Paralisi del sonno?

Buongiorno, Dottori!! ! Mi sonno molto spaventata, qualche giorno fa! Ero sul divano e sonnecchiavo.
Mi sono svegliata, o.
cosi mi sembrava, e sentivo mio marito che si muoveva a pochi metri, nella stanza attigua.
A un certo punto ho sentito come se un altra persona fosse in camera, la sentivo muovere, ma ero su un.
fianco, e lui era dietro di me.
Ho pensato fosse arrivato mio figlio, ma stava lavorando, quindi era impossibile.
Dietro le mie spalle questa presenza sembrava sventolarmi con un.
lenzuolo, e io avevo brividi di freddo (c'erano 30 gradi).
Cercavo di chiamare mio marito, ma dalla bocca mi uscivano solo sbuffi come se non avessi la forza di enettere suono, e iniziavo a spaventarmi.
Sono riuscita a mugolare più forte, cercando di attirare l attenzione di mio.
marito, ma riuscivo solo a dire"mmmmmuuumm, mmmmmm", ma flebilmente, e lui non mi sentiva.
Questo per alcuni minuti.
Finalmente si è avvicinato alla cameretta e mi ha chiesto allarmato se mi sentissi male, e ho detto siiii, e subitissimo mi sono alzata e sono riuscita a parlare e raccontare tutto, completamente sveglia e un.
po' impaurita, con la testa che sentivo come un po'"piena", non so spiegare meglio, un. po' pesante all'interno, come ovattata leggermente. Terribile non riuscire a parlare. !
Non avevo formicolio agli arti ecc, ma ero come bloccata O, almeno, credevo di essere sveglia! Non mi era mai successo.
Cosa può essere? ? Ero molto stanca, faccio da 40 anni un. lavoro con turni di notte e/o alzatacce, non. so se c'entri quaccosa.
ora sto anche pensando che, magari stavo per avere un.
ictus e questo era una avvisaglia... fatto da poco doppler tronchi sovraortici, ecodoppler cardiaco, tutto ok, a parte una lieve insufficienza mitralica, che il.
cardiologo ha molto minimizzato, dicendo di tornare tra due anni.
Ho fatto persino.
una tac alle coronarie per sicurezza, a causa di dolori toracici, coronarie indenni.
Dottore, una signora mi ha fatto molto preoccupare parlando di TIA, altre di paralisi del.
sonno... io sono molto impressionabile! Potrei avere un suo parere?
La ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’ipotesi della paralisi del sonno è possibile, ovviamente non posso darLe nessuna certezza a distanza.
Il TIA per definizione deve manifestarsi con un sintomo "focale", cioè indicativo di un’ischemia localizzata in un piccolo territorio cerebrale. Lei come sintomo "focale" ha avuto solo l’impossibilità di parlare (afasia) che se non accompagnata da altri sintomi può giustificare un TIA. Nel Suo caso però, almeno mi pare di capire, si è manifestata anche l’incapacità a muoversi e questo, al risveglio o presunto tale, può orientare verso una paralisi del sonno.
Nel dubbio effettui una visita neurologica, poi il collega se lo riterrà opportuno Le prescriverà eventuali esami diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro