Intorpidimento

Buonasera sono una donna di 33 anni.
Un mese fa ho affrontato una situazione familiare molto difficile ed ho iniziato a serrate la mascella dallo stress.
Sono andata dal dentista e mi hanno diagnosticato il bruxismo, visto che tendo a serrare le mascelle.
Come sintomi ho avuto cefalea, tensione alle tempie, dolore alle orecchie, collo.
A breve avrò il bite.
Il punto è che ho fastidi alla lingua, ovvero metà la parte sx la sento intorpidita.
E anche le labbra avverto questo senso di torpore, oltre al senso di indolenzia alla mandibola.
Questo può dipendere da un disturbo neurologico?
O potrebbe essere legato al atm?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il disturbo che lei descrive nella sua anamnesi non è correlabile al fenomeno del bruxismo, non essendo pertinente al distretto muscolare ma a quello neurologico. Il fenomeno di ipoestesia descritto, che deve ovviamente essere verificato attraverso un esame neurologico, esprime un interessamento della terza e probabilmente anche della seconda branca del trigemino. Se questo fosse accertato, occorrerebbe procedere con indagini più specifiche. Naturalmente, per uscir fuori dal campo delle ipotesi, è opportuno che consulti un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie mille per la risposta, sono andata dal dentista il quale mi ha diagnosticato bruxismo notturno e diurno con grave compromissione della fionda pterigo masseterina e click con articolare. Il punto è che avendo sempre in tensione la mascella la mia lingua spinge verso i denti. (al centro e lateralmente sui molari appuntiti) E quando mi rilasso aprendo la bocca e lasciando lo spazio fra le due arcate (la mia lingua e come se sì rilassasse) le mi consiglia una visita dal neurologo per escludere varie patologie tipo sclerosi multipla. (mi terrorizza solo il pensiero) cordialmente la saluto.