Ghiaccio per cefalea

Salve, mi sono ritrovato a discutere con una mia conoscente (per giunta Infermiera) che mi ha detto che il ghiaccio avvolto in un panno per il mal di testa fa male e peggiora il dolore.

Tale persona si è anche sentita offesa vista la sua posizione alla mia risposta: "guarda che penso che il ghiaccio diminuisca la conduzione nervosa e ne diminuisce il dolore".

Posso chiedere se è vero che il ghiaccio peggiora una cefalea?
(Da ciclo o sinusite)
Grazie mille in anticipo.

Buonaserata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il ghiaccio e gl'impacchi freddi sono tra i rimedi "fai da te" tra i più frequenti e antichi per alleviare alcuni tipi di cefalee, in particolare l’emicrania. Esiste anche uno studio scientifico in tal senso e il 75% dei pazienti sottoposti a questo studio si è detto soddisfatto dei benefici ottenuti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, infatti si sembrava una cosa anormale e non c'ho creduto perché mi pareva assurda come cosa.