Sbattuto la testa

Buonasera dottori!
Circa un ora fa, mentre mi stavo stendendo a letto, ho sbagliato posizione e ho sbattuto la testa contro il muro anziché sul cuscino.
Ho subito un dolore di media entità, non accompagnato da svenimento o altri sintomi particolari... Tutt'ora non presento sintomi.

Tuttavia sono molto in ansia, se il trauma avesse provocato qualcosa di grave come una emorragia mi sarei già sentita male?
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Cara ragazza,
se il trauma avesse causato un'emorragia non avresti avuto la lucidità di inviare una richiesta di consulto a Medicitalia. Tranquillizzati, perché da come lo hai descritto si è trattato di un trauma cranico lieve, con zona d'impatto nella regione parieto-occipitale che costituisce il polo posteriore di resistenza del cranio. Se dovesse comparire cefalea persistente accompagnata da vomito, allora magari potresti recarti in Pronto Soccorso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta!
La possibilità di avere una cefalea accompagnata da vomito nelle prossime ore sarebbe da attribuire a cosa? È possibile quindi avere una emorragia anche nelle ore successive?
Poi volevo chiederle se posso dormire tranquillamente, visto che ho letto di persone che dopo un trauma cranico si impongono di non dormire.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
Non vorrei pressarla ma sono ancora molto in ansia e essendo una ipocondriaca mi mancava solo questa al mio diario delle preoccupazioni. Anche questa mattina non ho sintomi, neanche dolore al tatto... Volevo chiederle se in linea di massima si può dire che se la botta fosse stata tanto forte da creare danni interni, avrei quantomeno mostrato i segni del colpo esternamente. Non so se mi sono spiegata bene, il fatto che io non presenti dolore al tatto o un bernoccolo significa che il colpo non è stato in grado di far danni?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Il fatto che tu sia in grado di scrivere in modo così corretto indica che il tuo sensorio è integro e non avendo disturbi soggettivi, quale la cefalea, sei autorizzata a considerare il tuo un trauma cranico lieve senza alcun tipo di danno al cervello. Fra 48 ore contattami di nuovo se vuoi.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottor Colangelo!
Le scrivo esattamente 48 ore dopo l'accaduto come da lei indicato, non ho presentato alcun sintomo nello specifico se non un leggero fastidio al naso poiché soffro di sinusite. Posso quindi stare tranquilla? il tempo previsto per la comparsa di eventuali sintomi è già passato?

Cordiali saluti e una buona serata.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Ti rispondo dopo altre 12 ore e ti tranquillizzo ancora e ti ricordo nel futuro di sbattere tutto...ma non la testa!
Un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi perdoni se riapro il consulto ma non mi rispondono nelle altre sezioni e io sono un po' preoccupata.
Circa tre giorni fa mi sono punta il ginocchio con una piccola puntina un po' arrugginita che sporgeva dall'armadio della mia camera, immagino la puntura sia stata molto superficiale poiché non ha neanche fatto una singola goccia di sangue e non ha lasciato alcun segno, quindi in questi casi non so se si possa considerarla "ferita", è stata una cosa molto simile a quando si pratica l'agopuntura. Quest'oggi invece, come una demente mi sono messa a rompere le noci con le mani, anche in questo caso per fortuna non credo di potermi considerare ferita poiché l'unica cosa che mi è rimasta sotto le mani è una sorta di puntino rosso da pressione, all'incirca come i così detti succhiotti sembra una sorta di micro emorragia sottocutanea grande nemmeno 1 mm, esternamente la pelle non appare neanche lacerata. Premetto che il mio ultimo richiamo per il tetano risale a 13 anni fa, altrimenti non sarei così preoccupata. Inoltre questa sera sento un leggero dolore alla mandibola sinistra, anche se ammetto di soffrire di un disturbo dell'articolazione temporo mandibolare a destra.
Cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Abbi più fiducia nei tuoi poteri immunitari e non crearti indebite preoccupazioni
[#9]
dopo
Utente
Dice che dopo 13 anni potrei ancora essere protetta?.

La saluto
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Se hai dubbi, consulta il tuo medico di base, che potrà esaminare l'area dove dici di aver riportato la piccola lesione e consigliarti in modo adeguato.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore!
Purtroppo mi sono ferita nuovamente e non mi è possibile, al momento, recarmi dal mio medico curante. Ieri sera il mio cagnolino mi ha graffiata sulla mano lasciando un graffio profondo al massimo 1 mm e lungo al massimo un 1 cm, non è uscito molto sangue.. diciamo che si è solo "colorato di rosso", subito dopo ho immediatamente lavato la ferita con abbondante acqua ossigenata e citrosil. Oggi non fa male, si è formata come una sorta di pelle .. credo che a breve farà la crosta. Questa volta sono in particolar modo preoccupata, perché so che le spore di tetano si trovano anche nel terreno, e comunque il cagnolino io ogni tanto lo porto a spasso.
Crede sia una ferita a rischio? Non so veramente a chi rivolgermi.
Buona serata
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Fai vedere la lesione cutanea al tuo medico di famiglia
[#13]
dopo
Utente
Scrivo proprio perché come le ho detto al momento il mio medico non c'è, ritiene che per un graffio di 1 mm ci sia da preoccuparsi?
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160