Problema ansioso

Grazie di ascoltarmi, vi prego di rispondere perché vorrei tanto avere delle rassicurazioni.
Settimana scorsa mi era sembrato di avvertire delle fascicolazioni al tricipite sinistro, e allora sono andato in panico, e dato che conosco un neurofisiopatologo che si è laureato con 110 e lode e che ha ormai 30 anni di esperienza (ha anche una seconda laurea in psichiatria) , sono andato a farmi visitare.
Mi ha fatto con il martelletto alle braccia e alle gambe, poi mi ha fatto stare in piedi con gli occhi chiusi e mi ha fatto fare dei movimenti con le mani, mi ha fatto quella cosa di seguire con gli occhi I movimenti del suo dito, mi ha fatto toccare la punta del naso a occhi chiusi per la coordinazione, poi mi ha tranquillizzato tanto dicendomi che il mio era un problema di somatizzazione dell'ansia.
Io ho 17 anni, e avevo tanta paura della Sla, perché giustamente dottor Google mi ha terrorizzato.

Adesso io volevo chiedervi, sento queste sensazioni, però se mi guardo i punti del corpo anche mentre le sento, non c'è assolutamente niente, niente, cioè, le mie fascicolazioni io le ho sentite, ma non le ho MAI MAI viste.

Infatti adesso non avverto neanche più i fastidi e se li avverto e mi guardo il muscolo non fa il minimo movimento.

Quindi il mio problema non è neanche somatizzato, è completamente immaginato, secondo voi devo andare dallo psicologo?
Mi sento anche tanto in colpa per aver fatto preoccupare mamma e papà, aver fatto spaventare la fidanzatina, e a volte ho crisi di pianto immotivate.
Vorrei una rassicurazione, il neurofisiopatologo da cui sono andato mi ha detto che non se la sente di farmi psicoterapia a soli 17 anni e che secondo lui devo solo leggere un po' e distrarmi.
Poi faccio il liceo classico e a un certo punto per farmi sorridere si è messo a parlare in greco antico e ci siamo fatti una bella discussione in greco antico dei filosofi sofisti, di Protagora, di Crizia.

Secondi voi che devo fare per stare più tranquillo?
Non riesco a smettere di guardarmi il tricipite sinistro per vedere se si muove, ma è assolutamente fermo, anzi, dato che faccio lotta greco romana da quando sono piccolino ho anche una bella muscolatura, però io sento queste vibrazioni che in realtà non ci sono, perché le sento?
Non riesco più neanche a studiare musica e il mese prossimo ho l'esame per passare al corso di laurea del conservatorio chitarra classica, non riesco più a studiare perché la mia mente è sempre costantemente a quel braccio che me le sento strano, ma strano non è. Non so come fare. Specifico anche che questa paura è nata due mesi fa, che ho avuto problemi emorroidari e mi spaventai perché nonno è morto di tumore allo stomaco e dato che mamma e papà lavorano, spesso e volentieri lo assistivo io, pannoloni e punture incluse.

Scusate, era una sfogo, e vorrei anche una rassicurazione che sto bene.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

certo che non hai nulla, la visita neurologica negativa e la sintomatologia che descrivi escludono la SLA.
Stai tranquillo, oltre Protagora e Crizia leggi pure Aristotele e qualche altro dialogo platonico. Anche un componimento in greco antico di tuoi pensieri personali può essere utile (mi pare che ami il greco come il sottoscritto).
Se non dovessi distogliere il pensiero dalla malattia rivolgiti, d'accordo con tuoi genitori, ad uno psicologo.
Ti ricordo che questo servizio è riservato ai maggiorenni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro