Scatti involontari causati da postura?

Buongiorno e grazie per la cortese attenzione.

Sto per sottoporvi un sintomo che mi preoccupa in quanto sono una persona con disturbo ossessivo.
Da qualche mese ho un nervo schiacciato al gomito (o forse più di uno) e mi causa bruciore, formicolii, debolezza.
In particolare questa debolezza si accentua ogni volta che il braccio è disteso sul letto, a riposo.
In questa posizione avverto quasi come dei movimenti interni, degli spasmi non so come definirli ma soprattutto spesso queste posizioni mi causano lo spostamento di alcune dita o della mano (molto lieve).

Stasera andrò dal neurologo che nella visita neurologica non aveva riscontrato nulla di anomalo (no Babinski, no deficit di forza, mingazzini negativo, riflessi OK).

Con i limiti di un consulto a distanza, può semplicemente essere un problema muscolare?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certamente, può essere un problema muscolare.
Riguardo la compressione del nervo al gomito, è obiettivata da un’EMG o è una Sua ipotesi? In quest’ultimo caso sarebbe utile effettuare l’esame per avere un elemento obiettivo sui cui potere poi pensare ad una terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Quella del nervo compresso è una mia ipotesi perché il disturbo è insorto con formicolii, bruciore e dolore e poi dopo un po’ debolezza prima a destra e poi nel braccio sinistro. In più ho dolore/bruciore al gomito e formicolio in zona ulnare. Il neurologo invece durante l’ultima visita neurologica ( 2 settimane fa) ha parlato di ansia per il momento ed eventualmente se fosse apparso formicolio o bruciore in un punto preciso del braccio di recarmi da lui. Purtroppo oggi non ho fatto in tempo quindi aspetto ulteriori informazioni dal neurologo per muovermi.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Veda cosa Le dirà il neurologo e se Le consiglierà un'EMG.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
In realtà feci un’ ENG a giugno con esito negativo sia al braccio destro che al braccio sinistro. Dopo poco, a destra il disturbo scomparve. A sinistra invece si è cronicizzato. Sarebbe possibile la causa ansiogena?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La causa ansiosa è sempre possibile.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Torno a disturbarla per un attimo.
Ieri nonostante ancora le braccia fossero leggermente contratte, ho fatto una corsa.
La notte, appena coricatomi, iniziarono i soliti spasmi al braccio. Non appena distendo il braccio ho questa sensazione di debolezza/dolore e poi inizio ad avvertire uno spostamento/movimento del braccio lieve o a volte di alcune dita. Può essere qualcosa di fisiologico e non preoccupano e quindi legato alla stanchezza muscolare oppure devo per forza orientarmi verso malattie importanti. Ripeto ho effettuato il 7 settembre visita neurologica con esito negativo. In più, tale sintomatologia si accentua quasi sempre dopo allenamenti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con una recente visita neurologica negativa non deve pensare malattie neurologiche importanti.
Segua le indicazioni del neurologo.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio.
Un’ultima domanda: il fatto che a destra avevo gli stessi sintomi, discontinui, che sono regrediti dopo un mese senza terapia/ farmaci, è un ottimo segno no?
Buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è un elemento favorevole.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera.
Torno a disturbarla.
Per il momento mi trovo a Milano e ho appena ripreso le lezioni universitarie per cui non ho tempo per recarmi dal medico. Ovviamente non pretendo diagnosi, volevo solo sottoporvi un sintomo per capire se si tratta sempre di spasmi. Quando cammino, avvertendo la solita debolezza all’avambraccio, noto che a volte le dita si spostano involontariamente. Ad esempio, può capitare che salgo su un gradino e in quel momento avverto che magari un dito o più dita si spostano. Ciò lo avverto solo nella mano in cui avverto la debolezza. Con i limiti di un consulto a distanza, dovrei preoccuparmi?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza non penso sia una cosa preoccupante, solitamente sono gli spasmi muscolari che causano il movimento involontario delle dita.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio.
Un’ultima domanda più generale : con una visita neurologica effettuata un mese fa posso escludere malattie demielizzanti/degenerative? La visita neurologica è stata effettuata in fase sintomatica e l’esito è stato negativo. Dovrei fare altri accertamenti? Diciamo che l’unica cosa che mi preoccupa sono questi scatti continuo al braccio sx, per continui intendo 5-6 volte al dì, stesso braccio in cui avverto debolezza. Può essere un problema psicosomatico?

Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può stare tranquillo con visita neurologica negativa.
Sì, la componente ansiosa è ovviamente possibile.

Buon fine settimana
[#14]
dopo
Utente
Buonasera. Torno a disturbarla dopo un po’ di tempo. Da stamattina avverto dei movimenti involontari del dito medio mano sx, quasi continui. Allo stesso braccio ho una contrattura a livello della spalla, e il braccio/ avambraccio pulsano. Può tutto essere causato da un banale problema muscolare?
La ringrazio
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è una possibilità.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso per il ritardo, ho visto soltanto adesso la replica.
Approfitto per sottoporle un altro sintomo: ieri sera ho notato due volte come una contrazione istantanea, quasi fulminea nella zona dove ho la contrattura, braccio sx. Avendo paura di malattie neurologiche ho subito pensato ad una mioclonia, che non avvertivo da qualche settimana e sono subito ricominciate le ossessioni. Premetto che ieri ho fatto una corsa dopo un mese di pausa. Può essre stato quello di ieri sera al braccio uno spasmo muscolare, piuttosto che una mioclonia, anche perchè non c'è stato un movimento al braccio esterno, piuttosto l'ho percepito come movimento interno....?
Con i limiti di un consulto online....

Buona giornata....Grazie per la disponibilità.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto ha descritto escluderei la mioclonia, più probabile è la fascicolazione, sembra nulla d’importante.
Lo sforzo fisico può essere una causa ma spesso queste sono condizioni in cui non si riesce ad identificarne una.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio.

Personalmente avevo escluso la fascicolazione perché quella la percepisco anche ma come un tremore interno diciamo che dura qualche secondo, questo era invece fulmineo.
Per essere più preciso, avendo una contrattura da giorni ormai in zona spalla, braccio a volte avverto magari tenendo appoggiato il braccio come se in quella zona si spostasse qualcosa verso l’esterno in un frangente di secondo, in parole povere. Tuttavia, non vi è un movimento del braccio vero e proprio.

La ringrazio, buona giornata.