Il mio lato destro

Buon pomeriggio gentili dottori scrivo per un problema che non so proprio come affrontare.

ho 41 anni, sono operaia, normopeso, zero attività fisica, postura terribile, scoliosi lombare destra e una protusione lombare che non mi ha mai dato grossi problemi.

soffro spesso di mal di testa e cervicale.

il problema è un dolore che ultimamente sento spesso, che parte dalla testa e arriva fino al piede del lato destro del corpo.

esso è migrante, coinvolge il braccio, le dita, la coscia lato anteriore, fino giù al piede accompagnato da parestesie e intorpidimento.

da due giorni è comparso un formicolio allo zigomo, scosse al mento, lingua addormentata al risveglio e orecchio tappato.
spesso più che dolore il sintomo sempre presente è il formicolio, la debolezza del braccio e della gamba che mi fa sentire ingessata.

lavoro in una postazione fissa dove vengo per sei ore colpita dal condizionatore che mi dà peggiora il tutto ma noto che questo problema lo porto con me da ormai due anni e anche in inverno dove non sono sottoposta a getto di aria fredda.

il mio curante mi ha prescritto una RM cervello e tronco encefalo ma l'attesa è aimé lunga.

per favore potreste indicarmi quale potrebbe essere la causa o quali esami fare?

sono veramente esasperata.

grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è certamente appropriata la RM encefalica che il medico curante ha richiesto, tuttavia mi sembra insufficiente, si dovrebbe indagare anche tutta la colonna vertebrale, dal tratto cervicale a quello lombosacrale ed effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore,sto per effettuare in settimana la RM e con quella prenoterò la visita neurologica.se posso,le scrivo ancora su come procede.grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM se possibile andrebbe estesa anche alla colonna vertebrale.
Certo, può farmi sapere eventuali sviluppi.

Cordialmente Le auguro una buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore torno a scriverle per aggiornarla circa la mia situazione.la risonanza cervello tronco encefalo è negativa per fortuna.attendo la visita neurologica nel frattempo ho effettuato analisi del sangue dai quali è emerso solo questo dato circa gli anticorpi VCA : IGG 70.3 (minore di 20: negativo, maggiore di 20 positivo) e IGM 10 (minore di 20 negativo,da 20 a 40 dubbio,maggiore di 40 positivo)che cosa indicano esattamente? inoltre sono stata da un osteopata che ha sospettato la sindrome di fibromialgia.sono da sempre estremamente ansiosa,il periodo che stiamo vivendo nel mondo mi ha molto segnata,ho avuto episodi di panico e credo depressione.combatto tutti i giorni e da quando si è prospettata questa sindrome,sono stata parecchio abbattuta e ho avuto degli episodi di malessere generale.una sorta di stanchezza mista a dolori diffusi ovunque.grazie dottore per qualsiasi consiglio voglia darmi.buon pomeriggio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli anticorpi in questione sono quelli contro il virus di Epstein-Barr, quello che causa la mononucleosi, le IgG positive indicano che Lei in passato ha contratto il virus (può essere anche in modo asintomatico) mentre le IgM negative indicano l'assenza di infezione in atto.
Ottima notizia l'esito negativo della RM encefalica.
Durante la visita neurologica ne parli col collega dell'ipotesi fibromialgia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore se non disturbo la tengo aggiornata.grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere eventuali sviluppi.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo per aggiornarla.ieri ho effettuato la visita neurologica,ed è negativa.il medico ha ipotizzato per le mie parestesie lato destro un probabile mal di testa che potrebbe crearmi questi problemi.gli ho raccontato che con l'esercizio fisico tendono molto a regredire anzi non ne ho da parecchio tempo salvo il dolore che,se per esempio vengo beccata dall'aria condizionata mi sento irrigidire e subito dopo avverto il dolore dalla testa in giù.ragion per cui mi ha prescritto l'elettromiografia però solo al braccio non alla gamba per capire se ho un eccessiva risposta agli stimoli.gli ho parlato della fibromialgia mi ha detto che è plausibile anche se non riporto danni neurologici importanti ma vuole appunto verificare meglio.intanto mi ha prescritto il magnesio per tre mesi e un antidepressivo in piccole dosi che servirà da miorilassante (flexiban credo)crede che stia intraprendendo la strada giusta?grazie mille buon lavoro
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che la sintomatologia sia di tipo muscolare, almeno da quanto Lei scrive.
Il flexiban non è un antidepressivo ma soltanto un miorilassante.
Segua le indicazioni del neurologo.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica