Convulsioni strane da Sclerosi Multipla?

Salve,

è da ormai cinque anni che mia madre ha scoperto di avere la Sclerosi Multipla.

Oltre ad i sintomi classici e più frequenti, saltuariamente capita di trovarsi in situazioni in cui rimane irrigidita per decine di minuti, sgradendo qualsiasi tipo di contatto, lasciandosi affiancare solo da mio padre e voltando la testa verso l'alto con la bocca spalancata.

In pratica è come se avesse delle convulsioni che però non comportano alcun tipo di movimento involontario degli arti.

Durante questa settimana questo episodio si è già verificato tre volte, ma da questa settimana all'ultima volta che è capitato sono passati circa otto mesi.
Pertanto non sembra essere un episodio frequente, ed è proprio questo che ci preoccupa.

L'unica cosa che riusciamo a fare sotto suggerimento del medico di base è somministrargli del Valium sotto la lingua in modo che si addormenti prima e non passi troppo tempo in agonia (come lei la definisce).

Abbiamo contattato diversi neurologi, ma i farmaci da loro prescritti non hanno aiutato in alcun modo a risolvere questo problema.

Dalle risonanze magnetiche non risulta nulla di strano, è per questo che la nostra idea verte sullo stress, ansia e depressione.
Prima della quarantena del COVID-19 teneva delle sedute con uno psicologo, e questo ci rende ancora più sospetti di quanto detto prima.
Non essendo medici però queste sono solo mere supposizioni.

Chiedo aiuto quindi a questa community per provare a capire di cosa si tratta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

qualora la ipotesi sia quella di episodi epilettici ritengo indicato un EEG Holter delle 24ore.

Ciò consentirà di confermare o disconfermare i dubbi circa le crisi epilettiche.

Se accertamento strumentale negativo la ipotesi psicogena andrebbe esplorata da uno psichiatra.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com