Emicrania con aura

Salve
Vorrei chiedere quanto segue

Durante l’ aura può accadere che il paziente perda la visione di una parte del campo visivo.

Se ad esempio il paziente perdesse metà campo visivo emianopsia perderebbe anche il senso della profondità?
Vi pongo l’esempio dei monocoli che appunto per la mancanza di visone da un occhio perdono il senso delle 3 dimensioni.
La percezione dello spazio dunque rimane normale o come nei monocoli un po’ alterata?

Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c'è una regola fissa, la sensazione è variabile, non sono comunque rari i casi di percezione alterata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta

Da un punto di vista pratico

Se l’insorgere dell’ aura accade durate la guida il paziente che perderà la visione di una parte del campo visivo in modo progressivo, dunque riesce comunque a accostare, e, in assenza di uno spiazzo immediato a raggiungere la prima piazzola di sosta?
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buona sera, grazie per la risposta.

Mi permetto di dare una lettura della sua risposta mi corregga se sbaglio.
Io credo che salvo casi molto rari, in cui L’aura insorge alla massima potenza/espansione dei sintomi in modo improvviso , il paziente abbia sempre la capacità di poter accostare.

Anche perché sennò sarebbero un pericolo per loro e per gli altri alla guida.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esattamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi non c’è da preoccuparsi alla guida.
La ringrazio per la disponibilità, buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei