Paura sla . possibilmente per il dottor ferraloro

Buongiorno dottore.
Provo a scrivere a lei in quanto avevamo già affrontato questo argomento mesi fa.
Purtroppo da qualche giorno mi é ritornata la paura folle di avere la sla.
Le spiego le mie motivazioni.
Tutto é cominciato una decina di giorni fa quando avvertii un formicolio all'alluce sinistro.
subito pensai ad una SM e sono andato avanti così con questo pensiero per 4/5 giorni.
Domenica mattina invece mi sveglio col braccio sinistro schiacciato dal corpo e quindi addormentato e formicolante, la sensazione é durata pochi secondi ma da quel momento li é come se sentissi il braccio più debole e con meno forza, anche un po' più pesante dell'altro.
La cosa strana é che da quel momento in poi non ho più fatto caso all'alluce addormentato.
Il braccio in questione é il sinistro, quindi non quello dominante, e sicuramente più debole da sempre rispetto all'altro ma ormai mi sto fissando e faccio prove su prove ogni giorno e a volte faccio fatica a tenere anche il telefono in mano, avvertendo un dolore che probabilmente é dovuto allo sforzo.
Faccio giornalmente test di mingazzini, Romberg e camminate talloni e punte e credo di riuscire a fare tutto senza problemi.
A volte credo di sbagliare la manovra di mingazzini in quanto ho visto, filmandomi, che il braccio sinistro addirittura va verso l'alto, ma comunque il più delle volte riesco a farla bene.
Un altra cosa, ho fascicolazioni per ora sporadiche più che altro sul braccio in questione, una o due al giorno ed in più preciso che soffro di ansia generalizzata che sono ipocondriaco e sono depresso da molti anni, quadro amplificatosi 2 anni fa dopo la prematura scomparsa di mio figlio.
Prendo Xanax gocce ininterrottamente da marzo.
Preso dallo sconforto decido di chiamare un mio conoscente che fa riabilitazione neurocognitiva e mi dice di vedersi l'indomani.
Andato lì ninfa fare un po' di manovre fra qui mingazzini, mingazzini sensibilizzato altre manovre con n le mani, prove di forza con le braccia di lato e sopra e sotto, prove di equilibrio, manovra dito naso ecc... in più mi tratta la cervicale (ho da molto tempo fastidi alla cervicale) ed altre manovre.
Alla fine mi congeda dicendomi di non avere nulla a livello piramidale ed extra piramidale e di stare tranquillo che probabilmente il mio stato ansioso può infierire molto sui miei problemi.
Tornato a casa però la paura é ritornata e vorrei tanto vedere un neurologo prima della mia partenza (il 29) per stare più tranquillo a la mia compagna me lo impedisce perché dice che tanto il mio problema é un altro... In effetti negli ultimi 12 mesi ho visto molti medici per tante motivazioni e sono perfino arrivato a fare una colonscopia senza nessun motivo reale.
In realtà riesco a fare ancora tutto ma é come se il braccio sinistro facesse più fatica del solito a compiere azioni.
Non mi rimane che scrivere a lei.
So che a distanza non può fare molto, ma anche una qualche indicazione da parte sua potrebbe certo aiutarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi che possano fare sospettare la sla.
Il problema sembra chiaramente ansioso, anche in base alle modalità di presentazione, cioè dopo un sintomo sensitivo comune come l'arto "addormentato" al risveglio e poi subito regredito. Le ricordo che i sintomi sensitivi, cioè le sensazioni, non sono sintomi della malattia che teme.
Se la psicoterapia non dà i benefici sperati associ una terapia farmacologica, ovviamente in seguito a visita specialistica.
Lo Xanax non risolve il problema, peraltro se lo assume da marzo ormai ha perso di efficacia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentile dottore ,grazie 1000 per la tempestiva risposta . Mi sono scordato di dirle che la settimana scorsa dopo anni di inattivitá ,ho praticato un po' di esercizi fisici ,con conseguenti dolori che un pochino mi porto ancora dietro . So bene che la sla non é un problema sensitivo ,infatti la mia paura era questa debolezza del braccio sinistro , che poi in quanto a forza credo non sia diminuita più di tanto in quanto faccio tutto ma apparentemente con più fatica .....ma essendo il braccio non dominante probabilmente anche prima facevo più fatica , ma magari neanche me ne accorgevo .....insomma come può notare sono in confusione totale . Anche il neurocognitivo che mi ha visto non ha riscontrato deficit di forza dicendomi di stare tranquillo su quel versante , ma la mia testa viaggia a velocità elevata e sembra che faccia di tutto per rovinarmi la vita , ancora di più di quanto il destino non abbia già fatto .sempre il neurocognitivo infatti mi ha detto che la terapia con lo Xanax in questo modo é totalmente inutile e si sta muovendo per trovarmi uno psichiatra . Prima non lenho detto che sono stato anche dal medico di base il quale non mi ha nemmeno visitato e dicendomi che probabilmente poteva essere un problema di cervicale e che se continuava così di farmi una rx proprio alla cervicale . Lei é quindi d'accordo sulla terapia da cambiare totalmente come dettomi dal neurocognitivo? Queste fascicolazioni sporadiche non hanno nessuna valenza (1 /2 al giorno.) Grazie mille ancora di nuovo per la sua disponibilità , sempre gentile e preciso nelle risposte .non sa nemmeno quanto può essere di aiuto a persone come me .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo ampiamente con quanto Le hanno detto, cioè di iniziare una terapia congrua al Suo problema, terapia che non può essere solo l’ansiolitico, anzi questo dovrebbe essere molto gradualmente sospeso ma di questo aspetto s'interesserà lo psichiatra. Peraltro questo concetto lo avevo anticipato nella prima risposta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie ancora dottore . Un altra cosa . Il neurocognitivo mi ha detto che visitandomi non poteva fare nessuna diagnosi ma che se avesse trovato qualcosa di sospetto mi avrebbe mandato dal neurologo per accertamenti . Lei pensa che un terapista neurocognitivo che ha a che fare con SM , paralisi cerebrale (come aveva mio figlio) paresi di vario genere , se ne sarebbe accorto se avessi avuto un qualche deficit di qualsiasi tipo a livello neurologico .?? So che può sembrare una domanda stupida e tra l'altro é una persona della quale ho piena fiducia visto che gli avevo affidato anche mio figlio , ma anche solo una risposta di un neurologo esperto come lei può aiutarmi a capire meglio la problematica . Grazie di nuovo dottore .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, un deficit obiettivo di forza o un deficit motorio viene rilevato facilmente.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie ancora dottore , per la sua professionalità per la sua gentilezza e per il supporto datomi. Buon fine settimana.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana anche a Lei
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore . Mi scusi ho scritto nella sezione sbagliata ma non mi fa più cancellare ma solo modificare .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certo, è normale, almeno come sensazione, poi all’esame obiettivo non si nota la differenza.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Il neurocognitivo veramente un minimo l'ha notata ma ha detto "forse prorpio appena appena ma é normale " .....ora mi devo spaventare ? Aggiungo che più che altro lo ha notato quando abbiamo fatto una sorta di braccio di ferro non su altro .....
Comunque per intenderci io ho da sempre avuto meno forza col sinistro . Dice che non é normale ? Sui test tipo mingazzini o altro poi non ha notato nulla ma solo sulla potenza effettiva un minimo il sinistro più debole rispetto al destro ,penso sia normale questo no?
Aggiungo anche che lui é fisioterapista e forse lo ha detto sotto quel punto di vista .....io sentendolo mi ha tranquillizzato e si é anche un po' arrabbiato per queste mie paranoie stupide , stupide per lui perché quello che intendeva é come un calciatore che predilige in piede piuttosto che l'altro , questo intendeva , quindi del tutto normale.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Cosa ne pensa dottore ? Mi scusi se la disturbo ancora , ma la sua risposta mi ha un pó riportato nel panico, attacchi di pianto e iperventilazione
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ma scusi, Le dico che è normale e la riporto nel panico???
Meglio chiudere questo consulto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
No dottore ..... Ho solo detto che la persona che mi ha visitato ha notato una leggerissima differenza tra il sinistro e il destro .....forse ha letto solo l'ultimo messaggio e non il penultimo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Credo ci sia stato un fraintendimento dottore . Probabilmente non ha letto il messaggio nel quale le spiegavo la mia problematica. Mi dispiace che voglia chiudere questo consulto , con lei mi sono trovato sempre bene e ringraziata sempre per ogni risposta datami .
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, c’è stato un equivoco, mi scusi, ora ho capito il senso di ciò che voleva dire.
Stia tranquillo
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
E cosa ne pensa dottore ? Scusi se la disturbo ancora ..... Una piccola differenza di forza tra destro e sinistro, a detta sua normalissima , può voler dire qualcosa? Ripeto che la notata solo facendomi spingere il dorso della mia mano contro il suo ,mentre nel mingazzini e altro non ha notato niente. Mi ha detto anche che sicuramente era meglio che non me lo diceva avesse saputo che reagissi così ,visto e considerato che tutte le persone o quasi hanno queste differenze di forza .Lui ,le ripeto, dice che sia normale lei che dice ? Grazie di nuovo.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le ho detto che è normale, stia tranquillo.
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore ..... E mi scuso ancora per l'inconveniente. L'ansia ,che sto cercando di curare , purtroppo fa brutti scherzi . Buon weekend dottore .
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentile dottore buongiorno e mi scusi ancora per il disturbo. Purtroppo non faccio altro che pensare di avere qualcosa di brutto . Giorno e notte vengo sempre accompagnato bda questi brutti pensieri e sto bene solo quando dormo .oggi sono 7 giorni che sto così e a dir la verità il braccio lo sento praticamente normale , anche se a volte ho qualche piccolissima fascicolazione e soprattutto ho tutto me stesso concentrato su tale braccio e ogni piccolo segnale lo amplifico. Ora mi sto fissando nelle sue parole quando dice che le 2 braccia hanno la stessa forza ma é solo una sensazione quella di avere il braccio non dominante ......allora mi chiedo ,perché non riesco a fare delle cose con la sinistra ? Tipo ieri sera ho fatto delle prove per aprire un tappo di una bottiglia nuova e con la sinistra avevo difficoltà , premetto che era in tappo molto scomodo da afferrare in quanto piccolo , perché con altre bottiglie tipo coca cola non ho avuto problemi ,ma comunque sento sempre di avere più forza nell'altro braccio . Ho fatto anche una prova con la mia compagna stendendo le braccia e facendo resistenza cercando di non farle abbassare e devo dire che in effetti non ho notato ,ne io ne lei , grandi differenze . Quindi le chiedo , so che mi ha già rassicurato e mi scuso se insisto con domande che a lei possono sembrare stupide , questa condizione é normale ? Io penso sempre di averla avuta . Ad una settimana dall'esordio di una brutta malattia come la sla sarei peggiorato un po'? Comunque aggiungo che io con laano e braccio in questione faccio tutto normalmente a volte provo un po' di dolore all'altezza della scapola e me lo sento come tirare ma niente di così invalidante . Grazie ancora per la pazienza .
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
È normale che con l'arto non dominate abbia difficoltà a compiere determinate azioni, è la regola per tutti.
Anche i calciatori hanno un'arto inferiore dominante e se la palla va sull’altro spesso fanno figuracce.
Se non si cura adeguatamente avrà questi pensieri.
Contatti già domani uno psichiatra.

Buona domenica
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta . Le confermo che ho già preso appuntamento per mercoledì per una visita psichiatrica , soprattutto per modificare la terapia (fatta di solo Xanax) ,che anche lei mi ha confermato non essere adeguata. Grazie ancora sia per il supporto ma anche per la sopportazione che avuto nei miei confronti . Buona domenica .
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Bene, se vuole può farci sapere l’esito della visita psichiatrica.

Buona domenica anche a Lei
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Certamente . La terrò aggiornata allora .grazie ancora dottore .
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore .torno a scriverle perché da domenica mattina che ho problemi alle gambe . Ora al braccio non penso più e mi sto focalizzando sugii arti inferiori. Praticamente ho una sesazione ,credo reale , di stanchezza cronica ed anche un po' di fastidi prima alla destra e ora anche alla sinistra . La mattina appena sveglio sembra non abbia problemi ma poi basta una camminata di pochi minuti per sentire subito la stanchezza . Le dico anche che comunque questa sensazione ,ma solo alla gamba destra, la provai una 15ina di giorni fa , ma poi si risolse spontaneamente. Le dico anche che domenica ,ma anche lunedì ed oggi, appena avvertito il lieve disturbo alla gamba destra ho cominciato a fare test di mingazzini inferiori e barré per molto tempo , (lo so sbagliando) e non vorrei che con questi esercizi le abbia stancate ancora di più , tra l'altro non essendo uno sportivo ma anzi un tipo abbastanza sedentario. I test credo di averli fatti bene ,anche se so benissimo che da solo non hanno alcun significato ,ma più che altro é solo un modo per tranquillizzarmi un pochino, anche se avverto un po' di stanchezza ma quello credo sia normale visto le svariate volte , anche di seguito , che le ho eseguite. Ovviamente per dr Google anche la stanchezza alle gambe può essere un sintomo di sla e ciò ha ramificato ancora di più la mia paura . Da un po' di giorni ho anche riaumentato lengocce di Xanax per via dell'ansia che mi sta uccidendo e non so se anche questo farmaco che prendo ormai da 6 mesi può causare questi effetti , lei che dice? Le volevo anche dire che ieri ho fatto anche una prova a scendere le scale della mia abitazione dal sesto piano e non ho avuto nessun impaccio a parte questa stanchezza alle gambe ,spero sia in segnale positivo .domani ho la visita psichiatrica e spero che riesca a mettere mano subito alla terapia . Cordiali saluti.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La stanchezza non è un sintomo di sla, lasci stare il Dr. Google.
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore é tutta la notte che ho una fascicolazione continua nella zona addome / pelvica .... Le gambe sono sempre stanche , non so quanto deboli nel senso che riesco a fare tutto , quindi non so ben interpretare la debolezza , ma questa fascicolazione continua sempre nella stessa zona mi sta mettendo paura .....spero solo che sia per lo sforzo fisico a cui l'ho sottoposta questi giorni , oppure spero che essendo praticamente nella zona intestino sia qualche movimento dello stesso. L'ansia sale , purtroppo .
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non dia importanza ad ogni fascicolazione.
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore buongiorno. Purtroppo ho dovuto disdire la visita di oggi per problemi familiari . Preso dallo sconforto oggi ho prenotato una visita per domani da un neuropsichiatra , così magari riesco a fare sia la visita neurologica che aggiustare la terapia . Solo che adesso ho una paura tremenda di dover fare tale visita . Oggi le gambe appena alzato le sentivo sempre come pesanti , poi uscendo e appena prenotata la visita ho sentito come un rilassamento e ho avuto la sensazione di stare meglio ,specialmente con la sinistra .ora sarà che avrò fatto una rampa di scale ,sarà che pensandoci bene sto morendo di paura le risento di nuovo pesanti.secondo Lei questa variabilità ,apparente, di sintomi può giovare a mio vantaggio? Secondo la mia storia Leii ritiene che possa stare tranquillo per la visita di domani ? Grazie ancora dottore.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, stia tranquillo. È la paura che l'attanaglia e queste fluttuazioni sono figlie dell’ansia.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentile dottore. Purtroppo sembra che non riesca a fare una visita . Mia figlia si é presa la febbre e per precauzione abbiamo dovuto fare il test e ,per il momento, non vedere nessuno. La aggiorno un po' sulla mia situazione .
Purtroppo le mie gambe appaiono affaticate e a tratti doloranti , specialmente la destra . All'inizio parto bene ma dopo un po' sento come un senso di stanchezza come se i miei muscoli fossero affaticati . Volevo dirle che nei giorni passati per stupidità ho fatto molte e molte volte i test di mingazzini e batté come se non ci fosse un domani e non vorrei che siano stati prorpio questi test a provocarmi questo affaticamento. Lei dice sempre che i segni di sla non regrediscono mai e soprattutto non danno dolore almeno nei primi tempi della malattia e che quindi questo possa giocare a mio favore visto che inizialmente mi sento meglio e via via arriva la fatica e che comunque ho dei dolori specialmente quando mi piego li avverto . Ho sentito il neurocognitivo della prima visita e se tutto va bene ( tampone) appena può ha detto che mi rivede lui senza problemi . Sperando che stavolta non accada più nulla .
Questa paura della sla mi sta uccidendo, sono convinto che se domani avessi dolore a un mignolo troverei qualcosa che dice che tale malattia provoca tali dolori.
Buona serata dottore .
[#31]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentile dottore . Volevo dirle che poi ho fatto la visita . Visita molto scrupolosa durata 1 ora circa dove mi ha testato di tutto . L'esito é stato tutto negativo ed é in programma per la prossima settimana un incontro per una terapia psicoterapeutica dove cercheremo di togliere lo Xanax del quale mi hanno detto che farmaco più sbagliato non potevano darmi ,specialmente se preso singolarmente.
Ho tenuto a dirgli l'esito della visita perché in questi giorni mi é stato molto di supporto e per questo non posso che ringraziarla .
Saluti e grazie ancora .
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Bene, adesso con visita neurologica negativa può tranquillizzarsi.
Riguardo l’ansiolitico, veda risposta #1 e #3.
[#33]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore buongiorno.torno a scriverle a distanza di un mese perché sto risprofondando nell'incubo . Infatti ad oggi ho ancora fastidi alla gamba destra . In questo periodo sono stato anche in vacanza ed ho camminato molto alternando momenti senza fastidi ad altri con . Da quando sono tornato a casa , come le ho detto , i fastidi si sono stabilizzati sulla gamba destra . Fastidio che può comprendere a volte anche dolore soprattutto quando Poggio la gamba a terra , per lo più poi sento come una sensazione di pesantezza alla gamba ,come se fosse , per l'appunto più pesante dell'altra e meno fluida nei movimenti . Ogni giorno , mio malgrado , faccio test su test per provare la forza negli arti , provo a fare delle piccole corse o magari fare gli scalini a 2 a 2 per provare che non ho nulla , ma tutto ciò non ha su di me l'effetto sperato, anche perché mi rendo conto che tenendo in tensione le gambe sollevate da terra , come per fare gli addominali , la gamba destra fatica di più ed avverto come delle sorte di fitte lungo la coscia e nella gamba in generale .....questo mi ha spaventato un po' essendo anche l'atto dominante e quindi in teoria quello più forte . É anche vero che facendo delle prove di forza vera , come spingere qualcosa di pesante con le gambe , mi rendo conto che la forza non sia diminuita ma anzi sento che ho più potenza proprio con la gamba dolente . Non so se tutto questo può derivare da un qualcosa di semplicemente muscolare e che io aggravo ogni giorno facendo sempre test su test ( anche saltellare sulle punte , camminare sui talloni ecc.) . Ho sentito il neurocognitivo che mi ha fatto la visita un mese fa e mi ha detto che per ora é inutile che mi riveda e che devo puntare piiu che altro sulla psicoterapia , che comincio domani , perché dal suo punto di vista la visita che mi ha fatto é stata molto scrupolosa ( durata 1 ora circa ) e che soprattutto era totalmente negativa , ossia non ha trovato neanche un minimo segno di sofferenza che possa giustificare un altra visita . Se solo non avessi ancora questo fastidio alla gamba magari riuscirei a tranquillizzarmi ma purtroppo ad oggi ancora non riesco a farlo . Cosa ne pensa lei dottore ? Grazie e scusi il disturbo.
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Ogni giorno , mio malgrado , faccio test su test per provare la forza negli arti , provo a fare delle piccole corse o magari fare gli scalini a 2 a 2 per provare che non ho nulla" questo è solo un sintomo ansioso e lo valuto come tale.
Il presunto disturbo all'arto inferiore potrebbe essere psicosomatico o derivare da qualche piccolo problema alla schiena.
Il dolore, Le ho detto precedentemente, esclude la SLA ma, sa, le rassicurazioni come vede non servono a nulla.
Solo un'adeguata terapia può migliorare il problema.