Visita neurologica, domande

salve dottori, espongo qui un mio problema nella speranza che qualcuno di voi possa prontamente rispondermi per rassicurarmi perché non ce la faccio più.

prima dell'estate ho effettuato una visita neurologica e la dottoressa mi ha rassicurata dicendo che potrei avere un lieve tremore essenziale giovanile, esortandomi comunque a fare una TAC (che non ho potuto ancora effettuare per altri motivi e che, dopo quest'esame universitario, prenoterò).

ebbene, premettendo che sono un soggetto ansioso, ipocondriaco, non sto passando un gran bel momento, questi tremori sembrano essersi lievemente accentuati con in più, l'aggiunta di qualche spasmo alla mandibola nel mentre parlo (più raramente anche da rilassata, sempre nella zona interessata) e mi sento molto "elettrica" anche da ferma, non solo quando tendo gli arti, pur non tremando visivamente da rilassata.
questa cosa non solo mi mette a disagio in pubblico ma, mi chiedo, devo preoccuparmi che il medico non ci abbia preso nella diagnosi e possa io avere qualcosa di degenerativo?
o addirittura avere problemi cardiaci/posturali?
(soffro dolori alla cervicale e a volte, cardiopalmo).
ho davvero paura, spero in una vostra pronta risposta.
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non si faccia prendere da paure immotivate.
La diagnosi di tremore essenziale o l'ipotesi avanzata di tremore scatenato dall’ansia sono le ipotesi più frequenti alla Sua giovanissima età.
Riguardo la TC, mi permetto di suggerirLe, se per Lei è possibile, di effettuare una RM in quanto priva di radiazioni e, considerato che non c’è urgenza, la TC la eviterei.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta tempestiva.
Credo che farò come da lei consigliato.
Sta diventando così difficile..
Ho appena smesso di studiare perché quando ripeto vado in ansia e ho spasmi alla bocca. Quindi può essere effettivamente anche un fattore di ansia, appunto? Noto che questa cosa non mi accade quando sono rilassata e chiacchiero tranquillamente con familiari e amici. Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in effetti la causa statisticamente più frequente di tremore alla Sua età è l’ansia, ovviamente lo dico senza avere effettuato una visita diretta.
Può anche sentire un secondo parere neurologico.