Fitte cranio e testa pesante. consulto dr ferraloro?

Buongiorno Dr le chiedo un parere riguardo a questi due miei disturbi insorti di recente:
- fitte di lieve dolore su un lato della testa (sinistra) dalla durata di pochi minuti, il dolore per quei pochi secondi è continuo e non pulsante, ma c'è.
La frequenza è di 3/4 volte al dì
- sensazione di testa pesante dopo il risveglio pomeridiano
- durante alcune azioni quotidiane avverto come degli scatti o sussulti involontari lievi, e un leggero tremore quando compio alcuni movimenti tipo stendere totalmente le mani o gli arti, questo mi era già capitato mesi fa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, un’ipotesi che possiamo avanzare a distanza è una forma di cefalea tensiva, ovviamente solo come ipotesi a distanza e nulla di più. Probabilmente il disturbo è ampliato da una componente ansiosa.
Ne parli inizialmente col medico curante, il collega valuterà se prescrivere una visita neurologica o se prenderLa in carico direttamente lui.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dr la volevo aggiornare:
Ieri sera il dolore si è concentrato sulla parte DX della testa, dietro. Sono stato tutta la serata con la testa un pó pesante e questo dolore lieve ma fastidioso, andava e veniva, stamattina mi sono alzato e l'ho ancora. Devo prendere tachipirina o anti-infiammatori? Rimane sempre l'ipotesi do cefalea?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Preciso che mi inizió 4 giorni fa con lievi fitte nel lato SX improvvise, di poco tempo, mentre adesso si è concentrato nel lato dx diventando un dolore sordo e continuo.. La zona e quella dietro l'orecchio per intenderci... Non ho nausea e ieri sera ho mangiato tranquillo e abbondante, anche di sera tardi. Non ho febbre o mancanza di equilibrio, solo dei leggeri formicolii passeggeri alla pianta del piede o nel palmo della mano.
Il dolore in una scala da 1 a 10 lo reputo un 6. Perché non è forte da ostacolarmi le azioni quotidiane ma c'è e infastidisce. Ho misurato la pressione ed era prima 138/80 poi 125/69.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, sembrerebbe una cefalea tensiva. Non si possono consigliare terapie a distanza in quanto non è possibile fare diagnosi.
Si rivolga al medico curante.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ok Dottore domani la chiamo, la cefalea è tornata e mi sento dolorante sempre sul lato DX e la testa pesante, ma per escludere problematiche più serie nel frattempo, posso fare degli auto test? Tipo prove di equilibrio? Stare su un piede ecc
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, lasci stare queste pratiche perché non hanno nessuna attendibilità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore ma il fatto che quando mi corico la notte per addormentarmi mi calma o che in certi momenti della giornata quando sono impegnato in una cosa lo sento di meno o quasi non lo percepisco è un fattore positivo? Poi quando sto fermo o seduto mi torna, è un dolore continuo nella parte parietale a DX. In certe posizioni sembra attenuarsi. Rientra sempre in cefalea tensiva?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può rientrare in una cefalea da tensione muscolare e varia secondo la posizione assunta, ovviamente è un’ipotesi a distanza.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore volevo un suo parere, il formicolio sulla pianta del piede intermittente è sintomo pericoloso? Lo avverto tante volte durante il giorno ma se mi ci focalizzo meno o sono distratto non lo sento, non è un formicolio vero e proprio tipo quando si addormenta il piede, quello mi succede solo quando mi siedo, ma una sensazione di solletico leggero, non so spiegarla bene. Mi sento anche strano quando compio certi movimenti, come se avessi degli scatti prendendo una bottiglia in mano, come se non fossero fluidi, mi capta spesso soprattuto quando mi ci concentro, il tutto unito a questa cefalea da 3 giorni.. Ho fatto l'errore madornale di leggere su google e mi sono spuntate malattie tipo sclerosi, cosa fare? Mi sento anche la testa pesante
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo elementi che possano fare pensare alla SM.
Le rinnovo l'invito a rivolgersi al medico curante ed eventualmente ad un neurologo se il collega lo riterrà opportuno.

Buona domenica
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dr domani andrò dal medico anche se credo di manderà a casa con una tachipirina. Stanotte mi son svegliato con il solito dolore e poi riaddormentato nella mattinate. Al risveglio e tutt'ora l'intensità è aumentata.. Forse mi sto preoccupando inutilmente ma sono in ansia, il dolore è localizzato nel punto sopra l'orecchio (credo si chiami regione temporale) quando muovo la testa in certe posizioni un pó si attenua! Ma rimane, poi lo sento fisso, mentre certi momenti sembra pulsare. Lo reputerei superficiale credo, la mia preoccupazione è dettata dal fatto che non ho mai sofferto di questa cefalea!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Da coricato mi si attenua molto... In piedi torna
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
De un'ultima domanda.. Che il dolore sia localizzato in quel punto preciso è pericoloso? Mi preoccupa solo questo, o rientra sempre in una cefalea tensiva? Hp preso una tachipirina 500mg per vedere come va
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi di nuovo, ne ho parlato velocemente con un neurologo conoscente via whatsapp, mi ha detto che se non non ho mai avuto questo tipo di dolore ed è forte dovrei fare una tc encefalo urgente, è esagerata come risposta? Penso di si
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il neurologo Le ha consigliato una TC è corretto effettuarla, ovviamente La conosce meglio di me.
La Tachipirina è stata efficace?
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore la tachipirina è stata blanda, ha fatto effetto ma è tornato, sono appena tornato dalla guarda medica e mi ha detto di non andare a meno che non spuntano sintomi tipo forte nausea o altri. No il neurologo in realtà non mi conosce, le stesse cose che ho detto a lei ho detto a lui! Il dolore ha avuto una fase acuta ed è quello che mi ha fatto correre in guardia medica, mentre che guidavo mi è calmato, e adesso che sono tornato a casa sta inforzando di niovo. I miei familiari mi prendono per pazzo ipocondriaco.. Dico ma è normale tutto ciò? È realmente possibile un origine psicosomatica? Domani andrò dal medico curante
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un’origine psicosomatica è in generale possibile, non posso sapere però se sia il Suo caso. Bene, domani ne parli col medico curante.
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore un'ultima domanda e non la disturbo più, in questo momento è forte 7 come scala fino a 10.
Ho notato però un aspetto importante : in pratica stando in piedi provo a girare tutta la testa verso sinistra e mi corrisponde il dolore proprio lì, accentuando il dolore e titando. Mentre se provo a destra nulla. Quindi può essere di origine nevralgica o cervicale???
Posso stare tranquillo riguardo malattie brutte? Ho appena preso una moment
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Inoltre da un'oretta avverto la palpebra tremare sempre stesso lato.. Ma penso sia dovuto all'ansia
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da come descrive il dolore, è possibile una nevralgia o una contrattura muscolare.
[#21]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dott.re ieri sera quando son andato a letto mi si è calmato totalmente, mi faceva male solo quando muovevo il collo o in base alla posizione del cuscino, stamattina non ho dolore in quel punto, sto benino, qualche fittarella nell'altro lato della testa ma leggerissima, ho parlato col curante via telefono e mi ha detto positivo il fatto che la Moment abbia calmato il dolore per due ore, che se continua o si ripresenta andare a farmi visitare di presenza. Positivo mi ha detto anche il fatto di non avere avuto vera nausea o fotofobia, (solo inappetenza e un pó di sconcerto) ma ho mangiato ieri seppur di meno. Comunque se muovo tutt'ora il collo mi duole sempre in quel punto, ma meglio non giocarci troppo
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da come descrive il dolore, sembrerebbe un problema muscolare.
[#23]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera Dr, il mal di testa è tornato, ma stavolta nella parte frontale e in forma lieve, lei pensa sia sempre problema muscolare, che causa questa cefalea tensiva?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe starci ma senza una visita diretta non è possibile stabilirlo con certezza.
[#25]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore stamane mi sono alzato con una pressione alla testa e le solite fittarelle sparse, adesso, dopo aver finito di mangiare, ho una sorta di peso sulla fronte e faccia lato dx, cosa può essere?? Mi sento tipo impacciato
[#26]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore son stato dal curante (anzi la sostituta) che è molto giovane, le ho riferito di questo mal di testa da 5gg altalenante in base alla giornata con posizoni differenti, mi ha fatto camminare e guardare la penna con gli occhi tutto ok, però mi ha detto di fare una TC al più presto, io sono un pó restìo per via delle radiazioni anche perché l'ho già fatta nel giugno 2019 sempre per un mal di testa diverso da questo (si presentava solo la sera) su quasi tutto il cranio, fu negativa compresa visita neurologica mi mandarono a casa con Lenimev gocce, dopo passò e non c'ho più sofferto. Zero.
Adesso dovrei rifare una tc urgente, non vorrei per le radiazioni.. lei mi consiglia di andare domani che è prenotata o evito? Non ho vomitato nè ho febbre, mi sento soltanto un pó confuso in certi momenti ma se mi distraggo sto meglio o non lo sento. Non ho nausea vera e propria tipo conati di vomito, semmai sconcerto ma mi è capitato due volte nei momenti di forte preoccupazione, riesco comunque a pranzare e cenare, ho fatto anche una corsetta di 4km l'altro ieri con mio fratello nonostante avessi cefalea leggera, non mi è peggiorata però, riuscivo a correre senza problemi, dopo un'oretta dall'attività fisica mi è passata. Ieri pomeriggio invece, ho avuto la sensazione di avere un peso sulla faccia, ma senza spasmi o paresi, però ho avuto tanta paura, è durata mezz'ora poi distraendomi mi è passato e sono stato bene per il resto del giorno.
Oggi idem, mi son svegliato con qualche piccolo fastidio, poi dopo aver parlato con la dott..ssa che mi ha detto della TC urgente mi è peggiorato il sintomo
Io vorrei evitare in tutta onestà, lei, a distanza, cosa mi consiglia?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Al posto della TC può fare una RM encefalica che è priva di radiazioni e dà più informazioni della TC.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ok Dottore, e come posso convincere la Dott.ssa curante? Mi ha detto che prima si fa la TC ma in caso di cefaleee di questo tipo non è prima consigliata la visita specialistica e NEL CASO il neurologo colga sospetti la rmn. La TC che io sappia e non essendo medico, si fa in presenza di sintomi urgenti da pronto soccorso, per escludere patologie acute ma non ho sintomi evidenti mi pare, sto pensando di cambiare iter e andare privatamente da un neurologo. Un'informazione Dottore, ma un medico privato, può prescrivermi una risonanza? O spetta sempre al curante?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutto ciò che scrive è corretto, dalla visita neurologica alle indicazioni della TC.
Qualsiasi medico privato può prescrivere la RM, soltanto sarà a totale carico del paziente, non in convezione col Servizio Sanitario.

Cordialmente
[#30]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore ma una risonanza con contrasto effettuata 8 mesi fa è sufficiente? Le indicazioni erano un pó diverse: parestesie soggettive e cefalea da stress che duró mi pare una settimana ma prendeva proprio tutta la testa e si manifestava ogni sera, invece ora cambia punto e non ha orario preciso, sono ipocondriaco e fortemente preoccupato e vado a periodi lo ammetto!
[#31]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore buongiorno ho prenotato una visita presso un centro cefalee vicino Milano, ieri sera sono stato bene senza nessun disturbo, dopo la corsa mi sono ripreso. Stamattina mi son svegliato con il fastidio al lato DX stavolta, poi ho iniziato a sentire un pó di sconcerto e sono andato in ansia come al solito e si è trasformato in dolore... A metà mattinata sono uscito per fare delle cose e distrarmi con la scusa, e sono stato meglio, adesso che son tornato a casa il dolore si ripresenta e anche il senso di nausea, in pratica quando mi distraggo del tutto, quasi non lo sento e sparisce lo sconcerto. Cosa vuol dire tutto ciò?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Avvalorerebbe l’ipotesi ansiosa.
[#33]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, finalmente la mia Dott.ssa è tornata, le ho spiegato i sintomi :
Dolore nel punto preciso sopra l'orecchio; senso di sbandamento soggettivo; sconcerto ecc mi ha visitato velocemente ma nulla di anomalo, mi ha detto che ho fatto benissimo a non fare la TC urgente come mi aveva detto la sostituta allarmandomi a detta sua inutilmente, su mia richiesta mi ha prescritto la visita neurologica che farò vicino Milano (son fuori per lavoro) solo che il più vicino è il 6 Ottobre.. Ieri son stato bene eccetto un lieve malessere prima della partenza in treno, oggi idem. Solo un dolore sempre nello stesso punto che mi è venuto dopo il riposo pomeridiano, ma mi è durato 20 minuti credo e ora mi è passato, ho avuto anche tipo vertigini una volta sceso dal treno ma poi son passate dopo un'oretta
Lei, a detta di tutto ciò, ritiene buona la data del 6 Ottobre? Non è tardi? Posso escludere patologie neurologiche brutte che io temo?
[#34]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dott.re Ferraloro volevo aggiungere che, ogni tanto questo dolore si tramuta in "fastidio" come se, avessi un dito appoggiato in quel punto che mi fa pressione, proprio lo sento superficiale tipo sulla cute, e la sento più dolorante se premo, inoltre è stato sempre migrante, tipo anche a SX, oppure più raramente sul lato frontale fino al naso quasi come una sinusite. Questo da una settimana già
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

va bene il 6 ottobre per la visita neurologica, ci aggiorniamo a dopo la visita per informarmi su cosa Le dirà il neurologo.

Buon fine settimana
[#36]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dott. Re, in questi ultimi giorni son stato meglio, il mal di testa si è allievato per durata e per intensità (sembra) più che altro risulta più come una leggera morsa ora, tipo una mano che ogni tanto mi preme sulla testa in vari punti. La contattavo nuovamente perché oggi pomeriggio mi è successa una cosa nuova mai capitata prima: mentre stavo per appisolarmi come di solito faccio nel pomeriggio, avverto un senso di fastidio sul fastidio dx della faccia e il labbro superiore ha iniziato ad avere dei guizzi (o fascicolazioni) è durato per circa un minuto non di più. Mi son controllato allo specchio per vedere e in effetti era visibile, leggermente ma c'era.
Sono sintomi passeggeri? Lei spesso dice che queste parestesie, formicolio, fascicolazioni, sono benigne se di breve durata. È così? Questo cmq lo riferirò al neurologo. Ormao di sintomi del genere ne ho sperimentati tanti.. Ogni tanto ne spunta uno nuovo..ci soffro da un anno e passa. La risonanza encefalo che ho fatto l'anno scorso fu negativa ma i sintomi e la cefalea erano diversi. Secondo lei dovrò ripeterla?
Per ora sto prendendo di mia volontà 5gocce di xanax per 2/3 volte al dì. Lo faccio solo quando capisco di essere nervoso e preoccupato
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Riguardo un controllo RM, lo deciderà il neurologo in base ai riscontri della visita, visto da questa postazione non sembra proprio necessaria.
Per il resto, episodi di breve durata non sono preoccupanti.
[#38]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ok grazie Dott. Ferraloro, in attesa della visita le chiedo: ma questa varietà di sintomi che io presento in questo periodo lei come la interpreta? Perché ogni giorno sembra cambiare, il senso di giramento o mancanza di equilibrio credo sia soggettivo perché non cado e faccio le scale, mi succede a casa di più: Le elenco il mio quadro di sintomi / disturbi completo una volta per tutte

-Cefalea migrante, diffusa e incostante, leggera/media.
-Vertigini / sbandamento
Confusione
-Tremore leggerissimo ma continuo che si accentua se stendo un arto
-Formicolio piede dx o gamba sx, durata breve ma ripetuto 2/3 volte al dì o a seconda della posizione. Mi capita pure qualche notte
-Nausea leggera (molto rara) mai avuto vomito
-Sensazione di vista offuscata per pochi secondi (da un occhio o l'altro) difficoltà di mettere a fuoco nei primi istanti, per il resto 10/10
-Testa nel pallone, poco concentrato spesso
-Dolore alla gamba e al dorso sx piego il collo
-Scricchiolio mandibola sx, se la muovo
-Dolore lombare cronico ricorrente
-Colon irritabile
-Mioclonia palpebre
-Tremore labbro (raro)

Tutti questi disturbi, fanno pensare qualcosa di brutto o sono il quadro di una condizione psicosomatica? Mi creda non mi capacito, ho gli esami del sangue perfetti, di ogni tipo quasi, ho fatto pure la calprotectina fecale ed era bassissima
[#39]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Aggiungo che più volte mi son svegliato con cefalea e lievi vertigini, due volte la mattina, qualche volta dopo il riposo pomeridiano, poi passa dopo un'oretta ecc.!
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una serie di sintomi così diversi ed eterogenei non sono indicativi una patologia in particolare.
Forse ci sono piccoli problemi (ATM, possibili problematiche lombosacrali, colon irritabile) ma la parte predominante sembrerebbe quella psicosomatica.
Comunque veda cosa Le dirà il neurologo.

Buon fine settimana
[#41]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera Dott.re, volevo informarla che oggi pomeriggio al risveglio dopo il riposino mi è di nuovo comparso il dolore nello stesso punto, sopra l'orecchio, zona lobo temporale, non fortissimo, tutt'ora dopo un'oretta l'ho ancora ma più lieve, capita non di rado comunque che mi alzi dopo la pennichella con qualche disturbo. In più mi è capitata da ieri una cosa nuova:
Come un piccolo spasmo o fascicolazione all'altezza del sopracciglio destro, poco sopra, dalla durata di qualche secondo. Tra sopracciglio e tempia diciamo, distante dalla palpebra. Volevo solo sapere se potrebbe essere correlato a sto tipo di mal di testa e se qualcosa di preoccupante o no

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Preciso che ci sono giorni in cui non ho completamente nulla o quasi, tipo domenica ho avuto la testa confusa per mezza giornata, ieri sono stato benissimo, nessun dolore a parte questo "nuovo" sintomo vicino la tempia, oggi pomeriggio mi sveglio di nuovo con quel dolore. Ma potrebbe essere la posizione in cui dormo a volte?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il fastidio sopra l'occhio penso sia di natura ansiosa.
Il mal di testa potrebbe essere da postura.
[#44]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore si può escludere un inizio di spasmo facciale? È come se si contrae per qualche secondo e sento poco tirare, dura poco per fortuna! La zona è sopra l'arcata del sopracciglio, in direzione della tempia
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ci sono caratteristiche che possano fare pensare spasmi facciali, non è la regione tipica.