Presunta neuropatia diabetica

Buongiorno Dottoei mi chiamo stefano sono diabetico insulunodipendenti da 30 anni...come glicata attualmente ho 8...e circa 1 mese che dal gomito in giù su entrambe le braccia ho sensazioni coatantindi formicolio... intorpidimento...mani sempre fredde...occasionali punturine come un laghetto sul avambraccio destro...a volte mi cedono gambe...insonnia...occasionali stati d ansia...
questinpossomo essere sintomi riconducibili a un esordio di neuropatia diabetica?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
seppure la malattia diabetica essendo una patologia che coinvolge i piccoli vasi (micro-angiopatia) abbia una diffusione ubiquitaria, tuttavia mi sento di escludere che possa essere responsabile di tutta la fenomenologia che ha descritto nella sua anamnesi. Il disturbo consistente in parestesie e/o disestesia a carico dei quattro arti può, invece, essere riconducibile ad una condizione di neuropatia diabetica. Per un suo definitivo accertamento, a parte una valutazione clinica da parte del neurologo, può essere opportuno eseguire uno studio elettroneurografico a carico degli arti maggiormente coinvolti.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottoee...ci sono dei esami da dare x confermare la diagnosi?nel casini cui venga confermata ci sono delle terapie?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le ho già indicato nella mia prima risposta che l'esame specifico da fare è l'elettromiografia e quando viene diagnosticata una neuropatia diabetica vi sono delle terapie specifiche da attuare.
[#4]
dopo
Utente
Anche il fatto di avere dei pizzichi in alcuni punti dei avambracci...di sentirsi le mani con formicolio e a volte con la sensazione che siano addormentare e molto spesso fredde....e a volte averla sensazione di non avere forza in esse sono sintomatologie riconducibili e una possibile neuropatia?che genere di terapie si fanno in caso di questa problematica?la ringrazio molto Dottoee
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori un informazione sono diabetico t1 e da circa 1 mese ho sempre entrambe le mani fredde...sensazione di formicolio e sensazione di intorpidimento e difficoltà di presa su entrambe le mani...e a volte equilibrio un po precario bell camminare.
Ho il diabete un po scomprnsato... Secondo voi quali potrebbero essere le cause primarie?