è solo un sintomo ansioso senza nessuna attendibilità.

Cordialmente