Eeg ai limiti della norma

Pz maschio, 25 aa.
Ho eseguito EEG per valutare la mia eventuale idoneità all'assunzione di litio per disturbo ciclotimico.

Altre patologie neuro-psichiatriche: emicrania in cura con amitriptilina e triptani al bisogno.

Referto EEG:
Tracciato caratterizzato da un ritmo sulle regioni posteriori di 8-9 Hz stabile, simmetrico e reagente all'apertura degli occhi.
Rare boufees di attività theta.
SLI e IPN inefficaci.
In conclusione: esame ai limiti di norma.

La conclusione del referto mi ha fatto sorgere un dubbio.
negli ultimi due anni, circa ogni 2 settimane - se proprio volessi quantificare - nel momento dell'addormentamento ho delle singole scosse alle gambe o alle braccia che talvolta mi svegliano, soprattutto se, durante queste, colpisco una superficie dura creando rumore.
Questa sintomatologia associata a questo EEG mi deve far consulatre un neurologo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

"Esame ai limiti della norma" significa esame non patologico, nella norma.
Le scosse degli arti durante l’addormentamento non sono in correlazione col tracciato e non hanno un contenuto epilettico, vengono definite "scosse ipnagogiche" e solitamente riconoscono ansia e stress come causa scatenante.
Se dovessero aumentare di frequenza può rivolgersi ad un centro di medicina del sonno che solitamente è associato ai reparti di neurologia dei grandi ospedali o dei policlinici universitari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per prontezza e chiarezza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata