Tumore al cervello o problemi all'orecchio?

Salve, sono una ragazza di 29 anni, da circa 6 giorni avverto degli sbandamenti che mi accompagnano durante tutta la giornata, in alcune posizioni un po' meglio altre peggio.
Migliora quasi del tutto se mi distendo o in macchina.
Ho la sensazione di essere in barca, di non riuscire a camminare dritta anche se poi magari ci riesco.
Questi sbandamenti non sono fortissimi, nel senso che riesco comunque a camminare, ma ovviamente la paura che possa essere qualcosa di grave é tanta.

Ho anche letto di vertigini oggettive e soggettive e nel mio caso credo di averle soggettive visto che ho la sensazione di muovermi, ma non che si muove quello che ho intorno ed ho anche letto che il più delle volte le vertigini soggettive sono a carico del sistema centrale.
Ovviamente panico.

Inizio ad avvertire anche qualche altro sintomo tipo braccia stanche, ma essendo una persona motlo ansiosa non so se questo secondo sintomo possa essere dovuto alla tensione che sto accumulando.

Perciò nell'attesa di poter vedere un dottore (mi trovo negli Stati Uniti) sono in panico, può essere tumore o qualcosa relativo all'orecchio?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue non sono vertigini vere e proprie ma, come scrive, un senso di sbandamento, una sensazione di essere in barca.
Solitamente questo disturbo, non inquadrabile tra le vertigini, è definito "pseudovertigine" e riconosce una causa ansiosa.
Ovviamente queste sono solo informazioni in generale.
Per una valutazione corretta si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, secondo lei queste pseudovertigini possono avere solo causa ansiosa? O possono essere dovute ad altre patologie?
Ovviamente leggendo da internet temo molto un tumore al cervello, non so se questo può essere uno dei sintomi con cui solitamente si manifesta.

Ovviamente cercherò di consultare un neurologo quanto prima, ma come dicevo non trovandomi in Italia non riuscirò a farlo in breve tempo. Crede ci sia urgenza di un consulto?
La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le pseudovertigini hanno soltanto una causa ansiosa.
Non vedo urgenza per la visita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere una cosa dottore, come dicevo sono una persona molto ansiosa, in passato ho anche sofferto di attacchi di panico ed ancora oggi ho un'ansia generalizzata che a volte mi fa provare quel senso di leggerezza alla testa, quel senso di estraneità dalla realtà, come se si stesse sognando, però so bene che quello é un effetto dall'ansia. Questi sbandamenti o pseudovertigini sono in realtà diversi da quella sensazione che avverto quando ho molta ansia, per questo ho dei dubbi che possano essere provocati dall'ansia. Inoltre non riesco a spiegarmi come possano sopraggiungere da un giorno all'altro senza praticamente lasciarmi mai durante la giornata. É possibile?
Secondo lei si può escludere una patologia tumorale?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sinceramente non vedo sintomi che possano fare pensare patologie tumorali.
Come Le dicevo precedentemente però consulti un neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente lo farò dottore, ma potrei chiedere quali sono le patologie che in questo caso un neurologo potrebbe riscontrare in me? Perché da ignorante in materia e probabilmente erroneamente quando penso ad una visita neurologica mi viene subito in mente tumore al cervello.
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Assolutamente no, in molti casi non riscontriamo nulla alla visita neurologica, stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, giovedì rientrerò in Italia e appena possibile farò i dovuti controlli. Nel frattempo questi sbandamenti/pseudovertigini continuano a volte meglio a volte un po' peggio nell'arco della giornata. In più noto dei momenti durante la giornata in cui mi sento i muscoli indebolirsi, soprattutto quelli delle braccia, ma a volte capita anche con quelli delle gambe e del tronco. Secondo lei cosa può significare? Non capisco quanto questo secondo sintomo possa essere correlato al primo oppure se frutto della mia ansia. Secondo lei potrebbe essere tutto dovuto a stress ed ansia? Magari cervicale e postura?
Leggendo da internet ho letto patologie terribili e quindi sono ancora più in ansia ora. Quando ho questi indebolimenti dei muscoli vorrei solo sdraiarmi per riposare, se devo muovere le braccia ovviamente posso farlo, ma faccio fatica
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada alla ricerca di autodiagnosi su internet, è assolutamente fuorviante.
La Sua è verosimilmente una sintomatologia ansiosa.
L’Italia l'aspetta.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore
Mi scusi se la disturbo di nuovo. Sono finalmente rientrata in Italia e mercoledì farò intanto una risonanza magnetica al cranio e rachide cervicale.
Nel frattempo continuo ad avere questa sensazione di essere in barca/sbandamento/testa pesante a volte più a volte meno durante la giornata. In questi giorni sono anche parecchio stanca causa jet lag quindi il mio corpo é sicuramente sotto un ulteriore stress, ma durante la giornata sento qualche volta di avere braccia e anche gambe molli, quasi da non riuscire a stare in piedi. Poi ovviamente ci riesco, senza cadere, ma le sento davvero deboli e migliora solo essermi riposata per un po'. Secondo lei questo può essere dovuto a stress? Stanchezza? Postura? Problemi alla colonna? Purtroppo con la comparsa di questo ulteriore sintomo temo anche un possibile tumore spinale e sono in ansia per quello che verrà evidenziato nella risonanza magnetica di mercoledì. La ringrazio
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente i sintomi riferiti possono avere un’origine ansiosa o da stress.
Faccia serenamente la RM e se vorrà potrà farmi sapere l’esito.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore, soprattutto per aver speso del tempo per rispondermi di domenica.
Vedremo come andrà la risonanza magnetica di mercoledì.
Giusto per confermare ulteriormente che sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca, volevo dirle che 4/5 giorni prima che avvertissi i primi sbandamenti ho avuto un herpes labiale, che si é risolto nel giro di una settimana circa, é possibile che si sia esteso al cervello e causato i sintomi che ho al momento?
Forse é l'ansia che peggiora il tutto, ma sembra che la situazione vada man mano peggiorando, all'inizio erano solo gli sbandamenti adesso anche braccia e gambe molli. Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua ipotesi mi sembra altamente improbabile, stia serena.

Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore
ho appena effettuato risonanza magnetica cranio e rachide cervicale, le riporto il referto:

Encefalo:
Non si osservano alterazioni della morfologia e del segnale del parenchima cerebrale e cerebrellare. Non sono presenti lesioni parenchimali focali. Cavità ventricolo-cisternali nella norma. Nelle fessure perippocampali, d'ambo i lati, piccole cisti (aracnoidali, da segnale isointeso al liquor, a marigini netti) della fessura corioidea, del diametro di circa 9mm per 5 mm. Normali le dimensioni e la morfologia delle amigdale, degli ippocampi ventrali, dei fornici e dei corpi mamillari.

Basicranio:
Normalità nelle cisterne degli angoli ponto cerebrellari. I tratti cisternali del VII e dell'VIII paio dei n. cranici non sono compressi. Normalità nei canali acustici interni, con normale rappresentazione dello spazio liquorale che circonda il VII e i rami dell'VIII . Normale, da ambedue i lati, la morfologia dei labirinti membranosi cocleare e vestibolare, identificati con la sequenza 3D CIS: normoconformati le chiocciole, i vestiboli ed i canali semicircolari; i canali semicircolari superiori non sono deiscenti e si presume che i sacchi endolinfatici e gli acquedotti del vestibolo non siano ampliati. Non evidenti aree di alterato segnale nelle mastoidi e negli orecchi medi. Nulla di rilevante nei forami laceri posteriori e nella giunzione cranio cervicale. Normalità nelle cisterne prepontina (tratti cisternali dei trigemini non compressi) e nelle cisterne dei gangli di Gasser.

Scavo sellare di volume normale; neuroipofisi in sede; ghiandola ipofisaria, dalla faccia superiore piana, contenuta nello scavo. Nulla di rilevante nelle cisterne ottico chiasmatica ed interpeduncolare, nel basicranio anteriore, nelle regioni orbitarie e nell'aria cranio facciale (ipertrofia della mucosa del turbinato nasale inferiore di destra, pseudocisti siero mucosa nel recesso alveolare del seno mascellare destro).

Rachide cervicale:
Rachide ridotta lordosi, rettilineo. Normale la morfologia ed il segnale delle vertebre, valutate da C1 a D2 e dei dischi intersomatici interposti. Canale rachideo di dimensioni normali. Normalità nella giunzione cranio cervicale e nel passaggio cervico dorsale. Midollo spinale normale per morfologia, dimensioni e segnale.

Mi pare di capire che l'esame sia complessivamente negativo, giusto dottore? A questo punto cosa mi suggerisce di fare?
Visita neurologica, otorina, ortopedica?
La ringrazio molto per la sua disponibilità
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM non c'è nulla d'importante, come sinceramente mi aspettavo in base alla descrizione che di volta in volta Lei faceva.
Mi permetta di elogiare il collega neuroradiologo per la dettagliata relazione che ha fatto, davvero eccellente.

Ora ne è testimone, "Leggendo da internet ho letto patologie terribili e quindi sono ancora più in ansia ora", vede che non hanno nessuna attendibilità e l'unico scopo che si raggiunge è solo ansia e preoccupazioni immotivate?

Sinceramente penserei di affrontare il disturbo d'ansia.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore, quindi oltre ad affrontare il disturbo d'ansia (che purtroppo mi rendo conto di avere e va risolto), non mi consiglia altre visite specialistiche tipo visita neurologica o magari anche un fisiatra nel caso in cui questi sbandamenti possano dipendere dalla postura?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La visita neurologica la può effettuare per chiudere il cerchio e senta cosa Le consiglia il collega.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore, lunedì avrò la visita neurologica e martedì quella dall'otorino, nel frattempo purtroppo sto male, oltre ad avere questi continui sbandamenti, sento questa debolezza agli arti soprattutto al braccio destro, che per praticamente tutto il giorno é sembrato debole. Non capisco quali possibili patologie potrei avere.
Sto veramente pensando a qualsiasi cosa, dalla distorfia muscolare a tumori della colonna vertebrale, all'herpes che possa essersi esteso da qualche parte, sinceramente pensare che tutto questo possa essere dato dalla postura o addirittura dall'ansia (per quanto so che l'ansia porta a provare sintomi inimmaginabili) mi sembra davvero cosi strano. Cioè nel giro di 3/4 settimane mi ritrovo con sbandamenti senza fine e un braccio praticamente fuori uso (lo muovo, ma appena fatto quello che devo fare lo rimetto giù perché mi sembra di non riuscire a muoverlo normalmente, è un braccio pesante, che cade). Per quanto riguarda gli sbandamenti, come ho detto nel precedenti messaggi é una sensazione mia di movimento, di testa pesante quasi cadesse e di senso di schiacciamento dell'intero corpo che si prova al momento del decollo.
Sono ovviamente molto preoccupata, soprattutto perché vedo che ogni giorno sto male, la situazione non migliora, anzi forse peggiora.
Lei che ne pensa dottore? La ringrazio
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Faccia le visite che ha prenotato, poi si potrebbero avere le idee più chiare.
Mi faccia sapere l’esito.

Buon fine settimana
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, aspetterò con "ansia" le visite dei prossimi giorni.
Avrei un ulteriore domanda riguardo alla possibilità che l'herpes labiale (avuto pochi giorni prima che iniziassero gli sbandamenti) si sia esteso al cervello e quindi abbia causato un'encefalite, é possibile escludere definitivamente tale ipotesi dopo aver effettuato la RM? La ringrazio
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non ci sono nemmeno i sintomi per pensare un'eventualità del genere, anche in rapporto all'esito della RM.

Buona domenica
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore, questa mattina ho effettuato la visita neurologica con esito negativo. Rimandata a casa con diagnosi di sindrome ansiosa e qualche goccia di ansiolitico da prendere per circa un mese. Non ho mai effettuato una visita neurologica prima, perciò non ho confronti. La visita mi é sembrata piuttosto veloce, dopo una prima parte di esposizione dei sintomi e della mia situazione é seguita la seconda parte in cui il dottore ha valutato il movimento oculare (dx,sx,alto), occhi chiusi e valutazione della resistenza quando provava a sollevare l'arcata sopraccigliare, martelletto in varie parte del corpo (braccia, gambe, piedi), ha usato una specie di "spillo" sotto la pianta dei piedi, stringere le sue mani per valutare la forza, tenere gambe alzate a 90gradi e mantenere la posizione (pochissimi secondi), poi toccare punta del naso a occhi aperti e chiusi, poi in piedi ad occhi chiusi mantenere la posizione con testa rivolta in avanti e poi girata a dx e sx (pochi secondi, in cui io ho avvertivo un dondolio). Secondo lei é un esame completo?
Come dicevo la diagnosi é stata quella di sindrome ansiosa, come aveva detto anche lei qualche giorno fa. Non ha consigliato di fare altri esami e/o analisi, se non la visita da un otorino (tanto per chiudere il cerchio, che effettuerò domani). Il problema é solo che a me torna difficile credere che questi sintomi (soprattutto questa forte debolezza che mi prende alle braccia, gambe e schiena) possano essere causati dall'ansia. Che fosse una elevata tensione muscolare a causa dell'ansia? Io a volte faccio veramente fatica a muovere le braccia, a stare in piedi, a causa di questa pesantezza e debolezza che avverto. Per fare un esempio ho tipo la sensazione di aver portato delle buste pesanti per un po' e il muscolo é stanco, stessa cosa con gambe e schiena potrei paragonarlo a quando si tiene una certa posizione a lungo o si fanno determinati esercizi fisici e il muscolo é stanco, tremolante.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica mi sembra abbastanza completa, sono stati esaminati la forza, i riflessi, la coordinazione, l’equilibrio, ecc.
A Lei la visita è sembrata veloce ma consideri che un collega esperto in poco tempo riesce ad esaminare i vari aspetti in maniera completa.
Faccia adesso la visita otorino e, se vorrà, può farmi sapere l’esito.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho avuto la visita dall'otorino, anche in questo caso tutti i test effettuati hanno dato esito negativo, quindi di fatto non sono arrivata a niente nemmeno questa volta. L'unica cosa é che il dottore non ha completamente escluso la possibilità che l'herpes possa avermi portato questa forma di sbandamenti (ma in tal caso se ho capito bene non c'è comunque niente da fare, se non aspettare che passi da solo credo). Inoltre mi ha consigliato una TAC massiccio facciale per valutare l'estensione della pseudocisti siero mucosa nel recesso alveolare del seno mascellare destro, che é stata trovata con la risonanza. Nel caso in cui fosse troppo estesa mi ha detto che dovremmo procedere alla rimozione, ma se ho capito bene questa é una cosa a parte che non c'entra niente con gli sbandamenti (credo!!)
A questo punto cosa mi consiglia dottore? Io ovviamente continuo ad avere questa sensazione fastidiosa che sinceramente non so più neanche come descrivere con esattezza. La ringrazio molto per essere sempre disponibile
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

visita neurologica e otorino negativa, provi ad affrontare il problema ansioso, adesso è probabile.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Va bene dottore, provvederò con delle sedute di psicoterapia e vedremo come va. Lei comunque consglia di fare un'elettromiografia (per la debolezza che avverto) o particolari esami ematici o qualche altro esame medico? La ringrazio e buona giornata
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa non penso che debba fare altro, se avesse avuto qualche sospetto sarebbe stato il neurologo a prescrivere ulteriori esami diagnostici.

Buona giornata a Lei
[#28]
dopo
Utente
Gentile dottore, so bene che non andrebbe fatto, ma sono andata a leggere online circa la SLA e ora temo che i miei sintomi possano essere ricondotti a tale malattia. Secondo lei potrebbe essere possibile? Dovrei effettuare qualche esame per escludere tale patologia? La ringrazio molto
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La visita neurologica negativa esclude la sla.
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#31]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono due giorni che avverto il braccio destro molto diverso dal sinistro. Indolenzimento e impedimento in alcuni movimenti (riesco a farli, ma mi sembra di muovere il braccio in maniera strana), anche se il braccio sembra più debole del sinistro, ho comunque forza.
Sono molto spaventata che possa trattarsi di SLA anche perché ho visto che i sintomi sono in parte questi. Ho letto che la RM negativa non esclude tale patologia, so di avere anche una visita neurologica negativa (fatta 3 gg fa), ma ho paura che la situazione possa essere peggiorata dopo la visita e quindi il dottore non abbia rilevato nulla 3 giorni fa. Secondo lei é possibile? Inoltre che possibilità ci sono che io abbia tale malattia visto che ho 29 anni? La ringrazio dottore e mi scuso per averla disturbata nuovamente.
Ho anche richiamato il neurologo stasera, che mi ha detto di cominciare a prendere gli ansiolitici che mi aveva prescritto ed eventualmente risentirci tra una settimana.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Dopo tre giorni non cambia nulla.
Curi il disturbo d’ansia.
[#33]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la contatto di nuovo per chiederle se possibile ancora un paio di delucidazioni. Intanto vorrei aggiornarla sulla mia situazione, continuo ad avere gli sbandamenti/sensazione di andare in barca, a volte più a volte meno durante la giornata. La debolezza alle gambe e alle braccia che le riferivo qualche tempo fa sembra invece essere scomparsa. Però dopo 3/4 giorni dalla visita neurologica (con esito negativo) ho iniziato ad avvertire il braccio destro diverso dal sinistro. Quasi fossi impacciata in alcuni movimenti, con un fastidio del nervo o muscolo nell'avambraccio e da qualche giorno avverto anche scatti muscolari un po' diffusi nel corpo (palpebra, gambe, braccia), ma soprattutto al braccio destro (sono fascicolazioni?). Ovviamente leggendo da internet viene fuori la SLA e quindi per non alimentare la mia ansia oggi ho fatto un'elettromiografia con esito negativo. L'elettromiografia é stata eseguita al braccio destro e il dottore ha controllato con un ago anche un muscolo del braccio sinistro (uno soltanto). Secondo lei é sufficiente o avrebbe dovuto effettuare un'elettromiografia completa anche al braccio sinistro?
Questo é il referto:
Sono stati esaminati i muscoli: deltoide, bicipite, tricipite, brachioradiale, estensore comune delle dita, opponente del pollice, I interosseo dorsale. A riposo assenza di attività elettrica spontanea. A debole contrazione PUM di ampiezza, forma e durata comprese nei limiti della norma. Tracciato interferenziale in condizione di massima attivazione involontaria. L'esame odierno non evidenzia segni di sofferenza neurogena periferica nei punti presi in esame.
Secondo lei dopo aver effettuato RM cranio e cervicale, visita neurologica ed elettromiografia posso completamente escludere la SLA o c'è altro da fare? Inoltre è possibile che in fase iniziale della malattia questi esami diano esito negativo per poi positivizzarsi più avanti? La ringrazio
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le ripeto che è la visita che esclude la sla, infatti con visita neurologica negativa non viene richiesto nessun esame diagnostico (linee guida). Nel Suo caso nemmeno la sintomatologia orienta per sla.
Per cui ha effettuato inutilmente gli esami che confermano i riscontri negativi della visita.
Adesso curi il problema ansioso altrimenti avrà altri dubbi e avanzerà altre ipotesi diagnostiche.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio e provvederò a rivolgermi ad uno psicoterapeuta per affrontare la mia ansia.

Il mio dubbio a questo punto rimane sulla validità o meno di questi esami che ho fatto, nel senso che leggendo su internet mi pare di aver capito che questi esami possano dare esito negativo nelle prime fasi della malattia per poi positivizzarsi più avanti. Ad esempio ho letto che per la SLA possono volerci molti mesi prima di arrivare ad una diagnosi sicura, conferma?

Io oltre a questi sbandamenti (che ormai penso essere un sintomo non collegato al resto), avverto da circa 10gg il braccio destro più sensibile (a livello di nervi) soprattutto avambraccio e palmo, in alcuni casi mi sembra di essere impacciata in alcuni movimenti e non sento la mano muoversi in maniera fluida come la sinistra. A questo da alcuni giorni si sono aggiunte fascicolazioni in tutto il corpo, che avverto per lo piu quando sono a riposo e mi rilasso. Ma un eventuale infiammazione a livello del nervo del braccio si sarebbe vista dall'elettromiografia o non può essere vista? Grazie e mi scusi per averla disturbata nuovamente

Cordiali saluti
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dubbio di cui parla è un sintomo del Suo stato ansioso e Le ripeto che deve curarlo. Se rispondessi ad ogni Suo dubbio e La rassicurassi non Le darei un buon servizio, anzi...peggiorerei il problema.
Pertanto trova le risposte, se vuole, nei post precedenti ma ascolti il mio consiglio.

Cordialmente
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la contatto a distanza di qualche settimana perché purtroppo ho ancora dei sintomi che non mi fanno stare tranquilla.
Ho fatto visita neurologica il 12 ottobre con esito negativo ed elettromiografia (al braccio dx ed un solo muscolo del braccio sx) il 23 ottobre, anch'essa con esito negativo.
Ad oggi posso dirle che i miei sbandamenti sono per fortuna scomparsi (ormai da una ventina di gg), ma già da qualche giorno prima dall'elettromiografia avverto fascicolazioni sparse nel corpo (gambe, braccia, palpebre, spalle, glutei..) soprattutto a riposo ma a volte anche in altri momenti (ad esempio le sento alla palpebra quando starrnutisco o sbadiglio). Oltre a queste fascicolazioni avverto ancora una strana sensazione al braccio destro, quasi mi sentissi impedita in alcuni movimenti, a volte ho la sensazione che sia un fastidio al tendine tra mano e avambraccio, non saprei. Mancanza di forza oggettiva non mi sembra di averla.
Negli ultimi due giorni le fascicolazioni sono un po' aumentate forse perché sono più ansiosa visto che tra un paio di settimane dovrò ripartire e andare all'estero. Però fondamentalmente il periodo passato qui in Italia (per quanto preoccupata per le visite mediche) é stato tranquillo, di solito quando sono qui riesco a placare la mia ansia e quindi tutti i sintomi ad essa connessi, in questo caso i sintomi iniziali tipo sbandamenti e debolezza sono scomparsi, ma sono sopraggiunti fascicolazioni e questo strano impedimento al braccio. Lei cosa ne pensa di questi sintomi? Secondo lei é il caso di eseguire una seconda visita neurologica? Ovviamente la mia paura è sempre quella della sla. La ringrazio dottore
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non occorre un’altra visita neurologica a distanza di un mese, stia tranquilla.
Le ripeto di curare l’ansia.

Buon pomeriggio
[#39]
dopo
Utente
Si capisco che un'altra visita a distanza di un mese ha poco senso, ma purtroppo come le dicevo tra un paio di settimane dovrò partire e quindi poi trovandomi all'estero sarebbe complicato se non impossibile effettuare una visita. Crede che comunque una seconda visita (magari facendo passare più tempo) possa essere necessaria? Inoltre secondo lei queste fascicolazioni possono essere di origine ansiosa? La ringrazio