Mal di testa frontale

Salve dottore! Sono almeno sei giorni che più o meno alla stessa ora (dopo le 19:00) mi viene un mal di testa frontale di media entità, alcune volte sembra un cerchio che stringe e altre volte ha carattere pulsante.

Oltre a questo, presento gli occhi lievemente lucidi e arrossati... Non so se ci sia anche fotofobia appunto perché arriva in orari non particolarmente illuminati.
Ho notato che arriva maggiormente nei giorni in cui sono uscita e insomma ho passato la giornata fuori.
Infine vorrei dire semplicemente che mi creano molto fastidio, perché mi passa la voglia di far tutto... Oltre alla paura, in quanto sono ipocondriaca.

Cosa potrebbe essere?
Vi sono motivi di preoccupazione?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia riferita sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva, almeno come impressione a distanza.
Le consiglio di rivolgersi inizialmente al medico curante per avere una prima valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ad ogni modo non vede motivi di preoccupazione?
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i limiti del consulto a distanza, penso proprio di no.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore!
Riapro questo vecchio consulto in modo che la domanda arrivi direttamente a lei.
Allora, ieri sera alle 20:00 ho sbattuto la testa contro il muro mentre mi stendevo a letto... Non le so dire di che intensità poiché non ho mezzi di paragone, visto che non mi è mai successo (almeno che io ricordi). Mi ha fatto male la testa per l'attimo in cui è successo, dopo circa un minuto è passato il dolore e non ho avuto giramento di testa o svenimento. Questa mattina non ho sintomi particolari, non ho neanche il cosiddetto "bernoccolo" o dolore al tatto, tuttavia sono ipocondriaca e molto ma molto ansiosa (questa proprio non ci voleva), volevo chiederle se in linea di massima è possibile affermare che se il colpo fosse stato abbastanza forte da creare danni interni, avrei perlomeno mostrato i segni del colpo esternamente (bernoccolo). Non so se mi sono spiegata bene, il fatto che io non abbia dolore al tatto e bernoccolo è un elemento rassicurante anche per quanto riguarda la situazione interna?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

certamente se non ha nemmeno dolore alla pressione della zona del trauma può stare tranquilla, peraltro non ha nessun altro sintomo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla e vivere la mia giornata normalmente? Non dovrebbero presentarsi altri sintomi?
Buona giornata!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio che possa stare tranquilla.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore!
Ho un mal di testa frontale e gravitativo di media entità da questo pomeriggio, mi è capitato altre volte e proprio per questo era stato aperto questo consulto.
Le altre volte ho notato che dormendo il mal di testa poi svaniva una volta sveglia, questa volta non ho avuto la possibilità di dormire quindi è ancora qui a darmi fastidio... quello che volevo chiederle è se queste cefalee che si alleviano dormendo sono da configurarsi come cefalee tensiva.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sì, la cefalea tensiva può attenuarsi quando si riposa o si va a dormire.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore!
Mi perdoni se riapro il consulto e in più se le faccio questa domanda che non so se riguardi la sua " branca " o meno, ma sono molto preoccupata e nelle altre categorie molto spesso non rispondono.
Questa mattina mi sono punta con una puntina arrugginita che non so per quale motivo sporgeva dall'armadio della mia cameretta, premetto che non è uscita nemmeno una goccia di sangue e subito dopo ho lavato la zona con l'antibiotico.
Volevo chiederle se possa esserci o meno un rischio di tetano pur essendo accaduto in casa, dove non sono presenti animali ecc.... il fatto che non abbia fatto sangue mi garantisce che non sia successo nulla?
Ho fatto il ciclo vaccinale completo da piccola, l'ultimo nel 2008... dopodiché non ho più fatto richiami. Sono molto impaurita.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se non c’è stata ferita il rischio non esiste, altrimenti deve parlarne col medico curante per un’eventuale somministrazione di immunoglobuline antitetaniche.
Per il futuro Le consiglio di continuare la vaccinazione antitetanica magari effettuando prima il dosaggio delle IgG antitetaniche nel sangue.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto la ringrazio!
Non c'è stata ferita nel senso che non è uscito sangue, ma comunque non so se ciò sia una garanzia... poiché comunque era una puntina veramente sottile e anche quando si pratica l'agopuntura solitamente non c'è sangue. Cosa ne pensa? Poi ho letto che si tratta di un batterio animale, come sarebbe potuto arrivare in camera mia?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ripeto, si faccia vedere dal medico curante e stia tranquilla.
Se non c’è ferita non c’è rischio.
Se vuole può postare il consulto in "Malattie infettive" in questo stesso sito.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Guardi, io non so in termini medici quando si può parlare veramente di ferita, io so soltanto che tutto ciò che ne resta è una piccolissima macchiolina rossa e non è mai uscita neanche una piccola goccia di sangue. Il consulto l'ho già postato in malattie infettive, ma non rispondono e io sono in ansia. Potrei in qualche modo mandarle una foto?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve farlo vedere al medico curante.