Calcificazione encefalo

Buonasera.

Ho effettuato una risonanza magnetica alla testa, nello specifico una angio rm distretto vascolare intracranico e una rm cervello e tronco encefalico.

Il motivo era per un dolore facciale atipico destro, (poi scoperto che era dovuta ad un infezione grave ai denti e curata perfettamente con l’estrazione del dente perché era messo molto male, ma il mal di testa continua ad esserci), sospetto conflitto neuro vascolare e mal di testa cronico di lunga durata.

Mi hanno detto che era tutto apposto per la maggior parte del referto ma su alcuni punti c’è scritto questo:

ENCEFALO:
"Circoscritta calcificazione lineare estesa per circa 15 mm lungo il 3 medio-posteriore della parete laterale destra del seno longitudinale superiore"

BASICRANIO:
Presenza di pseudocisti sieromucose lungo la parete mediale ed il recesso alveolare del seno mascellare sinistro e nel recesso alveolare del seno mascellare destro

Nessuno mi ha dato una spiegazione.

So che una diagnosi non si può fare senza vedere le immagini ma si può sapere il linea di massima cosa puo essere?
Avere un consiglio se devo fare qualcosa o rivolgermi ad uno specialista specifico.

Attendo una vostra risposta.

Grazie mille di cuore.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
non solo una diagnosi senza vedere le immagini è difficile ma anche con notizie anamnestiche frammentarie e poco indicative. Comunque, una calcificazione a carico del seno sagittale superiore non è indizio di patologia e sicuramente non è invocabile quale causa del suo disturbo, che sembra di capire sia costituito da una cefalea ad andamento cronico. Si può cercare di indirizzarla meglio, se lei ne specifica meglio i caratteri.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Colangelo per avermi risposto.

Immaginavo della difficoltà.
Purtroppo per me sarebbe difficile spiegare il tutto scrivendo qua la mia situazione perché il mal di testa è solo uno dei tanti sintomi e problemi che ho cominciato ad avere dal 2011.
Per tanto mi è capitato che alcuni medici mi dicevano che ero solo stressata e che i vari problemi erano dovuti ai sintomi psicosomatici senza fare accertamenti.
Però ad oggi ho trovato dei medici che mi seguono e hanno fatto di tutto e mi hanno detto che ho una malattia autoimmune molto probabilmente a carico dell’apparato digerente perché dagli accertamenti, esami e visite effettuate danno a questa diagnosi.
Stando male per tanto e senza fare nessuna cura, addirittura nel 2016 in urgenza sono stata operata per togliere la colecisti. Diagnosi colicististe cronica grave. Perché nessuno negli anni precedenti non mi avevano fatto una semplice ecografia perché ho avuto diverse coliche in 2 anni ma pensavano che era solo stanchezza.
Purtroppo però dopo l’operazione sto ancora male per sintomi che avevo e che sono iniziati nuovi e il mal di testa è sempre stato presente. Come se qualcuno con le mani premesse su tutta la testa e fa pressione forte. Il mio gastroenterologo che mi segue mi ha detto che molto probabilmente dopo anni che nessuno mi ha seguito e fatto delle indagini specifiche, ora il mio organismo ne risente su tutto perché ho anche altri sintomi (afte in bocca, ulcere intestinali, prurito diffuso con bolle e vesciche, sudorazione notturne, dolori articolari, insufficienza cardiaca non significativa, gastriti ecc ecc) Per ora sto facendo delle terapie farmacologiche per intestino e devo attendere se funzionano. Piano piano stiamo cercando di capire la terapia giusta.

Per il mal di testa mi hanno detto di rivolgermi ad un centro cefalee. Però ora è molto difficile per fare una visita, per questo ho chiesto delucidazioni sul referto da me richiesto per capire che cosa era e se poteva essere in qualche modo riconducibile alla patologia autoimmune tra i tanti sintomi che ho.
Mi dispiace di avere scritto un poema ma qualche volta alcune parole dei referti mi mettono dei dubbi perché non conosco il gergo medico anche se mi dicono che è tutto apposto.

La ringrazio di nuovo per avermi risposto e in caso
se mi vuole dare dei consigli o vuole ulteriori informazioni la ringrazio ancora di più.