Sintomi strani

Salve sono una ragazza di 26 anni e voglio esporvi i miei sintomi da mesi.
Da quando è cominciata la pandemia da covid ho cominciato ad avere disturbi del sonno, e a soffrire di ansia quindi dormivo ma noni sentivo mai risposata.
Vado avanti così dall’inizio della pandemia...Ho preso valeriana, tisane, melatonina tutto ciò da prendere per questo tipo di problema ma niente.
L’ansia con il passare dei mesi è diminuita, a dormire bene o male riesco abbastanza bene anche se alcune volte ho dei risvegli notturni ma subito dopo mi addormento essendo ancora nella fase di dormiveglia.
Quindi ad oggi credo di soffrire di insonnia (mai successo prima) perché dormo ma non mi sento riposata ho questa sonnolenza eccessiva tutta l giornata che mi uccide e non so più cosa fare.
A volte è così persistente è pesante che non mi fa stare nemmen bene fisicamente, tipo ultimamente mi succede che sto cominciando ad avere stanchezza mentale, faccio fatica a stare concentrata e fare le azioni quotidiane, nausea giramenti di stomaco, vampate di calore...Ci sono giorni in cui sto un pochino meglio e altri così.
Eppure io la sera dormo anzi crollo perché arrivo a sera che ho un sonno che crollo immediatamente anche se non faccio giornate stressanti, sogno anche ma la mattina mi sveglio sempre uguale.
Sto cominciando a preoccuparmi seriamente...a maggio ho fatto anche delle analisi complete ed è risultato tutto nella norma.
Il mio medico quando gli ho esposto il mio problema di sonnolenza eccessiva mi voleva dare un ansiolitico che io però ho sempre rifiutato di prenderlo perché avevo paura visto che crea dipendenza.
Cosa può essere?
Forse avrò ancora segni d’ansia nascosta che mi porta ancora oggi questo problema?
Non so più che fare...o magari ho preso io un ossessione una fissa psicologica e questi sintomi e questa sensazione di sonnolenza me la faccio venire io?
Cosa devo fare?
Il mio medico la prendere troppo alla leggera...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia descritta sembra tipicamente ansiosa ed è questa problematica che deve affrontare.
Mi pare di capire che non voglia assumere farmaci, "Ho preso valeriana, tisane, melatonina" che sono integratori dall'efficacia blanda e incostante.
Potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per intraprendere un percorso psicoterapico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro