Sensazione strana in testa

Buonasera sono un ragazzo di 22 anni, il mio primo attacco di panico era stato 2 anni fa dove avevo sofferto una situazione di forte paura e da lì avevo provato il mio primo attacco di panico (non sapevo che era un'attacco di panico in quel momento) Avevo iniziato ad avere battito cardiaco forte, respiro affaticato, formicolio e brividi dalla schiena che arrivavano in testa con calore, tutto era passato dopo 15 minuti infatti non sapendo cos'era stato non ci ho pensato più, poi invece ero andato dopo 2 mesi alle giostre salito appena su una giostra cosi a caso mi è ritornato in testa quella pressione con formicolio e tachicardia, infatti da lì ho iniziato ad avere paura e ultimamente ho fatto rm tratto cervicale risultata negativa, esami del sangue tutto apposto, rm lombare-sacrale negativa, sono stato dal mio medico mi ha detto che è una cefalea muscolo tensiva e ansia infatti la cefalea la sto curando dallo fisioterapista invece il mio problema principale è l'ansia che causa anche queste tensioni muscolari, recentemente ho attacchi di panico infatti sto prendendo lexotan che mi aveva prescritto il mio medico, settimana scorsa ero andato in pronto soccorso perché avevo avuto un attacco di panico e pensavo fosse altro anche loro mi hanno visitato e hanno fatto esame del sangue mi hanno detto che è ansia e tensione muscolare (io ho paura che fosse qualcosa di grave tipo un tumore)
Però diciamo che 2 anni fa non stavo cosi come ora cioè la situazione è peggiorata normalmente mi sento stanco, gambe deboli, occhi pesanti e stanchi, pressione alla testa, formicolio/brividi dalla schiena che si spostano in testa o a volte alle gambe, poi è normale che durante l'attacco di panico diventano più forti i sintomi cioè sento più pressione alla testa, calore, battito forte, respiro affaticato, formicolio brividi, perdita di equilibrio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto Le hanno detto i medici finora consultati, il Suo problema è l’ansia ed è questa che deve curare.
Solo il lexotan non basta, anche perché dopo un periodo di assunzione diventa poco efficace. La terapia per l’ansia e per gli attacchi di panico è diversa.
Contatti uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, settimana prossima ho la visita con lo psichiatra e il lexotan lo sto scalando gradualmente come detto dal mio medico, ho paura di avere qualcosa in testa che i medici non sanno ho paura che questi sintomi sono causati da una lesione o un tumore in testa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La paura nel Suo caso è un sintomo di un più vasto disturbo d’ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio è stato gentilissimo,volevo dirle che mi ha contattato lo psichiatra e mi ha detto di venire domani se vuole la aggiornerò per quello che mi dirà,poi in ospedale era stato fatto ecg, emocromo,proteina c reattiva, monitoraggio incruentodella saturazione arteriosa,d-dimero,troponina,rx torace ed è stato detto paziente sveglio cosciente collaborante.non presente segni di deficit neurologico. Pv nella norma. all'auscultazione :nds. Eupnoico. non lamenta dolore addominale, secondo lei devo fare altre visite ?
devo andare dal neurologo o fare qualche tac o rm alla testa ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senta prima cosa Le dirà lo psichiatra, se vuole può farmi sapere l'esito della visita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ma secondo lei quello che mi ha visitato in ps. era un neurologo ?
Perché c'è scritto non presente segni di deficit neurologico
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come faccio a sapere se l'ha visitata un neurologo?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto la visita dallo psichiatra e mi ha dato un antidepressivo ssri sereupin, però non mi è stato detto di fare nessuna visita
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, segua le indicazioni dello psichiatra.
[#10]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio di cuore, secondo lei il farmaco va bene per il mio problema,lo psichiatra mi ha detto che farà effetto dopo due settimane, secondo lei come ho paura di avere qualcosa in testa perché 7 anni fa avevo avuto una botta in testa e mi avevano messo i punti e ora penso che questi sintomi sono per quello, ho paura di avere una lesione o un tumore posso fare una tac encefalo per tranquillizzarmi ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, il farmaco è congruo al Suo problema.
Due settimane? Spesso anche di più, serve un po’ di pazienza.
Più che TC è indicata la RM, sempre per tranquillizzarsi.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua risposta,si anche lo psichiatra mi ha detto di portare pazienza ha detto che questo farmaco va bene anche per un lungo periodo rispetto il lexotan, volevo fare la tac perché dura di meno rispetto la rm perché soffro di claustrofobia e non volevo stare tanto dentro il tubo,che differenza c'è tra le due non si vedono tumori nella tac o lesioni ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per lo studio del cervello la RM fornisce maggiori informazioni e non ha radiazioni ionizzanti, cioè è completamente innocua.
La TC invece emette radiazioni e considerato che nel Suo caso è un esame non indispensabile è opportuno evitarle.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
va bene farò la rm allora, la ringrazio per il consiglio, se soffro di claustrofobia c'é qualche soluzione ?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ne deve parlare con chi effettua l’esame per valutare se è possibile l’assunzione di un ansiolitico.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho prenotato la rm encefalo per il 16 settembre, poi volevo chiederle che ho la pressione in testa come le avevo detto che non è sempre nello stesso punto tipo oggi la ho alla nuca che si sposta alla fronte e sento tirare gli occhi e gli sento stanchi e pesanti e sento alla fronte tipo un nervo però allo specchio non lo vedo ma se con la mano appoggio il dito sulla fronte questo fastidio scompare,stessa cosa anche alla nuca...
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto scritto nell’ultimo post farebbe pensare una cefalea tensiva.
[#18]
dopo
Utente
Può essere scatenata dalla mia ansia perché fino adesso in pronto soccorso e altri medici mi hanno detto che sono ansioso
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, l'ansia è un fattore scatenante molto frequente.
[#20]
dopo
Utente
ho parlato con il mio medico e mi ha detto che si tratta di un problema psicosomatico mi ha detto che per quello che quando appoggio il dito alla testa o fronte sento beneficio, però la cosa che non mi passa è questa sonnolenza perché sento occhi stanchi e pesanti come se si vogliano chiudere e sento un solletico o formicolio alla fronte che passa solo quando appoggio il dito, dimenticavo di dirle che giovedì ho la visita dallo psichiatra
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, faccia la visita psichiatrica e se vuole può farci sapere l’esito.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Va bene le farò sapere,poi avevo fatto una rm rachide cervicale le lascio il referto:
Quesito clinico:Cervicalgia
tecnica:
Esame eseguito su apparecchio a basso campo (0.3T) con sequenze multiplanari pesate in T1,T2 e STIR.

REFERTO:
Presenza di artefatti da movimento.
Ridotta la fisiologica lordosi.
Mantenuto l'allineamento metamerico sul piano sagittale.
Nei limiti le dimensioni del canale spinale.
Non cedimenti somatici né evidenti lesioni ossee focali.
Non ernie né significative protrusioni discali.
Pervi i forami di coniugazione.
Per quanto valutabile,in presenza di artefatti, non grossolane alterazioni a carico del midollo spinale compreso in spinale.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla di rilevante.
[#24]
dopo
Utente
Aspetto la rm encefalo allora e poi giovedì la visita dallo psichiatra che mi farà iniziare una terapia, comunque dottore come mai mi viene una pressione ai occhi e gli sento sopra stanchi e mi vengono da chiuderli perché mi danno fastidio tipo un solletico e se appoggio il dito sulla fronte scompare il tutto
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente è una cefalea tensiva.
[#26]
dopo
Utente
Cosa dovrei fare per curare questa, aspetto la terapia dello psichiatra e la rm encefalo,lei cosa mi consiglia di fare ?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Al momento non faccia nulla.
Aspetti di effettuare prima la RM e la visita psichiatrica.
[#28]
dopo
Utente
Va bene aspetterò,domani le farò sapere l'esito della visita dallo psichiatra, a distanza a lei sembra una cefalea muscolo tensiva, la mia domanda era come sente una sensazione di pressione dietro la testa alla nuca e quando appoggio la mano in un punto sento che scompare e sto bene
[#29]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla lo psichiatra mi ha detto di continuare a prendere sereupin per l'ansia e mi ha detto che fra 1 mese starò bene e ha rilevato una cefalea tensiva causata dall'ansia e mi ha detto che tutti i simtomi che ho sono dell'ansia e che quando ho beneficio con la pressione della mano e una cosa psicosomatica, lei cosa ne pensa ?
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dallo psichiatra, segua le Sue indicazioni.
[#31]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le farò sapere dopo aver fatto la rm encefalo, ma l'ansia causa davvero tutto questo che ho io,è una cosa fastidiosa anche se non ho più attacchi di panico questa cefalea senza dolore mi da fastidio
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore aspetto la sua risposta, comunque sto aspettando il 16 per la rm encefalo perché ho ancora questa pressione dietro la testa alla nuca e occhi pesanti e stanchi che si chiudono
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ci aggiorniamo quando avrà l’esito della RM.
[#34]
dopo
Utente
Il mio medico dice che è una cervicale, a distanza lei esclude cose gravi ?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso di sì, mi pare che lo dico fin dalla prima risposta.
[#36]
dopo
Utente
Dottore mi domando ma come mai la mia cervicale non si è vista durante la rm rachide cervicale ?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perché se il problema è muscolare questo non viene evidenziato dalla RM
[#38]
dopo
Utente
Quindi io ho una cervicale che durante la rm rachide cervicale non si è vista giusto ?
è stata diagnosticata solo dal mio medico con una visita diretta, comunque la aggiornerò con l'esito della rm encefalo
[#39]
dopo
Utente
attendo una sua risposta dottore
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,settimana prossima ho la rm encefalo e la riaggiorneró appena avrò l'esito,poi in quel centro volevo chiederli se devo fare una visita neurologica o visita neurologica cefalee ?
Per l'ansia invece adesso va meglio grazie al farmaco dato dallo psichiatra infatti non ho più attacchi di panico,l'unico problema è rimasto questo alla testa che ho una pressione e poi ho notato se sopra il collo vicino la nuca premo con il dito e alzo la testa sento un dolore, se invece premo con la mano la parte dove si trova l'encefalo la pressione scompare e sembra che non ho più nulla,poi volevo chiederle se dovrò parlare con il neurologo anche di questa che durante la masturbazione cioè durante l'orgasmo sento un senso di formicolio/brivido che mi passa dalla schiena in testa e a volte verso le gambe come se passasse il sanguee e dopo sento che la pressione in testa aumenta, può essere la mia causa dell'ansia quest'ultima ?
Attendo le risposte delle mie domande la ringrazio
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

bene, mi faccia sapere l’esito della RM.
La visita neurologica va bene presso un neurologo esperto in cefalee.
Il "disturbo" durante l’orgasmo è corretto riferirlo al collega ma sinceramente non mi sembra nulla di patologico.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
Va bene dottore farò come mi ha detto lei, infatti grazie hai suoi consigli sto già meglio perché ho fatto la visita dallo psichiatra e sto facendo delle sedute con la psicologa e sto meglio,non mi ha risposto invece per la questione della testa per quella pressione e dolore che le dicevo se rilegge la #40
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbe un problema muscolare.
[#44]
dopo
Utente
Allora mi sa che devo andare da un neurologo specializzato in cefalee, con l'esito del rm encefalo perché come mi aveva detto può essere una cefalea muscolo tensiva, avevo paura che magari non fosse qualcosa di grave per quello chiedevo a lei nulla di che,poi a volte sento sopra al collo vicino la nuca una pressione e un senso di solletichino e che passa un nervo fino la fronte che lo sento come un solletichino
[#45]
dopo
Utente
Poi quando faccio un ascensore ed esco cammino sento ancora di essere tipo sull'ascensore che sta andando in su e sento come dei movimenti della schiena zona lombare,infatti avevo fatto una rm osso sacrale perché avevo dolori muscolari lì però era negativa forse era causa dell'ansia, secondo lei questo dell'ascensore cosa può essere ? secondo lei dopo tutti i controlli in ospedale e rm rachide cervicale negativa e rm osso sacrale negativa e mi manca quella encefalo,mi dicono ansia e cefalea muscolo tensiva, solo che questo alla testa è fastidioso
[#46]
dopo
Utente
Attendo una sua risposta dottore
[#47]
dopo
Utente
se la disturbo le chiedo scusa
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sensazione che permane dopo essere usciti dall'ascensore potrebbe essere una lieve sofferenza del sacculo, una struttura dell’orecchio, nulla d’importante.
Le ricordo però che è solo un’ipotesi.
[#49]
dopo
Utente
Dovrei andare da un otorino ?
ci aggiorniamo dopo la rm encefalo e la visita dal neurologo cefalee,lei esclude ovviamente a distanza tumori o qualcosa di grave ?
[#50]
dopo
Utente
Dottore come le avevo detto la cosa dell'ascensore anche quando sono sdraiato e poi mi alzo per pochi secondi sento uno sbandamento in testa tipo il sangue salire in testa non saprei spiegare,tutte queste cose mi stanno rovinando la vita,non è facile vivere cosi sono sintomi fastidiosi,lei riassumendo tutto a distanza cosa ha diagnosticato e cosa mi consiglierebbe fare e come procedere ?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A distanza non si può diagnosticare nulla, aspetti la RM e poi ci aggiungiamo.
Stia tranquillo.

Buona giornata
[#52]
dopo
Utente
Sii le farò sapere dopo l'esito della rm encefalo, Dottore comunque io alla testa non ho un dolore ho sempre questa pressione alla testa alla nuca o a volte alla fronte,quando cammino vedo tutto bene non ho giramenti di testa però mi sembra che sono io da dentro che ho avuto uno sbandamento come di essere in una barca infatti sentivo le gambe rigide e la schiena avevo fatto la rm alla schiena ma tutto apposto,adesso farò come mi aveva detto lei dopo la rm encefalo farò la visita dal neurologo cefalee e poi devo andare ancora dallo psichiatra che mi deve vedere e fare delle sedute con la psicologa,spero di essere sulla strada giusta,comunque quando ero stato in ospedale esami del sangue emocromo e altri erano tutti perfetti però mi sento lo stesso cosi ma non capisco il motivo
[#53]
dopo
Utente
Poi ho notato che questa pressione che ho adesso la ho tra la nuca e il collo a volte la sento verso la fronte e la parte alta della testa,tipo adesso la ho alla nuca e quando mi abbasso sento che la pressione aumenta ancora e sembra che la testa all'interno si gonfia e poi se premo con la mano nel punto in cui mi da beneficio e tengo la mano lì e poi mi abbasso non sento più niente e sto bene
[#54]
dopo
Utente
Dottore ha capito quello che le ho scritto,mi faccia sapere con un messaggio la ringrazio dal cuore per tutti i consigli
attendo una sua risposta
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo quanto detto alla #43
[#56]
dopo
Utente
Quindi dovrei stare tranquillo,la ringrazio dottore la riaggiorneró dopo l'esito.
Buonanotte
[#57]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo una cosa il mio problema dell'ascensore può centrare anche con il problema di quando da sdraiato mi alzo in piedi e per pochi secondi sento uno sbandamento e una pressione salire in testa ?
Dottore come lei dicevi e anche altri medici che il mio problema era ansia e cefalea tensiva, l'ansia la sto curando con antidepressivo ssri invece che categoria di farmaci servono per la cefalea ?
[#58]
dopo
Utente
Quando dormo e mi sveglio la mattina la pressione non la ho e sto bene ma durante la giornata mi ritorna
[#59]
dopo
Utente
Dottore le arrivano i miei messaggi ?
[#60]
dopo
Utente
Se vedrà il mio messaggio,riassumendo tutto io adesso sono in cura con uno psichiatra e sto prendendo sereupin antidepressivo ssri,e sto facendo delle sedute dalla psicologa e mercoledì farò la rm encefalo e poi andrò dal neurologo cefaleee e volevo pure andare da un'otorino per la questione dell'orecchio perchè appena esco dall'ascensore sento un movimento alla schiena come se mi sta portando su ancora in ascensore è normale questa cosa durante il problema al sacculo ? poi attendevo la sua risposta delle domande precedenti, posso stare tranquillo secondo lei che non ho tumori alla testa o sclerosi multipla ecc.
Perché penso 24 h solo di avere qualcosa di grave che oltre l'ansia mi causano questi sintomi. attendo una sua risposta la ringrazio in anticipo
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi #51 e soprattutto le ricordo che le rassicurazioni alimentano l’ansia e Lei ne è una prova.
Ci aggiorniamo a dopo la RM.

Buon fine settimana
[#62]
dopo
Utente
Dottore lo so che a distanza non si può dire ma chiedevo una sua ipotesi a distanza lei penserebbe a tumori o qualcosa di grave ? era solo per essere orientato verso la cura giusta
[#63]
dopo
Utente
Fino a mercoledi il giorno della rm encefalo mi serve sostegno dalla parte sua dottore una volta avuto l'esito della rm non la disturberó più, sono in ansia lo ammetto per paura di tumori alla testa,sclerosi multipla o qualcosa di grave
[#64]
dopo
Utente
so che per lei non è facile rispondere
[#65]
dopo
Utente
A volte ho il dubbio che non le arrivano i miei messaggi, se vede i miei msg mi può rispondere alla #62 e#63
[#66]
dopo
Utente
Mi faccia sapere
[#67]
dopo
Utente
non so come mai non riesca a ricevere i miei messaggi non so se sia un problema del sito
[#68]
dopo
Utente
attendo la risposta della #62 e #63 perfavore mi risponda dottore,la ringrazio spero in sua risposta, non capisco se non riceve il mio messaggio
[#69]
dopo
Utente
Buongiorno dottore domani farò la rm encefalo
[#70]
dopo
Utente
Buonasera dottore,oggi ho fatto la risonanza magnetica encefalo e settimana prossima avrò l'esito
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quando avrà l’esito me lo comunichi.
Alla prossima settimana.
[#72]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le lascio l'esito della rm encefalo
RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO
INDICAZIONI:CEFALEA
Non alterazioni di segnale in sede intraparenchimale.
Non evidenti restrizioni del coefficiente di diffusione molecolare.
Complesso ventricolare nei limiti della norma, con strutture mediane in asse.
Simmetrici gli spazi liquorali della convessità.
Normale la posizione delle tonsille cerebellari
[#73]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM encefalica è perfettamente normale!
Adesso può tranquillizzarsi.

Buon fine settimana
[#74]
dopo
Utente
quindi posso escludere cose gravi tipo tumori ecc., quindi cosa mi consiglia leii di come proseguire, cioè mi sta seguendo uno psichiatra e una psicologa e la terapia dello psichiatra, e poi mi consigli di andare da un neurologo ?
[#75]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non mi pare abbia bisogno del neurologo.
Segua le indicazioni dello psichiatra.
[#76]
dopo
Utente
quindi lei pensa che tutto questo che ho è tutta causa della mia ansia e dovrei continuare con lo psichiatra e psicologa giusto ?
pensavo di andare dal neurologo per questa pressione però se lei non lo ritiene va bene così
[#77]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per il senso di pressione si, può fare la visita neurologica.
Quando i consulti diventano molto lunghi non si può ricordare tutto.
[#78]
dopo
Utente
meglio fare la visita da un neurologo esperto in cefalee lei cosa ne dice ?
[#79]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è preferibile.
[#80]
dopo
Utente
Dottore oggi sto avendo un senso di brividi/formicolii in fondo la schiena e non so che cosa sarebbe,poi avevo bevuto il caffe e mi è arrivata una nausea e ho vomitato
[#81]
dopo
Utente
Attendo una sua risposta
[#82]
dopo
Utente
Dottore può essere che il mio problema alla testa cioè la pressione e il senso di solletico è causato da un problema di circolazione in testa o qualcosa ad un nervo e vena o si sarebbe visto nella rm ?
poi volevo chiederle come le avevo detto che dopo essere uscito dall"ascensore mi sembrava ancora di sentire di andare su dovrei andare dall'otorino per quel problema del sacculo ?
l'ultima domanda è che glielo avevo detto quello che sentivo durante l'orgasmo il senso di sangue o piacere non so come chiamare andare dalla schiena in testa o a volte verso i piedi è tipo un senso di solletico o piacere non saprei e poi ogni tanto dopo la masturbazione sento che la pressione in testa aumenta o sento me stesso diverso,attendo le risposte di tutte e 3 le domanda la ringrazio
[#83]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente problemi circolatori si sarebbero visti alla RM,
per il resto già risposto in passato.
Il consulto, già molto lungo, più chiudersi qui.