Ansia o problema grave ?

Soffro di ipocondria che durante la quarantena è aumentata a livello massimali.

Sono costantemente in ansia e la mia paura è quella di avere la sclerosi multipla o un tumore al cervello.

È iniziato tutto dalla visione delle miodesopsie, fosfeni, lampi luminosi il che mi ha provato grandi ansie.

Ho iniziato a leggere su internet e la mia paura era la neurite ottica.
Faccio visita oculista l’occhio è ok, sintomi legati alla disidratazione dell’occhio.
Da lì inizio a trovare altri sintomi, intolleranza alla luce, vedo una specie di alone intorno ad oggetti in contrasto e la notte guidare mi risulta difficile, le segnaletiche stradali e le luci le vedo come se si sdoppiassero.

Questo mi inizia a creare ancora più ansia, inizio a fissare le luci, per vedere come le vedo, fisso tutto ciò che mi sta intorno, mi ansio, ed inizio ad avere nausee, ogni tanto dolori ai polpacci o alle braccia, e ciò mi fa avere paura di avere la sclerosi.

Oggi invece mi è capitato di avere un giramento di testa e durante tutta la giornata una sensazione di vertigini.

Se mi soffermo a pensare, anche in altri momenti ho provato queste sensazioni di vertigini ed ora il mio terrore è quello di avere un tumore al cervello, non riesco a smettere di pensarci.
I miei genitori ritengono sia solo ansia, sono completamente assente in alcuni momenti, la mia mente è sempre in continuo pensiero di avere una grave malattia e non riesco a pensare ad altro durante tutta la giornata, e questo mi fa stare male e perdere anche la voglia di uscire, e la notte non dormo tranquilla sogno anche di vedere male.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il contenuto del Suo post orienta decisamente verso un disturbo d’ansia con forte componente ipocondriaca.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno psichiatra per potere valutare direttamente il caso.
Se Lei fosse più tranquilla dopo avere effettuato una visita neurologica nulla vieta di farla prima di recarsi dallo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Questa situazione non mi fa stare tranquilla.
Proprio in questo momento ho dei giramenti e mi viene l’ansia visto che sto per andare a lavorare.
Ormai è la mia nuova paura, a cui penso costantemente.
Avendo anche un problema agli occhi di chi non riesco a capire il perché, l’ansia di avere un tumore al cervello è troppa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora faccia prima una visita neurologica e poi quella psichiatrica.

Cordialmente