Per il dott.ferrraloro...peggioramento pem possibile malattia degenrativa?

Egregio Dott.
FERRALORO

l'avevo già disturbata in un precedente consulto per le mie problematiche:

Riporto brevemente la sintomatologia:
Da settembre 19 sento la gamba dx impacciata e pesante nel camminare, con fascicolazioni sempre più intense e soprattutto localizzate al polpaccio e piede dx.

Nell’ultimo mese mi capita di inciamparmi con il piede dx.

Da gennaio 20 ho difficoltà a scrivere e da aprile sento dolore nel compiere certi movimenti con braccio/mano dx, con cali di forza anche se la mano non mi fa male.

Negli ultimi 15 giorni frequenti sobbalzi alla lingua a riposo.

Riporto gli esiti degli esami eseguiti:
RM ENCEFALO-CERVICALE novembre 2019: stenosi canale cervicale focale a livello C2-C3 con ernia paramediana dx allo stesso livello, encefalo e midollo spinale normali.

VISITA NEUROLOGICA 26/11/19 Andatura possibile su talloni e punte.

Normale il campo visivo.

Nulla a carico dei nervi cranici.

Indenne la forza il tono e il trofismo dei 4 arti.

Accentuati ROT dai 4 aa.

con clono del piede a Sx.

Hofmann bilaterale ++.

Riflesso masseterino presente.

Indenni orientamento, memoria, linguaggio, stazione eretta, Romberg, prove di coordinazione, non segni di liberazione frontale.

Studio PEM PESS e controllo EMG.

EMG del 05/12/19: MUSCOLI TIBIALE ANTERIORE DX e SX, GEMELLO MEDIALE DX E SIN, PERONEO LUNGO DX E SIN, VASTO MEDIALE DX E SIN, I INTEROSSO DORSALE DX E SIN, BICIPITE BRACHIALE DX E SIN, TRICIPITE BRACHIALE DX E SIN, GENIOGLOSSO SIN, RETTO ADDOME SIN: attività spontanea assente.

PUM di durata e ampiezza nella norma, reclutamento in quadro di interferenza per sforzo massimale.

Nella norma tutti i parametri di conduzione nervosa sensitivo motoria esaminati.

Reperti di normalità nei muscoli testati

VISITA NEUROLOGICA del 04/01/2020: Pz vigile, collaborante orientata nel tempo e nello spazio.

MOE e MOI nella norma.

Non deficit grossolani della stenia ai quattro arti.

ROT vivaci e simmetrici, Accenno ad Hofmann a dx.

Stazione eretta autonoma.

Deambulazione autonoma.

Dolenzia alla digitopressione dello spazio L5-S1 a dx.

Punti di Valleix positivi a dx.

PEM 10/01/2020:Nella norma il tempo di conduzione motorio centrale e periferico ai 4 arti.

PESS 15/01/2020:Nei limiti di norma biletaralmente.

EMG 14/02/2020: tutto nei limiti di norma

ViSITA di controllo del 16/06/20: esame invariato rispetto al precedente, attendere studio PEM e PESS

PEM 30/07/2020: MEP AAII evidenziano lieve riduzione di ampiezza della risposta mieloradicolare a dx.

I MEP AASS evidenziano una asimmetria di ampiezza della componente mieloradicolare per destra<sin.

I SEP degli AAII evidenziano la presenza di una lieve riduzione della conduzione somestetica centrale a dx.

Nella norma i SEP AASS.

Cosa può essere l’asimmetria che è comparsa dopo 7 mesi nei PEM?

Può una discopatia lombare e/o cervicale dare questi risultati?

Ho paura di qualcosa di degenerativo, in quanto purtroppo i sintomi non solo non migliorano ma piano piano sembra peggiorino
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le alterazioni dei PEM e PESS (o SEP) possono riconoscere diverse condizioni, non necessariamente neurodegenerative, ma anche neuropatiche o vascolari. Fare qui un elenco di queste condizioni non è corretto.
Deve fare visionare gli esami al neurologo che La segue il quale certamente richiederà ulteriori accertamenti, anche di esami precedentemente effettuati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Ferroro,

Innanzitutto grazie per la Sua disponibilità.
Come mi aveva anticipato, il Neurologo mi ha detto di ripetere PEM Pess e EMG, mantenendosi comunque fiducioso per una possibile causa di origine cervicale.
Oggi ho effettuato EMG ed il referto mi ha gettato nello sconforto:
Sono stati esaminati i muscoli VAST MEDIALIS-TIB ANTERIOR - EXT DIG BREVIS-GASTROCN MED-TONGUE-DELTOID -FIRST D INTEROSS di destra e EXT DIG BREVIS-GASTROCN MED-TIB ANTERIOR-FIRST D INTEROSS -SUPRASPINATUS di sinistra.
Conclusione; l’indagine elettroneurografica evidenzia parametri di condizione motoria e se sito nei limiti della norma ai 4 arti.
L’esame ad ago coassiale registra diffusi segni di sofferenza neurogena cronica di tipo radicolare in particolare a carico del distretto L5-S1 bilateralmente.
Assenti sicuri segno di denervazione attiva in tutti i muscoli esaminati.
Appare poco valutabile l’indagine del muscolo linguale per importante attività muscolare volontaria.
Utile controllo ENG/EMG a 6 mesi.

Questo in tutta franchezza può essere compatibile con un quadro iniziale di malattie del motoneurone?

Contando anche che 2 mesi fa l’EMG era perfetta , mentre i potenziali mostravano segni di asimmetrie?
Purtroppo vedrò il neurologo solo dopo aver effettuato anche gli altri esami....

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dall'EMG non si rilevano segni di malattia del motoneurone.
E' stato riscontrato un problema di origine lombosacrale.
Ha fatto una RM a questo livello?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Lei è sempre gentilissimo!!!
Davvero!!!
Io in L5/S1 ho una discopatia Documentata da Rm, purtroppo ieri sera mi hanno chiamato per correggere il referto EMG, c’è stato un errore: l’esame ad ago coassiale registra diffusi segni di sofferenza neurogena cronica in tutti i distretti esaminati esaminati, in particolare nel distretto L5/S1...Poi il resto è uguale...
Il fatto che sia ai 4 arti la sofferenza neurogena è più grave?
È il caso di anticipare la visita?
Grazie mille di nuovo per tutto ciò che fa....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sofferenza neurogena cronica ai 4 arti è più diffusa ovviamente, se di tipo radicolare potrebbe quindi esserci un interessamento anche cervicale oltre che lombosacrale.
Per quando è prenotata la visita neurologica?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta anche di sabato sera!
Infatti ho ernia in c2e c3 e tendenza alla retroversione del dente dell’epistrofeo...
Martedì ho la visita neurochirurgica e poi il 16 ottobre ho la ripetizione dei PEM come richiesto dal neurologo...
La visita era concordata appena avevo tutti gli esami pronti...
Solo che credo ci aspettassimo una EMG negativa visto quelle del 05/12/2019 e del 05/07/2020..
L’unica cosa è che questa EMG è stata eseguita in un istituto differente...
La visita è stata eseguita circa 15 giorni fa ed era sovrapponibile a quella di gennaio e maggio!
Grazie davvero di tutto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la visita neurologica è stata effettuata 15 giorni fa può tranquillamente fare quella neurochirurgica, poi in base a cosa Le dirà il neurochirurgo si vedrà come procedere.
Faccia anche vedere gli ultimi esami effettuati.

Cordiali saluti