Testa leggera

Buongiorno,
Vi scrivo per porvi un problema che mi sta davvero facendo andare nel panico.

Premetto che ho avuto le stesse problematiche lo scorso gennaio, quando nel panico ho fatto esami del sangue completi, risultati tutti ok, e persino una tc alla testa, e anche lì era tutto ok.
Visita da otorino per i labirinti anche quelli tutto ok.
In un giorno a gennaio ho girato tre medici!!
Avverto una sensazione come di testa leggera; mi sento come ovattata, anche a livello di udito, e mi sento mentalmente pigra.
Dico mentalmente perché sono una persona molto dinamica e sempre in movimento, ma quando ho questa sensazione sono quasi pigra nel pensare e nel concentrarmi.
Mi definirei quasi a scoppio ritardato.
Ho appetito come sempre, dormo e vado in bagno regolarmente.

I giorni scorsi ho passato molte ore al pc per lavoro, e davo inizialmente la colpa a questo, ma sono due giorni che non uso il pc e il problema persiste.

Aggiungo che ieri, mentre provavo l’abito da sposa, e faceva molto caldo, con mascherina indossata per altro, dovendo stare in piedi immobile ferma per quasi un’ora, ho dovuto chiedere di sedermi perché mi sono sentita svenire con improvvisa vampata di calore e sudore (caldo) eccessivo.
Dopo circa un ora, tornata a casa, ho misurato la pressione che però era perfetta.

Sono terrorizzata che possa essere qualcosa di grave... da gennaio ad oggi non ho più avuto questa sensazione, che aveva fatto capolino anche la scorsa estate ricordo.

Può essere qualcosa di grave?
Soffro talvolta di cervicale ma non ho minimamente male al collo in questo periodo.

Sono una persona ipocondriaca, ma questo sintomo lo sento realmente!! Sono molto preoccupata e questa cosa non sta di certo giovando al livello del mio umore...
grazie per l’attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le abbiamo detto nei consulti precedenti è l'ansia che deve curare, altrimenti lascia sedimentare questa condizione che poi è più difficile a curare.
Non ha nulla di grave, stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho sentito ieri proprio che colpendo alcune zone del cervello può portare stato confusionale e vuoti memoria che io effettivamente ho. Per questo solo molto allarmata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Che cosa "colpendo alcune zone del cervello"?
[#4]
dopo
Utente
Che a seconda della zona del cervello interessata i sintomi possono essere svariati fra cui quelli che accuso
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, la sintomatologia è soltanto ansiosa.
Il pensiero di problematiche importanti è, nel Suo caso, un sintomo ansioso.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
E lo sentirmi a volte come non sul pezzo
Avrei quindi altri sintomi in qualunque zona avessi qualcosa mi conferma?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, questa che descrive è una tipica sintomatologia ansiosa.
[#8]
dopo
Utente
Sono come a scoppio ritardato ci metto più tempo a capire le cose.. ho iniziato un percorso con uno psicologo che utilizza la psicologia breve strategica. Cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, continui la psicoterapia iniziata.
[#10]
dopo
Utente
Quindi non mi consiglia nessun accertamento? La tac di gennaio è’ sufficiente e può tranquillizzarmi?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, non c’erano nemmeno le condizioni per effettuare la TC che non è servita nemmeno a tranquillizzarLa.
[#12]
dopo
Utente
Aggiungo che rispetto a gennaio ho in più qualche vuoto di memoria e più carenza di concentrazione che prima nn avvertivo. A gennaio avevo fatto la TC semplicemente per il senso costante di ovattamento..
[#13]
dopo
Utente
Leggo tantissime testimonianze su internet che mi spaventano molto
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vada a leggere in internet, è una pratica estremamente ansiogena.
[#15]
dopo
Utente
Lo so dottore e lucidamente me ne rendo conto. Però mi spaventa che se mi chiedono cose banali anche su cosa abbia fatto la sera prima io debba un attimo pensarci..
può davvero l’ansia creare un disagio del genere??!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ansia può causare pressoché qualsiasi sintomo!
[#17]
dopo
Utente
La mia paura è’ che L ansia e il malessere a livello di umore siano conseguenza di qualcosa di organico. Cerco di tranquillizzarmi pensando alla TC ma poi mi chiedo se in questi mesi che sono passati nn sarebbe potuto insorgere qualcosa?
[#18]
dopo
Utente
Ieri comunque stavo meglio, con voglia di fare cose e umore alto. oggi di nuovo stato un po’ confusionale. Mi sono ritrovata convintissima che fosse giovedì anziché venerdì. E non sento emozioni. Mi sento completamente apatica.. Ansia anche questo? Mi sento in una gabbia..
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
C'è la possibilità che siano subentrate note depressive, l'apatia, l'assenza di emozioni...
[#20]
dopo
Utente
E nulla di organico porterebbe queste sensazioni immagino. Mi spaventa tantissimo il fatto che ho meno percezione del tempo e talvolta come stato di confusione...
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nulla di organico.
[#22]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla: ieri presa da ennesimo attacco di ansia ho fatto esami del sangue. Sono tutti nella norma...
Emocromo, formula leucocitaria, potassio, ferro, calcio, glicemia, cpk, ldh, transaminasi,bilirubina, gamma gt, uricemia,..
Aggiungo la tac fatta a gennaio. Posso stare tranquilla a suo avviso?
Sarà davvero solo ansia?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che può stare tranquilla.
[#24]
dopo
Utente
Perché mi è’ stato detto che un tumore al cervello potrebbe essere presente nonostante analisi perfette. È’ vero??
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, questo è vero ma ciò non toglie che Lei non abbia nulla d’importante, è la sintomatologia che non fa pensare malattie neurologiche.

Buona giornata
[#26]
dopo
Utente
E ripetere una tac? Sarebbe troppo presto?
Soprattutto la mattina quando mi sveglio ho come uno stato di confusione.. devo fare mente locale su che giorno sia e che impegni io abbia in questa giornata per intenderci. E durante la giornata ho alcuni vuoti di memoria. Anche sul lavoro le cose che prima portavo a termine in un’ora, ora le termino nel doppio del tempo..
Quali sintomi farebbe percepire un tumore cerebrale, diversi da quelli che percepisco io?! Grazie
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ripetere la TC senza urgenza non è indicato, se proprio vuole effettuare un esame per tranquillizzarsi faccia la RM, almeno non emette radiazioni.
[#28]
dopo
Utente
Nel mentre ho prenotato una visita dal neurologo per venerdì. Ho letto che da una visita neurologica possono escludersi molte patologie, mi conferma?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, lo confermo.
[#30]
dopo
Utente
Comprese forme tumorali? In cosa consiste tale visita?
[#31]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che un neurologo può capire se ho o meno qualcosa di sospetto a livello organico?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La ripetizione delle stesse domande alle quali ha già avuto una risposta è un chiaro sintomo ansioso.
[#33]
dopo
Utente
Lo so dottore e ogni giorno che vado avanti è’ peggio.. però volevo sapere se il neurologo può escludere anche patologie tumorali?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le patologie tumorali che danno sintomi sono causate dal significativo volume della neoplasia, pertanto causano alterazioni alla visita neurologica.
I tumori piccoli non possono essere rilevati dalla visita ma sono asintomatici.
[#35]
dopo
Utente
E il fatto che io abbia durante il giorno i languori della fame ma una volta col cibo davanti dopo poco mi senta sazia?
[#36]
dopo
Utente
Quindi se i miei sintomi di memoria e concentrazione fossero causati da una forma tumorale emergerebbe dalla visita ?
[#37]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno: oggi mi sono sottoposta a visita neurologica completa, che il dottore ha valutato come normalissima .
Ha esaminato la mia tac di gennaio scorso, dicendo che vede un bel cervello (pensieri paranoici miei a parte) come simmetria etc.
Mi ha fatto come diagnosi quella di depressione ansiosa.
Mi ha proibito assolutamente di fare altre tac.
È’ affidabile come controllo quindi?
Grazie
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è affidabile.
La diagnosi che adesso ha fatto il neurologo se cerca nei post precedenti si era ipotizzata anche in questo consulto.
Deve curarsi e se la psicoterapia, come sembra, non dà i benefici sperati si dovrebbe prendere in considerazione la terapia farmacologica.
[#39]
dopo
Utente
Ha ragione perfettamente dottore. Ma avevo bisogno di vedermi visitare per tranquillizzarmi un poco.
Avevo già prenotato una tac x mercoledì ma come mi ha suggerito il neurologo la annullerei. Sarebbe anche una sorta di vittoria personale nn cedere ad un ulteriore esame considerato dal medico inutile.
Mi sono stati prescritti dei farmaci ma per il momento vorrei provare a reagire senza, solo con un percorso di psicoterapia.
[#40]
dopo
Utente
Ho sentito ieri proprio che colpendo alcune zone del cervello può portare stato confusionale e vuoti memoria che io effettivamente ho. Per questo solo molto allarmata
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come vede le rassicurazioni non servono a nulla, durano poco tempo.
Dopo una visita neurologica negativa scrive "avevo bisogno di vedermi visitare per tranquillizzarmi un poco", dopo tre giorni ritornano le preoccupazioni immotivate, infatti la Sua domanda è già un sintomo ansioso.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore. Mi sento come in un limbo..per il calo di appetito oggi eseguo un ecografia addominale di controllo. Qualora anche quella fosse tutta regolare, oltre al fattore ansioso in cosa di organico potrei indagare per questo calo di appetito?
[#43]
dopo
Utente
Ecografia addome tutta regolare. Lo stomaco mi è’ stato spiegato che con questo esame non è’ visionabile. Esami del sangue emocromo e formula leucocitaria tutto normale,la tiroide col tsh a gennaio era ok. Cosa potrei approfondire? Nulla?
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei è ipocondriaca, quindi sente la necessità di effettuare esami diagnostici per escludere questo o quel problema, una volta escluso uno se ne presenta un altro, per cui non posso essere io ad assecondare i Suoi sintomi.
Se ci fosse effettiva necessità lo stabilirà il medico curante che La conosce bene.
[#45]
dopo
Utente
Ha ragione..
ieri ho effettuato anche controllo tsh e marcatore ca 15-3 e marcatore 19-9. Tutti regolari.
Il mio medico dice che non ho nulla, ma è’ prevenuto nei miei confronti a causa della mia ipocondria.
Mi spaventa il mio avere la testa x aria, lo scordarmi le cose... con la visita neurologica si sarebbe visto un principio di demenza o malattie neurovegetative? O serve qualche accertamento per questo?
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che le rassicurazioni non servono a nulla, deve curare il disturbo ansioso.
Scrivendo online e aspettando rassicurazioni peggiora il problema.
[#47]
dopo
Utente
A livello encefalico normale rappresentazione e segnale della corteccia e della sostanza bianca lobare cerebrale e cerebellare.
Regolare segnale e rappresentazione della sostanza bianca dei centri semiovali, nuclei grigi, corpo calloso, tronco encefalico e asse ipotalamo ipofisiario.
Normale sede, morfologia e dimensioni del sistema ventricolare e sulcocisternale.
Normale aspetto delle strutture endo orbitarie e delle piramidi Petrose. Quadro nella norma

Alla fine mi sono convinta per tranquillizzarmi a eseguire risonanza magnetica, di cui sopra ho riportato esito.
Con questo esito si escludono quindi patologie organiche e neurodegenerative mi conferma?
Mi sento un po’ più serena.
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, confermo.
Questa serenità però potrebbe durare poco se non cura il problema di fondo, l'ansia.

Buona serata
[#49]
dopo
Utente
Aggiungo che rispetto a gennaio ho in più qualche vuoto di memoria e più carenza di concentrazione che prima nn avvertivo. A gennaio avevo fatto la TC semplicemente per il senso costante di ovattamento..