Sonno disturbato

Salve chiedo aiuto a voi medici per quanto riguarda il mio fidanzato...non succede spessissimo ma in determinati giorni...mi dice di essersi svegliato di soprassalto...mi spiego meglio...in pratica è come se il suo corpo continuasse a dormire ma lui nel sonno ha una sensazione di malessere perciò apre gli occhi e per circa 5 10 secondi non riesce a muoversi...dopodiché si sveglia del tutto e questa sensazione passa...ma lo rende estremamente confuso...o diciamo frastornato...siamo andati in vacanza e una notte è successo a entrambi di svegliarci per la sensazione di non riuscire a respirare nel sonno...ma ho pensato fosse dovuto al forte caldo che c era...con una bustina di camomilla poi è passato tutto...per lui invece tornato dalla vacanza ha riavuto diciamo questa paralisi del sonno...chiedo a voi cosa può fare e semmai se deve fare qualche visita di accertamento o se sia solo magari lo stress a portare a questa situazioni...aspetto vostre rassicurazioni
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
E' una forma lieve di "Paralisi del sonno" (si chiama proprio così). Spiegandola ìn maniera semplice, avviene che la mente si risveglia prima del corpo. Nulla di preoccupante.
Lo stress può favorire questi fenomeni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e cosa di puo fare in questi casi...e soprattutto il fumare sigarette potrebbe peggiorare la situazione?