Riflessi vivaci e fascicolazioni

Buongiorno,
Chiedo consulto per alcuni fastidi che ormai ricorrono da tempo.

Sono una ragazza di 31 anni, peso 70 kg.

Circa 4/5 anni fa ho iniziato a soffrire di dolori alle gambe e stanchezza.

Con il passare del tempo sono iniziati formicolii e intorpidimenti sempre più frequenti alle gambe, il 90% dei casi da seduta.

Sono frequenti.

E sempre Più frequentemente sento come tirare i nervi fino al piede, ho dolore all’osso sacro e dove si appoggia il sedere.

Ho anche dolore alle spalle e al centro della schiena.

mi è inoltre capitato qualche volta che mentre camminassi mi è partita come una scossa elettrica dal sedere fino al piede.

Aggiungo che sporadicamente mi capita formicolio e intorpidimenti anche a mani o braccia ma sono rare.

Ho inoltre fascicolazioni in tutto il corpo.

L anno scorso ho eseguito risonanza lombo sacrale ed elettromiografia con il seguente esito:
ERNIA L4 L5 CON IMPRONTA DURALE BILATERALE RADICOLARE L5, determinante parestesie e ipoestesie bilaterali croniche, EMG POSITIVA PER lieve SOFFERENZA RADICOLARE L5 S1 bilaterale

A distanza di un anno ho eseguito RM encefalo e cervicale, nulla di rilevante se non discreta estroflessione della membrana chiasmatica e un modesto allungamento del peduncolo (dovrei fare una visita da un endocrinologo?)
La visita neurologica ha evidenziato solo riflessi vivaci agli arti superiori, soprattutto al braccio sinistro tricipitale.

Sinceramente non mi sono mai accorta di questo ma da quando me lo hanno fatto notare sento nettamente la differenza tra braccio sinistro e destro e un lieve tremore e senso di debolezza che aumenta negli stati di ansia.

Ho eseguito anche EMG che è risultata negativa (ho fatto terapia di Assonal per un mese) e potenziali evocati (anch’essi nella norma).

A seguito di terapia con Assonal e delle vacanze estive in cui sono stata poco seduta le parestesie sono quasi totalmente scomparse.

Quello che mi preoccupa molto sono i riflessi vivaci e le fascicolazioni.

È possibile che io li abbia avuti da sempre senza rendermene conto?

È normale?
Dovrei preoccuparmi?

Fascicolazioni e riflessi vivaci potrebbero essere legate ad un problema principale non neurologico ma di altro tipo?

Fra le altre cose sento spesso la testa ovattata’ mentre cammino e sento dei giramenti di testa.

Sono inoltre sempre molto stanca, ma ho potuto constatare anche in passato che gli stati ansiosi e depressivi portano anche questo sintomo.

Ho avuto momento di stress e ansia molto forte, e in concomitanza di questo mi sono accorta di questi sintomi.

A vostro parere dovrei fare altri accertamenti?

Tipo i potenziali motori?

Ho molta paura, come tutti del resto, della SLA.

Attendo vostro cortese riscontro.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i riflessi vivaci sono di riscontro molto frequente durante una visita neurologica e se isolati, cioè non accompagnati da altri segni anomali, spesso non rivestono significato patologico ma possono essere espressione anche di stato ansioso.
La sintomatologia comunque è compatibile con i reperti riscontrati alla RM lombosacrale e all’EMG.
Da quanto tempo presenta fascicolazioni?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sinceramente me ne sono accorta da un paio di mesi, ma forse un pò di più.
sono esplose da quando ho cominciato a fare i controlli in quanto avevano sospettato segni di piramidalismo, e ho avuto un momento di forte stress e ansia.
ho l'impressione che da quando mi sono un pò tranquillizzata le fascicolazioni siano un pò diminuite ma ancora molto presenti.
Mi sono scordata di aggiungere che da rm cervicale è emersa un ernia al disco c5-c6.

In caso di sla le fascicolazioni compaiono subito come sintomo iniziale ? l'EMG deve essere tassativamente positiva o puo' anche presentarsi come negativa in esordio ?
Grazie mille

Laura
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

verosimilmente le fascicolazioni hanno un’origine ansiosa, stia tranquilla, non ci sono elementi che possano fare pensare malattie del motoneurone.
Dopo mesi di fascicolazioni avrebbe dovuto avere già deficit motori, peraltro quasi mai le fascicolazioni sono un segno di esordio della malattia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Laura
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Laura.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Avrei un altro paio di domande:
-l' anno scorso l'Emg era positiva x lieve sofferenza, quest'anno è risultata negativa. Può essere che avendo preso assonal per un mese e nel mentre ho rifatto l'esame questo abbia falsato il risultato? Intendo qualora si fosse trattato di una malattia brutta e non di una sofferenza legata all ernia al disco?

-i formicolii si sono ridotti molto ma sento in modo diverso la parte sinistra del corpo. più debole e pesante, anche se secondo me la forza è la stessa, e a volte mi sembra che nella gamba e nel braccio ci sia una sorta di guanto/calza. Non so se mi spiego.
Mi chiedo quanto possa fare effettivamente la testa perché fino a due mesi fa( inizio delle visite) tutti questi problemi non c'erano o non me ne sono accorta.
Inoltre i potenziali evocati agli arti inferiori sono risultati nella norma. Non c'entra nulla?

La ringrazio in anticipo

Laura.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquilla, in caso di malattia "brutta" un integratore non può falsare l'esame.
Il cervello può creare tanto...

Buona serata