Emicrania aura

Salve
Vorrei porre alla vostra gentile attenzione un quesito:

Nell’emicrania con aura i sintomi sensoriali possono essere di tipo positivo (formicolii, sensazione di aghi spilli) o negativo (intorpidimento o mancanza di sensibilità/anestesia).

Focalizzandoci su quelli di tipo negativo, dunque intorpidimento o mancanza di sensibilità/anestesia, vorrei chiedervi quanto segue:

1) tali sintomi sensoriali negativi comportano una compromissione della sfera motoria/forza nella zona interessata?
voglio dire se questi sintomi coinvolgono Una mano, il paziente riuscirà comunque ad esempio a scrivere senza intralcio?

Lo chiedo perché alla parola intorpidimento viene subito in mente il classico fenomeno in cui una persona dorme in una posizione sbagliata, solitamente con la testa sopra un braccio e dopo non riesce più/risulta difficoltoso muovere L’ arto per qualche minuto.

Vi ringrazio per il lavoro che svolgete buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, l’attività motoria non viene compromessa, è solo un sintomo sensitivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.

Dunque, mi corregga se vado errando, non è come il classico intorpidimento da compressione, prima ho citato quello della testa sopra il braccio, in cui per l’appunto spesso non si muove più/si muove male l’arto per qualche minuto.

Dunque riagganciandomi All’esempio che ho posto prima, un soggetto colpito da aura sensoriale con sintomi negativi che interessano la zona della mano, potrà comunque svolgere normalmente tutte le attività, come ad esempio scrivere?

La ringrazio ancora.
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, può compiere le sua azioni quotidiane.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per la cortesia, a leggere la parola intorpidimento, anestesia subito avevo pensato a una riduzione delle capacità motorie
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusi il disturbo

A titolo puramente informativo vorrei chiederle una ultima cosa:

Sempre riguardo ai sintomi sensoriali negativi volevo chiederle se essi riducono l’agilità e/o la coordinazione della zona interessata.

Mi scuso Di nuovo

Buon lavoro.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I sintomi sensoriali non riducono agilità e coordinazione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buondì avrei un ulteriore domanda:

Una persona colpita da aura afasica è sempre in grado di correlare a un simbolo/segnale il suo corretto significato ? Ad esempio un segnale stradali di divieto o altro
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, perché non viene intaccata la sfera cognitiva.
Ma Lei soffre di emicrania con aura?
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Diciamo che l’ho sperimentata, non ne soffro fortunatamente.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora non se ne faccia un problema perché potrebbe virare sul versante ossessivo.

Buon fine settimana