Diminuzione dose keppra: conviene?

Buongiorno,
Sono libero da crisi epilettiche e assenze da quasi 3 anni (a novembre 2020 saranno 3 anni).

Ho sempre preso regolarmente Keppra 1000 la mattina e 1250 la sera.
Il medico epilettologo mi ha proposto ora di abbassare la terapia farmacologica a 1000 la mattina e 1000 la sera (invece che 1250), a seguito di 2 EEG e una RM che non riscontravano alcun problema.

Ora mi chiedo: non c’è il rischio che abbassando la terapia le crisi si ripresentino o soprattutto che poi non venga più tollerata la terapia precedente, qualora venisse ripristinata?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la seconda ipotesi è da escludere (che non sia più efficace qualora si tornasse al dosaggio precedente).
Riguardo il rischio di un ritorno delle crisi, teoricamente è possibile ma con RM encefalica nella norma e due EEG normali (quindi stabile nel tempo) è estremamente rara questa possibilità.
Condivido il consiglio dell'epilettologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per l’attenzione e l’attentato risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata