Lipotimia?

Buonasera dottori,
avrei una domanda da porre
Raramente mi capita che mi vengano delle coliche addominali forti e dal dolore mi si abbassa la pressione (vedo nero, sudo, ho caldo, mi sento debole) e una sera che avevo questi sintomi ero seduta e mi veniva da chiudere gli occhi e la testa non la reggevo talmente mi sentivo debole.

Volevo chiedere se questi episodi si chiamano "lipotimia"o è semplicemente un calo di pressione dovuto al dolore forte?

E vorrei anche chiedere se avendo questi episodi di lipotimia io possa svenire o mi limito ad avere solo i sintomi?
E se dovessi svenire non è una cosa grave giusto?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se non ha perdita di coscienza non si può parlare di lipotimia, è solo un calo di pressione.
Se possono verificarsi lipotimie? La possibilità esiste, soprattutto se il dolore è severo ma in ogni caso è un fenomeno reversibile senza alcuna gravità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah okay dottore quindi il mio è un calo di pressione dovuto al troppo dolore in poche parole.
Per evitare tutto ciò potrei aiutarmi magari mangiando della liquirizia mentre ho questo dolore così evito il calo di pressione?
Grazie mille