Spazi liquorali ampi, significato?

Salve, mia madre ha fatto una risonanza magnetica neurologica in seguito a delle visite con un neurologo.
(Il neurologo ha ipotizzato che mia madre potrebbe avere la malattia di Huntington, quindi a 8 mesi di distanza dalla visita neurologa le hanno prescritto gli esami del sangue e in seguito la risonanza magnetica)
nel Referto è tutto nella norma, tranne una frase che ci lascia qualche dubbio:
più ampi gli spazi liquorali periencefalici specie al vertice.

Vorrei sapere che cosa sono gli spazi liquorali?
E a che cosa servono?
Che problemi può determinare il fatto che siano più ampi?
È sintomo di una qualche malattia o patologia o stato mentale?

Se il neurologo pensasse veramente che fosse la Corea di Huntington, come mai non ha fatto fare prima il test genetico?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà,
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

negli spazi liquorali circola un liquido chiamato "liquor", per intenderci quello che viene analizzato quando si pratica la cosiddetta puntura lombare.
Un ampliamento degli spazi liquorali può essere congenito (dalla nascita), può essere correlato all’età del paziente (in questi casi è "quasi normale") oppure può essere patologico ed è causato da sofferenza neuronale (cellule nervose) che si esprime come atrofia, potendo causare deficit della memoria e disturbi cognitivi in generale.
Quanti anni ha la Mamma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro