Esistono farmaci contro la nausea che non abbiano tra gli effetti, il parkinsonismo?

Salve,

avendo nausea indotta da stati ansiosi, mi è stato prescritto il Levopraid.

Mi da ansia il fatto che tra gli effetti ci sia il parkinsonismo: vorrei sapere, esistono farmaci contro nausea e vomito che non abbiano simili effetti collaterali?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono vari prodotti, di cui molti integratori, che si possono utilizzare nei casi di nausea. Da questa postazione però non è possibile consigliarli, è vietato, deve parlarne col medico curante. Il loro utilizzo dipende anche dalla causa che l’ha determinata.
Il levopraid è tra i più efficaci soprattutto nelle nausee indotte da ansia. Affinché si manifestino gli effetti extrapiramidali (Parkinsonismo) è necessario un accumulo del farmaco, accumulo che dipende essenzialmente dal dosaggio e dal periodo di assunzione, più lungo è il periodo di assunzione, soprattutto ad alti dosaggi, più aumentano le probabilità che possano insorgere sintomi extrapiramidali.
Per l’indicazione "nausea" il dosaggio prescritto è basso.
Nella mia lunga esperienza ho visto pochissimi casi di questo tipo, senza escludere comunque che possano insorgere, ripeto. soprattutto alle condizione di cui sopra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

A me è stato prescritto per l'ansia, per somatizzazione dell'ansia che si presenta sempre sotto forma di nausea e conati di vomito.
Ma il parkinsonismo, se si dovesse presentare, è uno stato sintomatico temporaneo o può essere permanente?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali effetti extrapiramidali sono quasi sempre reversibili dopo la sospensione del farmaco.

Cordialmente