Paresi

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni.

Circa tre anni fa ho avuto una paresi al braccio sx e all emivolto sx, si è presentata 3 volte in 2 giorni, tutte e 3 le volte mentre fumavo una sigaretta.

All'ospedale mi hanno fatto tantissimi esami e alla fine hanno trovato una lesione cerebrale infiammata, il neurologo ha parlato di sclerosi multipla, mi hanno fatto la puntura lombare e i potenziali evocati, ho deciso di andare da altri 2 neurologi, tutti e due hanno scartato l ipotesi consigliandomi comunque di controllarmi una volta l'anno, così ho fatto ma da 3 anni a questa parte Ma è rimasto tutto invariata, una sola lesione di uguale grandezza.

Da quell episodio avverto però un dolore che mi prende dall orecchio fino alle punta delle dita, prendendo anche petto e scapola, è un dolore davvero fastidioso e non riesco a liberarmene in nessun modo dato che avendo la colite ulcerosa non posso prendere Fans.

Aggiungo in oltre che ho avuto 2 incidenti stradali che hanno avuto conseguenze sul collo, sterno, e spalla dx.

Cosa potrebbe essermi successo?
Come dovrei comportarmi?

Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
se la diagnosi di sclerosi multipla è stata accertata e da tre anni non ha avuto ulteriori manifestazioni ed i controlli seriali non evidenziano l'insorgenza di ulteriori lesioni, il suo è un caso abbastanza benigno che viene definito CIS, ossia una sindrome di SM caratterizzata da un unico episodio completamente isolato. Le auguro di vero cuore che si tratti di questo e la sollecito a non trascurare i controlli di follow-up, nel corso dei quali può esporre la problematica che ha descritto ma che, personalmente, non ritengo sia scrivibile ad una recidiva della SM.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La sM non mi è stata diagnosticata poichè sia che la rachicentesi che i potenziali evocati erano nella norma.
La ringrazio per la disponibilità.
Buona serata