Emicrania aura

Salve

Vorrei chiedere se le persone che soffrono di emicrania con aura ad elevata frequenza di attacchi necessitano di una terapia antiaggregante preventiva, per scongiurare il rischio di sinistri cerebrovascolari.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non è necessaria una terapia antiaggregante a meno che il paziente non abbia altri fattori di rischio come ipertensione arteriosa, diabete, colesterolo elevato, ecc.
In questi casi, nei periodi ad elevata frequenza di attacchi, invece è fortemente indicata una terapia di prevenzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la celere chiara e concisa risposta.

Nella fattispecie la terapia sarebbe una normale cardiospirina?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Vorrei anche chiedere se possibile
1) a quanti attacchi mensili va posta la soglia di elevata frequenza di attacchi
2)questi tipi di terapie antiaggreganti favoriscono le emorragie ? Voglio dire se tale cura possa costituire fattore di rischio.

Buona serata
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già superiore a 2-3 attacchi c'è l'indicazione alla terapia di prevenzione.
I farmaci li prescrivono i medici dopo avere visitato il paziente.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio, le chiedo un ultima cosa che non ho capito.

Per terapia di prevenzione lei intende quella con farmaci anti aggreganti o quella volta a una riduzione degli attacchi emicranici ?

Buona serata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La terapia di prevenzione degli attacchi emicranici.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve:

Per curiosità vorrei porle una domanda:

Che differenza c’è a livello pratico/sintomatico fra capogiro e vertigini ?