Epilessia

Salve sono la mamma di una bambina di 8 mesi che non ha mai sofferto di nulla... fine luglio ha un primo episodio caratterizzato da ipertono generalizzato, perdita di coscienza, pallore al volto della durata di circa un minuto e a risoluzione spontanea... successivamente altri 2 episodi di ipotonia generalizzati, ricoverata vengono eseguiti esami ematochimici, infettivolgici, metabolici risultati nella norma eccetto un lieve aumento dei valori di lattato... il 6 agosto ha presentato il primo episodio critico caratterizzato da perdita di coscienza, ipertono ai quattro arti, cianosi con risoluzione spontanea dopo 3 minuti... tornati a casa non ha avuto nessuna crisi... il 25 agosto ci rechiamo all'ospedale per eseguire RM encefalo e qui ha un'altra crisi come quella del 6 agosto, quindi veniamo nuovamente ricoverate e da quel giorno ad oggi ha avuto sei crisi... risultato della RM encefalo è risultata negativa ed hanno somministrato alla mia bambina lo sciroppo keppra...
Vorrei ulteriori riscontri anche da parte vostra
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
credo che dalla sua descrizione vi sia adito a ben pochi dubbi che la sua bambina sia affetta da una sindrome convulsiva che, suppongo, sia stata anche definita nei suoi caratteri epilettologici attraverso l'esame elettroencefalografico. Per avere un parere più completo, ove lei necessiti di una seconda opinione, dovrebbe recarsi da un altro specialista che valuti attentamente il reperto EEG ed inquadri esattamente il tipo di epilessia e, di conseguenza, disponga per una terapia più appropriata se non ritenga di confermare quella attuale a base di levetiracetam.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dopo 17 giorni senza crisi ieri sono comparse di nuovo... 3 ieri e una stamattina... come mai anche se assume keppra sono tornate?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Bisogna innanzitutto verificare che il dosaggio plasmatico sia nel range terapeutico e, se è così ma continua ad avere crisi, allora può essere opportuno integrare il trattamento con altro anti-epilettico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono contento che lei trovi in questo nostro sito un supporto per la sua problematica.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera.... mi scusi per l'insistenza ma oggi all'ospedale mi ritrovavo a parlare con un'altra mamma... che mi sta dicendo che le prime crisi di sua figlia sono comparse dopo 20 giorni dall'esecuzione del vaccino meningococco B...
Anche le prime crisi alla mia bambina sono comparse dopo 14 giorni dallo stesso vaccino..
Può essere una semplice coincidenza???
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non faccia ipotesi assurde!