Fitte e dolore alla nuca

Buonasera...spero di spiegarmi bene...da più di un mese avverto come una pesantezza dietro la nuca...e spesso fitte...anche nei lati...sento come un dolore anche all orecchio destro...se abbasso la testa all indietro sento un leggero dolore che di irradia al centro della schiena...da cosa può dipendere?
la cosa che più mi preoccupa...è questo mal di testa...dimenticavo...ad entrambe le gambe spesso sento formicolii fino ai piedi...ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbe essere, in via del tutto ipotetica, una cefalea di tipo tensivo, da tensione o contrattura muscolare, parimenti al problema cervicale che ritengo debba essere indagato mediante esami diagnostici appropriati, così come la colonna lombosacrale considerata la sintomatologia parestesica (formicolii) agli arti inferiori.
Ovviamente ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per avermi risposto...io vivo a zurigo...sono stata dal medico..ho spiegato tutti i sintomi che le ho elencato...mi ha prescritto fisioterapia..anche se non sono tanto daccordo..nel senso che , avrei preferito che avesse dapprima effettuato una radiografia..per capire il problema di fondo...ritiene una contrattura muscolare...crede che possano servire queste fisioterapie? oppure richiedere un esame piu specifico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

segua le indicazioni del medico ed effettui la fisioterapia prescritta, poi, in base ai risultati, si vedrà come procedere.
Nella precedente risposta, tra gli esami diagnostici appropriati mi riferivo alla RM cervicale e lombosacrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
perfetto..la ringrazio di cuore per il consulto..dopo le fisioterapie le farò sapere...cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.