Fitte tra collo e gola e mal di testa

Da qualche tempo soffro di mal di testa.
In particolare inizia con delle fitte in direzione del collo, che vanno verso l'interno, quasi gola/mandibola.
Il mal di testa invece a livello fronte/occhi, e a volte quando mi abbasso o tossisco.
Di cosa si può trattare?
Devo preoccuparmi?
In realtà già lo sono, essendo un tipo molto ansioso.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla sua descrizione si potrebbe avanzare il sospetto che possa trattarsi di una cefalea di Horton, che tende appunto a diffondersi alla mandibola; ma dovrebbe anche essere considerata l'emicrania oro-facciale. Le suggerisco, senza con questo lasciarsi prendere dall'ansia, di contattare un neurologo che possa pervenire ad una corretta definizione diagnostica ed instradarla per la terapia più appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com