Mal di testa continuo

IPOPLASIA DEI SENI FRONTALI
Salve! ! Vorrei chiedere un consulto riguardo il risultato di una risonanza magnetica encefalo, " (perché accuso spessissimo forti mal di testa e anche se prendo antinfiammatori come oki, tachipirina non va via ") il seguente responso: Esame RM eseguito mediante sequenze TSE T1 e T2 pesate secondo i piani assiale, coronale e sagittale nelle sole condizioni di base.

Lieve asimmetria dei ventricoli laterali con modesta prevalenza del destro; restante sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in asse, simmetrico e normoconformato.
Spazi liquorali subaracnoidei e cisterne delle base regolari.
Regolare intensità di segnale del parenchima degli emisferi cerebrali, del diencefao, del tronco encefalico e del cervelletto.
Iniziale impegno (2 mm.
Circa) delle tonsille cerebellari nel forome occipitale regolare aspetto della regione sellare e del corpo calloso.
Strutture encefaliche della linea mediana in asse
R.
A. Ipoplasia seni frontali, posso stare tranquilla, sono molto preoccupata?

Grazie per ogni sua eventuale risposta
Distinti saluti
Giusi
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Giusi,
dall'intestazione di utenza non si deduce la sua età (o per lo meno non corrisponde di certo a quella indicata), ad ogni buon modo il referto della Risonanza Magnetica che ha riportato nella richiesta di consulto non esprime altro che varianti della norma senza definiti caratteri patologici. Se questo basta a tranquillizzarla, può essere sufficiente la risposta. Se vuole rendere un'anamnesi più completa sul suo "mal di testa continuo", si può provare a darle qualche ulteriore spiegazione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ,grazie per la sua risposta ,ci tenevo a dirle che ho fatto una visita dal neurologo e visto il continuo mal di testa che Mi prende la parte superiore della testa e a volte dietro.. Vorrei precisare che non è un dolore insopportabile ma è noioso,, a volte diventa cronico, e come antinfiammatorio ho provato di tutto da oki ,tachipirina ,moment act ,momexin , aspirine varie, difmetre' insomma può capire, il neurologo ha prescritto lyrica 75 , bentelan 1mg(per una certa tensione al collo dovuta a uno strappo recente ) , kalanit ,potassio pilodato,i primi 3 g della terapia non ho accusato nessun dolore, adesso sono ricomparsi i sintomi ,non so che fare lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Giusina,
per ovvi motivi deontologici non si possono esprimere pareri su terapie prescritte da altri colleghi, ma dalla descrizione del suo mal di testa mi parrebbe di arguire che si tratti di una cefalea di tipo tensivo che, considerando il gran numero di farmaci antidolorifici che assume, potrebbe essersi complicata con una cefalea da abuso di antalgici.
Se è interessata le indico qualche mio articolo da cui può meglio apprendere queste nozioni.
Un saluto affettuoso a lei ed alla sua dorabile città.

https://www.medicitalia.it/salute/neurochirurgia/139-cefalee.html

https://www.medicitalia.it/news/neurochirurgia/6978-cefalea-da-abuso-di-antalgici.html
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, ne sarei veramente grata , aspetto una sua risposta ,le auguro una buona serata a lei e famiglia
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Legga pure gli articoli cliccando sui link inviati nella precedente risposta, che spero le diano sufficienti indicazioni.
Cordiali saluti