Ansia vita sedentaria stress e dolori

Buona sera a tutti, volevo raccontarvi cosa mi sta succedendo.
Allora io ho 18 anni e vivo da parecchi anni una vita sedentaria e da quando sono in 2 media che avevo disturbi ossessivi compulsivi e forte ansie e stress.
Ho avuto momenti di forti paranoie e ho frequentato uno psicoterapeuta.
Avevo paura di alcune cose e non uscivo di casa e vivevo ogni giorno con ansia.
Poi questa cosa l’abbiamo risolta però ho sempre avuto un po’ di tic mentali come fare le corna a pensare a un nome che potesse portare sfiga, La paura di uscire e essere preso di mira.
E molte altre cose.
Poi è arrivato il Covid e mi è venuta un ansia e una paranoia con attacchi di panico assurda.
Non sono uscito fino a luglio di casa.
Poi va be sono uscito con i miei amici cercando di stare sereno e più o meno c’è l’ho fatta.
Poi va be mi lavavo le mani 20 volte al giorno pure se stavo a casa quindi potete immaginare lo stress.
Superata anche questa ora sono diventato ipocondriaco ho paura di avere qualsiasi malattia.
In questi giorni ho avuto attacchi di panico perché ho avuto angoscia a pensare alla morte e a cose simili.
Quindi vivo con uno stress cronico da anni e anni.
Mi ricordo che a volte mi girava la testa e mi sentivo stordito per le troppe paranoie.
E in più mangio male mi alzo tardi e mi addormento tardi, esco poco.
Diciamo faccio una vita sedentaria piena di ansie e paranoie.
Da anni.
E ora noto che a volte mi vengono delle fascicolazioni che pulsano per mezzo secondo e in questi giorni, dopo che avuto tre attacchi di panico e pianto tutto il giorno, mi è venuto un po’ di male alle mani e piedi.
E ora ho la paura di avere la sla.
Leggo sintomi e cerco di farmi la diagnosi da solo e so che è sbagliato.
Quindi questi dolori che sono lievissimi Che sinceramente non ho male ma a volte sento un qualcosa che a volte penso di sentirli io ma manco esistono perché mi fisso, possono essere dovuti al fatto che mi fissò troppo e sono sempre in ansia cronica e il mio corpo ne risponde così?
Perché ho letto che ansia stress cronico si manifestano anche con lievi dolori a tendini o cose così.
So che devo cambiare difatti da settembre andrò dallo psicologo.
Aspetto risposte e scusate la seccatura ah volevo anche aggiungere che ho una postura scorretta non scoliosi ma una ipercifosi e sono anche assimetrico con il corpo un po dovuto alla postura scorretta. Questo l’ha detto un medico che mi ha visitato ipercifosi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

tutta la sintomatologia che riferisce è di origine psichica, non vedo nulla di organico a parte l'ipercifosi.
Come correttamente scrive, è indicato rivolgersi allo psicologo ma se non dovesse avere benefici completi non esiti a rivolgersi anche ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto. Io da settembre andrò dallo psicologo perché sono stufo di vivere con questa mentalità negativa e voglio cambiare. Quindi da parte mia la forza di volontà c’è. E le volevo anche chiedere per togliermi questa piccola paranoia, è normale quindi vivendo un continuo stato di stress e angoscia e vivendo in casa, ricevere delle fascicolazioni?? ma proprio per un millesimo di secondo e poi va subito via non è una cosa che va avanti. Ah e un’ultima cosa dottore scusi se le rompo, ma è normale avere un piccolo avvallamento sulla fronte? Nell’osso del cranio. Non si vede neanche lo senti solo se tocchi con le dita ma non è un buco e una riga e si nota solo se tocchi. Mi hanno detto che è normale che il cranio non è tutto liscio. Poi anche questo forte stress e ansia e angoscia possono manifestarsi a livello fisico come tensioni o cose così? purtroppo essendo curioso e testardo vado a leggermi tutti i sintomi e trovo Le peggio cose. Cosa mi consiglia di fare? Poi non le chiederò più nulla perché sennò alimenterei solo le mie paranoie. Grazie aspetto risposta dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

come Le dicevo precedentemente, tutta la sintomatologia è di origine psichica, quindi compresa qualche sporadica fascicolazione.
Non c’è nulla di organico, nemmeno il presunto problema all'osso frontale in base a quanto Le hanno detto i medici che l’hanno visitata.
Cosa fare? Anche questo è stato detto nella prima risposta, si rivolga ad uno psichiatra se la psicoterapia non dovesse dare i risultati sperati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore volevo chiedere un’ultima cosa ho notato che mentre sono nel letto la notte sento delle fascicolazioni casuali. Che durano veramente poco. Non è una cosa che va avanti e una cosa che dura davvero poco. Sara lo stress accumulato da anni? E poi le volevo chiedere essendo ignorante in materia, lo stress ossidante che può portare alla sla o altre malattie, io essendo stressato cronico da anni sto prendendo qualche rischio? Non è che sono sintomi di qualcosa queste piccole fascicolazioni? O sono io ipocondriaco? Perché (sbagliando) mi sono informato su internet e ho letto che lo stress ossidante può portare a questo. E io che sono stressato cronico ho paura di avere malattie come sla e di essere in un punto di non ritorno. Scusi l’ignoranza ma chiedo a lei che può darmi una risposta . Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

premesso che le sporadiche fascicolazioni sono di origine ansiosa, come scritto nella precedente risposta, le Sue paure circa un presunto "stress ossidativo" come fattore di rischio per la sla sono del tutto infondate.
Il mio consiglio resta sempre quello che Le ho dato sopra, cioè effettuare la visita psichiatrica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore sempre per rispondermi. A settembre inizierò un percorso con lo psicologo e vedremo se ci sarà bisogno anche dello psichiatra, probabilmente prima riguardo allo stress ossidativo avrò detto una cavolata grazie per avermelo fatto capire. Perché io avevo letto che lo stress ossidativo può essere causato da stress cronico e può portare a sla o cose del genere. Evidentemente sbaglio a leggere. Grazie ancora dottore
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Infine dottore queste sporadiche fascicolazioni si presentano anche dopo che io sono in un momento senza ansia? In questo periodo come le ho detto sono stato molto stressato e ansioso e questo come ha detto lei è di natura psichica (le fascicolazioni) ma quello che volevo sapere oggi è ieri sono stato meno ansioso rispetto a qualche giorno fa e le fascicolazioni quando sono a riposo ogni tanto vengono ma sempre passeggere e non fastidiose, vengono. Quindi basta eliminare lo stress e se ne vanno o ci va comunque un po’ di tempo?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fascicolazioni di origine ansiosa possono persistere anche in periodi in cui apparentemente si è privi di ansia e stress, è il cervello che li crea.